Oggi per tutti voi una ricetta semplice, ma allo stesso tempo d’impatto, dove anche noi, che non sfruttiamo gli animali per nutrirci, riusciamo ad avere queste meraviglie in tavola.
Ingredienti:
250 liquido dei ceci in scatola (Aquafaba)…
500 zucchero a velo
Procedimento:
Scolare i ceci in scatola e conservare il suo liquido che monteremo con lo zucchero a velo e l’ausilio delle fruste elettriche, fino a che il composto non diventi a neve ben ferma, per circa 8/10 minuti . Mettere il composto nella sacca a poche e formare le meringhe. Cuocere per circa 120 minuti a 90°.
Nato a Roma il 2/4/1981
La mia passione per la cucina nasce dopo tanti anni di lavoro dietro le quinte di un noto programma televisivo di cucina dove ho avuto la fortuna di essere a contatto con grandi chef, dai quali ho imparato tantissimi segreti e varie tecniche.
Nel 2010 approdo in Emilia Romagna dove negli anni successivi ho conseguito la qualifica di operatore della ristorazione presso la scuola alberghiera CFP Nazareno a Carpi.
Dopo aver acquisito la qualifica ho collaborato in diversi ristoranti, tra cui, quello del grande Chef M. Leoni a Bologna, l’anatra a carpi, per la Unipol, Toyota, banchetti per matrimoni a villa Timolina e in diverse fiere, i quali hanno arricchito la mia conoscenza culinaria.
Ho inoltre collaborato per un evento con una grande catena di supermercati (Lidl).
La specializzazione o più precisamente la passione per la cucina Vegan nacque nel 2011 quando decisi, per una questione etica,di adottare un'alimentazione totalmente priva di alimenti di origine animale.
Ho preso parte a diversi corsi di aggiornamento negli anni, per lo più di cucina vegetale, presso L’istituto alberghiero Scarpi a Castel San Pietro terme, i quali mi hanno permesso di insegnare la cucina Vegan in diverse strutture, ottenendo riscontri più che positivi.
Trascorsi sei anni in Emilia Romagna, nel 2016 feci ritorno a Roma, dove attualmente lavoro come personal Chef, formatore per personale di cucina, docente per corsi e una piccola realtà di Catering/Banqueting.
Meraviglia! da oggi in poi non butterò più via l’acqua dei ceci 🙂
!
Spero siano 50 g di zucchero a velo! 🙂
In realtà c’e’ scritto 500gr di zucchero a velo…più zucchero aggiungi e maggiore sarà la densità della meringhe a fine cottura! Questa è la riproduzione della meringa alla francese in versione Vegan!
Ho appena finito di leggere la ricetta da un social 😉
in proporzione quindi zucchero doppio dell’acqua?
bless and love!
Si perfetto!
Ne avevo sentito parlare…caspita…allora si può fare davvero!!! Grazie per aver condiviso!! Una domanda, non posso mangiare i ceci…secondo te potrei con il liquido di governi dei fagioli cannellini? 🙂 Grazie
ooops… di governo!! 😆 😆
Le meringhe vegan sono facili da preparare, buone e deliziosamente croccanti: per decorare torte o accompagnare una tazza di caffé. Sono semplici da preparare bisogna solo controllare il forno e infatti ho fatto dei tentativi prima di riuscire. Ho nella dispensa dello sciroppo alla rosa che mi hanno portato dalla Turchia e pensavo di aggiungerne qualche goccia alla prossima preparazione per dare profumo e una leggera sfumatura di colore. Go vegan!
io le ho fatte qualche settimana fa aggiungendo un po’ di succo di limone per aromatizzare 🙂
avevo provato tempo fa, purtroppo quando le misi nel forno si erano sciolte:(
si possono fare anche con l’acqua dei ceci dopo averli cotti.? grazie
Ciao Chef!! Quanta acqua faba sostituisce un uovo?