Svegliarsi presto la mattina è diventata un’abitudine dalle mie parti, sopratutto perchè l’inquilino/a del mio pancione sembra reclamare cibo! Questa mattina avevo voglia di qualcosa di soffice e casareccio: un bel ciambellone da inzuppare nel thè o nel latte caldo… Volevo qualcosa di semplice e veloce, poi però mi venne l’idea di provare a fare un ciambellone dal cuore cremoso! Così pensando ho aperto la credenza e mi sono messa all’opera! 😉
Ingredienti :
1 e 1/2 tazze di farina
1/3 di tazza di zucchero
1/3 di tazza di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 lattina di latte di cocco
1 cucchiaio di olio vegetale
2 cucchiaino di glassa di aceto balsamico
3 cucchiai colmi di margarina vegetale
2 cucchiai di cioccolata nera spalmabile
Procedimento:
Preriscaldare il forno a circa 180°. Unire tutti gli ingredienti secchi (farina, cacao, lievito, zucchero), aiutatevi con una frusta e amalgamateli poi con il latte di cocco, l’olio vegetale e 1 cucchiaino di glassa di aceto. L’impasto risulterà denso, ma non eccessivamente pesante. Squagliate la margarina vegetale a bagnomaria ed amalgamateci la cioccolata spalmabile e il cucchiaino di aceto balsamico rimasto; lasciatela stiepidire. Prendete il vostro stampo da ciambela e versateci metà del’impasto, poi aiutandovi con una siringa per dolci, (o anche un piccolo imbuto) fate scivolare delicatamente e in più punti nell’impasto il cioccolato fuso in modo che non si mischi con il resto.
Così fatto molto delicatamente ricoprite con il resto dell’impasto da ciambellone. Infornate per circa 45 min. Lasciate raffreddare nello stampo, poi rivoltate la vostra ciambella e spolverizzatela con zucchero a velo!
E con soddisfazione dico: “Wow! Ce l’ho fatta!” Essì, perchè questa ciambellina ha il ripieno di cioccolata fusa proprio come desideravo! Un risultato ghiotto per tutti i palati golosi come il mio!!! 🙂 A presto!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Anch’io non posso che esclamare “wow”! Colazione da favola direi… 🙂 Brava!!
Che bella colazioneeee!! *.* ora la vedrei benissimo anche come merenda!!
che bello svegliarsi con una colazione come questa !!
Evvai
🙂