Finalmente i prezzi delle verdure sono scesi, così ho potuto preparare questo bel piatto colorato! Poi io adoro le verdure (bè menomale, se no che mangerei? 😉 )
Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane
1 cipolla
2-3 peperoni
1 spicchio di aglio
400 g di pomodori
40 g di pinoli
sale, pepe
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio d’oliva
origano
50 g di margarina
250 ml di brodo vegetale
Procedimento:
Cuocete le melanzane intere in acqua bollente per 10 minuti circa girandole spesso. Toglietele dall’acqua e tagliatele a metà per lungo. Con un cucchiaio svuotate le melanzane e tagliate la polpa tolta in dadini. Tagliate le cipolle ad anelli sottili, tritate l’aglio, tagliate a strisce sottili i peperoni e a dadini i pomodori. Fate soffriggere cipolla e aglio nell’olio in una padella. Aggiungete i peperoni e le melanzane a dadini e cuocete per altri 5 minuti. Insaporite con sale, pepe e origano. Mescolate i pomodori e i pinoli con il resto della verdura e per ultimo aggiungete il prezzemolo. Distribuite il ripieno sulle melanzane. Ungete una pirofila e ponetevi (bel verbo) le melanzane. Distribuitevi sopra la margarina in fiocchi. Versate il brodo vegetale nella pirofila e cuocete nel forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Secondo me sono molto più buone fredde da frigorifero… io me ne sono mangiata quasi 2 dopo scuola per merenda… erano belle fredde e poi neanche troppo caloriche!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mmmh! questo piatto è bellissimo! ho già mangiato ma….se lo avessi qui me lo papperei subito!! 😉
E brava la nostra Tekla, se a sedici anni cucini così bene quando arrivi alla mia età sarai famosa per le tue pietanze 🙂 Bravissima
Meraviglia!! Mi ricordano quelle che mangiavo in Grecia… Ahhhh (sospiro)…
Quoto Chicca!!!!!!!!!!!!!!!!!! ti adotto quasi quasi…
che belle queste melanzane, devono anche essere saporite…
We..alla fine preparo pasti piuttosto semplici! Ma sono in grado di ridurre la cucina in un campo di battaglia e mia mamma dev aiutarmi pure quando assieme alle verdure mi affetto le dita!
In certi periodi dell’anno mangerei solo frutta e verdura, ad esempio quando inizio a sentire i primi caldi… poi ovviamente quando scoppia l’estate! Questa ricetta devo tenerla a mente per quei momenti. Brava!
si rinnovo! è proprio una bella ricetta!!
Sempre più scelte di prodotti estivi….. non perdiamo le speranze… l’estate arriverà e noi abbiamo già una scortarelle di ricette favolose!!!
Peperoni e pinoli.. che dire..Poesia!!
🙂