Come ricilare un po’ di veg-paella avanzata da una cena tex-mex con amiche? Ok, la paella non è messicana, ma concedetemi l’accostamento “latino”! Questa ricetta può entrare di diritto in moltissime categorie diverse: rappresenta in toto la cucina degli avanzi, è super rapida, è gluten-free ma anche senza soia, è naturalmente proteica e può essere considerata un piatto unico. Inoltre, modificandone il formato, si può tranquillamente adattare a polpettine da aperitivo o stuzzichini golosi e, ovviamente… stiamo parlando di burger!
Ingredienti:
200 g di lupini sbucciati
250 g di paella vegetale (o qualsiasi risotto)
farina di mais qb
prezzemolo qb
2 cucchiai di olio evo
Procedimento:
Semplicissimo: frullare il risotto e i lupini, aggiungere 1 cucchiaio d’olio evo, il prezzemolo e aggiustare con sale e spezie a piacere. Nel mio caso, la paella conteneva già cipolla, peperoni, piselli, zafferano e brodo vegetale, quindi risultava di per sè saporita. I lupini inoltre erano i classici “lupini da aperitivo” conservati in acqua salata, quindi ho preferito non aggiungere ulteriori insaporitori. Formare i burger, impanarli nella farina di mais e cuocere in padella antiaderente precedentemente unta. In questo modo ho dato nuova vita sia al risotto che ai lupini avanzati. Nella foto (ahimè, pessima) potete ammirare un burger con un paio di avanzi di salse: una maionese al prezzemolo e una alla barbabietola. Tutte le altre (guacamole, salsa agrodolce ai peperoni, crema di fagioli messicani) sono state fatte fuori dalle mie amiche onnivore. 🙂 La colonna sonora della serata è stata Cesaria Evora, che sì, era capoverdiana, ma imparando a conoscermi sopporterete anche il mio eclettismo o, come dice una mia amica, il mio “saltare da un’argomento all’altro senza un filo logico”… ;-P
P.S.:
Credo sarebbero ottimi accompagnati dai Fagioli neri speziati di Enrica e Annalisa, magari frullati per poterci intingere le nachos!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bellissimi! E poi anche economici 😀
Ma che bella idea! 😀
Braverrima! 😉
Buone le polpette burgherose 😉
Buona idea! io non compro mai i lupini perchè li trovo solo addizionati di additivi sospetti…. uffa!!
Grazie a tutte! Sfisfi, l’idea originale era di usare un granulare di soia da reidratare, ma non avendolo trovato in un comune supermercato, ho improvvisato con quello che c’era! 🙂 Fortunatamente erano conservati solo in acqua e sale, tra l’altro non erano neppure eccessivamente salati come altri che avevo acquistato in passato e che avevo trovato non commestibili…
Abbiamo giusto una confezione di lupini in frigo, e magari useremo del riso normale (per mancanza di paella 🙁 ) …ma finito il digiuno proviamo questi burger *.* ….appena li abbiamo visti abbiamo pensato che sarebbero stati perfetti con i nostri fagioli, e leggendo la ricetta abbiamo letto che l’avevi scritto anche tu a fine ricetta…questo è proprio feeling 😀 un bacione :*
BUONISSIME SICURAMENTE MA IO AGGIUNGEREI ALLE SALSE DEL PEPERONCINO EXTRA FORTE!!!!!!!!