Questa è la mia prima ricetta, che arriva dopo mesi che leggo il blog e che sperimento moltissime delle ricette pubblicate. Anzi, a dire la verità il mio primo esperimento con la pasta fatta in casa lo devo proprio a Veganblog.it. L’ispirazione per questa ricetta mi è venuta per caso, mentre ero in giro a fare la spesa, ho approfittato del fine settimana piovoso e l’ho messa subito in pratica!
Ingredienti per la pasta:
200 g di farina
200 g di semola
140 g circa di basilico
acqua qb
Ingredienti per il ripieno:
1/2 cipolla dorata piccola
1 zucchina abbastanza grande
1/2 melanzana media
3/4 di peperone giallo e 3/4 di rosso
brodo vegetale (o sale)
basilico
olio
Ingredienti per il condimento:
5-6 pomodorini ciliegini
30 g circa di basilico
1/4 di peperone rosso e 1/4 di giallo
tofu (di quello abbastanza morbido, non troppo compatto) sciacquato e sbollentato per 2-3 min
1 manciatina di pinoli
1 spicchietto di aglio
sale
olio
peperoncino
Procedimento:
Per prima cosa ho preparato il ripieno: ho tagliato la cipolla a fette sottilissime e l’ho fatta soffriggere in padella con olio e un po’ d’acqua (in modo da non farla friggere troppo); nel frattempo, ho tritato tutte le verdure in pezzi molto molto piccoli (io ho usato una mezzaluna), quindi le ho aggiunte alla cipolla. Ho aggiunto un po’ di brodo vegetale in polvere e 2 foglie di basilico spezzettate e ho fatto cuocere per 10-15 minuti circa, facendo comunque evaporare bene tutta l’acqua delle verdure. Una volta pronto il ripieno, ho preparato la pasta: lavare il basilico sotto l’acqua corrente e frullarlo bene senza asciugarlo (l’acqua residua sulle foglie agevolerà il frullatore senza che risulti troppo acquoso). Impastare il basilico frullato con la farina e la semola e lavorare bene il tutto, aggiungendo l’acqua necessaria un po’ alla volta. Lasciare riposare, quindi tirare la pasta, posizionare il ripieno, coprire e tagliare secondo la forma preferita. Io ho usato un bicchiere, ho chiuso a mezzaluna e ho sigillato i bordi con una forchetta. Mentre l’acqua arriva a bollore, preparare il condimento frullando insieme tutti gli ingredienti, come se fosse un pesto. Un paio di minuti prima di scolare la pasta, scaldare velocemente in sugo in padella. Scolare la pasta, aggiungerla la sugo e saltarla per 2 minuti (non di più, altrimenti si perde il gusto del condimento a crudo), girando delicatamente. Il tempo di cottura è di circa 8 minuti, ma dipende anche dallo spessore della pasta! Beh, devo dire che qui a casa è stata molto gradita, spero che piaccia anche a voi! Alla prossima ricetta!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Splendidi anche questi…averli ora!!!!!!!!!! benvenuta
Benvenuta Rossana!
se c’è una cosa che adoro sopra ogni altra, sono i ravioli!!!
pensa che io e Renata li facciamo raramente ma in quantità industriale e con ripieni diversi, poi li congeliamo per poterli fare quando ne abbiamo voglia all’istante magari anche quando abbiamo ospiti improvvisi…
🙂
Che meraviglia!! Eehhhh, avessi tempo per fare la pasta in casa….
i primi sono la mia passione! i primi ripieni ancora di più! e anche io non mi sono ancora cimentata con la preparazione della pasta fatta a mano, qualcosa mi dice che questa tua ricetta, cara Rossana, mi darà proprio un buon pretesto per cimentarmici! Grazie per questa meraviglia e benvenuta!
Personalmente faccio i miei ravioli sempre in forma quadrata in modo che al momento del taglio non ci siano avanzi da impastare nuovamente, ma anche le mezzelune sono buonissime.
🙂
Ragazzi che bello un altra newentry, bravissima Rossana, queste lune sono bellissime e sicuramente buonissime 🙂
Saurino cambia forma di tanto in tanto 🙂
Che meraviglia!! Pure leggeri sembra!!
Si. l’aspetto è veramente ottimo… Quasi quasi vado a svaligiare il mio congelatore di una porzione di ravioli e oggi “Ravioli a tutta randa!”
🙂
Rossana……………non mi piace proprio questa tua entrata!!!!!!!!!!! Non puoi farmi questo e soprattutto a quest’ora mentre sono in ufficio a sgobbare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MERAVIGLIOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao ragazzi e grazie a tutti per il benvenuto:-)))!
@ annalisa e maria pia: ho cominciato fare la pasta in casa da poco, e ho scoperto che ci vuole molto meno tempo e molta meno abilità di quanto pensassi! ed è una vera soddisfazione!
@ sauro: a chi lo dici…anch’io adoro la pasta ripiena!
@ valina: si erano molto leggeri…peccato che ne ho mangiati in quantità industriale!!!
Ciao Rossana, hai visto? le tue mezzelune hanno avuto un bel successo.
In effetti fare la pasta ripiena sembra più difficile di quanto sia in realtà e i risultati danno sempre un’enorme soddisfazione.
🙂
Benvenuta!
Bellissima ricetta, con il basilico nell’impasto devono essere una bomba:D
ma che meraviglia…e chissà che buoni! ciao e benvenuta
Ciao Azabel,
mi sembra che il tuo blog abbia qualche problema.. A me carica solo l’ultima ricetta e si blocca li senza neanche far più vedere il menù laterale…
Ciao Azabel,
ho controllato e se uso un altro browser va tutto bene. Io sto usando Explorer8 e dà quest’errore.
🙂
Ci pensavo: devo proprio farli…a me la pasta ripiena piace, ma in commercio non ne trovo con soli ripieni vegetali…l’unica è mettere mano ai fornelli!!! e questa sembra proprio gustosa, leggera, e con un sughino cremoso!!!!
Ben arrivata tra noi Rossana!! Bell’esordio complimenti…
Il raviolo e’ il primo preferito da Sauro….
🙂
Ciao, benvenuta.
Questi ravioli mi ispirano parecchio, adoro il basilico e quando posso cerco di preparare la pasta come ho imparato qui sul blog.
Purtroppo adesso mi manca solo il basilico..bisogna aspettare che spuntino le nuove piantine e poi magari farò come Sauro e Renata, ne preparerò quantità industriali per congelarli e averli a disposizione quando posso..Ciaoo
Mamma mia mamma mia! qui mi assento solo per mezza giornata e qui si posta questa meravigliosa ricetta!!!! da provare subito! slurp slurp…
a chi lo dici fede… ogni volta che apro il blog è una sorpresa deliziosa! fortuna che a casa ho così pochi ingredienti che devo programmare la spesa prima di provare le vostre ricette 🙂
Anche tu! Ottimo!! Benvenuta! Pure io leggo il blog da più di un anno. Siamo sempre di più, cosi deve essere!
ragazzi grazie davvero a tutti per il benvenuto! sono davvero contenta!
@ marcia: è vero, più siamo meglio è…io faccio pubblicità al blog ogni volta che mi capita, ogni volta che propongo ricette tratte da qui. anzi rimando tutti direttamente al blog, così si fanno un giretto e imparano a conoscere una cucina che non è fatta solo di radici e insalate!
Ohmammamiaaaa! Questi ravioli sono la fine del mondo!! 🙂
@ Rossana :Ciao Rossana…avresti un ripieno alternativo da propormi
🙂
Visto che io sono un pò disorganizzata in cucina, sto suggerendo queste ricette fantastiche ad amiche che per loro fortuna .. possono cucinare… Ma la mia amica Silvia non ama troppo le melanzane… Che possiamo suggerirle?? Anche da non abbianare necessariamente ai peperoni…
Abbraccio e Grazie
ciao Biocontessa, si potrebbero usare degli asparagi, credo che ci possano stare bene:-). si può provare anche con i piselli, quelli piccolissimi, non so se possono dare problemi per chiudere le mezzelune…ma a questo si può ovviare facendo un formato di pasta abbastanza grande…
Gli asparagi… sii !!!
Questi sono certa che le piacciono!!
Bellissima idea.. anzi sai che ti dico.. adesso che mi hai riportato alla mente gli asparagi dobbiamo inventarci qualche ricettina in più su questi arbustelli..
sono deliziosi io li adoro…
I pisellino sono buonissimi al limite una cremina di piselli e patata???
🙂
ah.. dimenticavo… Ora che ti trovo…
Rossana cosa aspetti carissima ad inserire anche tu la tua foto?!!!
Oramai qui siamo anche dei volti..non più solo dei cuochi impazziti!!!
Un abbraccio e grazie per il consiglio..
🙂
Buoni gli asparagi, ma non sono ancora proprio in stagione e costano una follia, l’altro giorno ero tentata ma €7,90 al chilo mi sembrava un insulto alla poverta e ho lasciato perdere 🙂 direi che l’idea di Rossana è ottima, aspettiamo di vederla realizzata da te quindi 🙂
Li deve preparare la mia amica Silvia…Io comunque appena, come sai, la cucina mi sarà accessibile, li farò magari saranno di stagione e più abbordabili.. Costano ancora troppo..
Dobbiamo, come dicevo.. fare qualche invenzione.. con gli asparagi…
Non li abbiamo adoperati troppo..
🙂
magari un Timballo.. una torta … salata…
:-)?
Una buon pasta…saltata.. Degli gnocchetti..
frenaaaaaaaaaaaaaaa… meglio che mi do una calmata…gli asparagi mi fanno uno strano effetto.. mi piacciono da matti!
:SHOCK:
era PER DIRE CHE SONO RIMASTA SCIOCCATA!! PER LA BONEZZA 😉