Questa ricetta semplice ma laboriosa, è un esempio di cucina mediterranea a tutti gli effetti.
Ingredienti:
6 melanzane medio – piccole
4-5 spicchi di aglio di piccole dimensioni
3 peperoncini secchi
olio extravergine d’oliva qb
aceto di mele qb
erbe di Provenza
sale
Procedimento:
Tagliare a metà le melanzane nel senso della lunghezza e farle a fette molto sottili. Dopo la grigliatura si devono ottenere delle sfoglie, che poi saranno ammorbidite e insaporite dall’olio e dalle spezie. Il risultato finale è molto simile a quello delle verdure sott’olio.
Lasciare spurgare le melanzane affettate con il sale. Consiglio quello himalayano perché più puro rispetto a quelli tradizionali.
Riscaldare sul fuoco la griglia leggermente unta di olio e, dopo qualche minuto, mettere le melanzane. Prendere una teglia dotata di coperchio a chiusura ermetica, preferibilmente di pyrex, e riporre le melanzane grigliate. Ogni 2-3 strati di melanzane aggiungere aglio, diviso in 2-4 pezzetti, peperoncino, erbe di Provenza e poi un filo di olio e di aceto. Lasciare raffreddare, chiudere il coperchio e riporre in frigo.
Gustare il giorno successivo alla preparazione. Queste melanzane possono essere mangiate come antipasto o essere utilizzate in altre pietanze (v. spiedini di tempeh).
P.S.: le melanzane sono fra le ultime. In alcune zone non saranno più di stagione ma qui le temperature di questo periodo hanno raggiunto 20 gradi (anche pochino di più). Dove mi rifornisco di frutta e verdura, inoltre, le melanzane sono piccole (1/4 di quelle che si vendono nei supermercati) e, alcuni ortaggi non ci sono più (vedi pomodori).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che piatto sfizioso….forse ci sarà un pochino da lavorare ma vuoi mettere che soddisfazione il risultato?????e il pancino poi???
😉
le melanzane rappresentano uno dei piatti preferiti…
quà invece mi toccherà aspettare la prossima estate, però quanto devono essere buone condite così.
Sembrano buonissime. le farò appena tornano le melanzane di stagione. ho imparato!
si possono sempre preparare con quelle surgelate. Io ne avevo una produzione esagerata nell’orto dove vado in vacanza, quello che praticamente vedevo tutte le mattine appena alzata con l,o sfondo del mare, così me ne sono fatta una megascorta per l’inverno, così pure di pomodori e vi assicuro che il risultato è perfetto come quelle fresche . domani vi scriverò una ricetta simile che ho imparato in brsile , veramente ottima si chiama beringela
molto buone così le melanzane!
anche io le faccio così, infatti una delle prime ricette che ho pubblicato sono le melanzane arrostite. Solo che però le faccio con la menta, chissà come sono le erbe di provenza…e brava andraduccia
😯
Come dici tu è laboriosa la ricetta. Le melanzane al forno sono deliziose e di gran lunga meno stressanti da fare!!
Chissà come sono saporite anche dentro un bel panino 😉