Melanzane ripiene Le melanzare ripiene sono un piatto casalingo con numerose varianti. Appetitose, semplici e leggere, perfette come piatto completo.
Ieri nonostante il caldo estivo che da poca tregua ho pensato di accendere comunque il forno e cucinare delle melanzane al forno. Queste melanzane le cucinava spesso mia madre ed è una ricetta che ho imparato da lei.
Ingredienti:
3 melanzane
3 pomodori
3 cucchiai di pane grattugiato
mezzo barattolo di olive nere
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
olio evo
Procedimento:
Lavare le melanzane e tagliarle a metà. Svuotarle poi della polpa che metteremo in una pentola assieme ad un filo di olio evo e lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Cucinare per cinque minuti, togliere lo spicchio d’aglio e lasciare raffreddare. In una ciotola mettere la polpa delle melanzane, i pomodori lavati e tagliati a cubetti, il pane grattugiato, aggiungere un pizzico di sale e mescolare.
Nel frattempo cospargere le “barchette” di olio e un pizzico di sale ed infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.
Quando le barchette si saranno raffreddate metterci il ripieno ed infornare nuovamente per circa mezz’ora sempre a 180°.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Brava Different. Tra l’altro sono buonissime anche consumate fredde e con queste temperature sono l’ideale !!!
🙂