La stagione della mia amatissima zucca sta finendo, ma me ne hanno regalata una di quelle lunghe quindi mi sono messa ai fornelli per cucinarla tutta ed evitare che se ne andasse a male! Ovviamente come prima cosa ho fatto un dolce anzi uno s-dolce come direbbe Fatina… Senza nemmeno impegnarmi troppo questa torta come aspetto è ancora più brutta delle altre, ma il gusto vi assicuro vale la pena di provarlo perchè è davvero particolare; non credo che piacerebbe ai bambini, ma a noi che amiamo i gusti un po’ “da capire” si! Ho modificato una ricetta dello chef Giovanni Allegro perchè un paio di ingredienti non mi convincevano e con queste dosi l’ho già fatta più volte e la trovo ottima.
Ingredienti:
300 g di zucca gialla
100 g di albicocche secche
200 g di farina tipo 2
1 bustina di lievito vanigliato bio
50 ml di olio evo
2 cucchiai di semi di papavero
1 cucchiaio di malto di riso
1 pizzico di sale marino integrale
Procedimento:
Cuocere la zucca a dadini in poca acqua, quando è tenera scolatela e frullatela con l’olio, unite poi le albicocche tagliate a piccoli pezzi; mischiate la farina con il lievito e aggiungetela alla zucca poco per volta mescolando molto delicatamente. Foderate una tortiera con carta da forno e cuocete a 180° per 30-35 minuti; quando la torta vi sembra a 5-10 minuti da fine cottura estraetela dal forno e spennellate la superficie con il malto di riso diluito in poca acqua bollente; cospargete con i semi di papavero e ultimate la cottura per altri 5-10 minuti. Questa è la zucca rimasta dopo che ho fatto la torta:
E questo invece è il cous-cous con lenticchie e appunto zucca (…) che mi sono pappata a pranzo:
Il punto:
Come vi dicevo il gusto è particolare e la consistenza piuttosto “mattonosa” ma secondo me questa torta ha un fascino tutto suo… E con ciò arrivederci zucca al prossimo autunno!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Tu mi vuoi male 🙁 !!! Sono appena tornata dalla palestra e me la mangerei tutta questa mattonella e anche il couscous non lo disdegno..mangerei persino la zucca cruda 😀 . Ma quanto è lunga? Bellissima.
ciao romina, era proprio una zuccona! e pensa che l’ho cucinata tutta in 2 giorni.. beh con tutta la palestra che fai non ti avrebbe fatto male!
Il gusto “mattonoso” dà tanta soddisfazione ai golosi 🙂
cos’hai contro le torte mattonose?
Sono ottime da “pucciare” 🙂
@donatella, infatti! io sono una golosona e le cose troppe aeree non mi danno soddisfazione, amo + le robe rustiche di un certo peso…
@ciao goodlights, come vedi non ho nulla contro i mattoni, vi avvertivo solo… così sapete a cosa andate incontro, ma in compenso è senza zucchero!
Sugar free è perfetta!
Deliziosa! anche il cous cous mi ispira parecchio! La mattonella ha “un certo peso” in effetti 😉
Ciao a tutte/i
Federica 🙂
ciao federica, grazie e viva i mattoni! 🙂
carino il couscous cosi, anch io mangio sempre dalla ciotola:)
..e la zucca l’adoro @romina, è buonissima cruda:)
ciao viviana, io ho proprio la mania delle ciotole, ci mangio qualsiasi cosa e sono un po’ una selvaggia, x me ciotola, mezzo cucchiaio e nessuna tavola apparecchiata è l’ideale.. 🙂
Buona per il mattino questa!che tristezza che la stagione delle zucche è finita.io la zucca la mangerei tutti i giorni.brava
Beh una ” mattonella ” così fa tanta gola, e poi mi piacciono i sapori insoliti!!! 🙂 🙂
grazie @valentina, pure io sono molto triste x la fine-zucca, ma ho un po’ di zuppe congelate che ogni tanto estraggo..
ciao @rossella, grazie!
Buona questa mattonella! 😉
grazie michela! io è meglio che mi limiti a questo tipo di dolce, tanto non posso competere con le opere tipo la tua crostata di compleanno… !
Ma daiiii…. Non è vero, non è complicata la crostata che ho fatto. Basta solo tagliare la frutta e metterla sopra la torta con un pò di fantasia! 😉
può darsi.. è che sono pigra quando si tratta di decorazioni… sono + di animo rustico di solito, comunque devo provare a farla!
🙂
Le cose rustiche sono sempre le più buone secondo me! 😀
Cmq prova, c’ho messo pochissimo a fare quella decorazione! 😉
Semmai farai una crostata di frutta in versione rustica! 😉
ok proverò, se verrà una versione rustica magari la vedrai qui in giro..
Buona.