Ingredienti:
1 tazza di latte di riso
2 cucchiai di yogurth di soia
1/2 tazza di olio di girasole
1 tazza di farina tipo 1
1/2 tazza di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di tè matcha
1 cucchiaino di aceto di mele
panna di soia da montare
Procedimento:
Il bello dei muffin è che sono veloci da fare! Quindi unite gli ingredienti secchi e mescolate. Unite gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi e, con la frusta elettrica, lavorate brevemente l’impasto. Trasferite impasto nei pirottini e via in forno per 15 minuti circa (verificare la cottura con lo stecchino). Montate la panna di soia e aggiungete 1 cucchiaino di tè matcha. Non di più, anche se il colore della panna non è proprio deciso.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bellissimi… questa è pasticceria raffinata… ? a quanto tieni il forno x la cottura dei muffin? Io li cuocio a 180 ma colorano sempre troppo in fretta. Devo sempre coprirli a metà cottura con stagnola. Cosi aprendo il forno i muffin si appiattiscono??
N e se provi o a abbassare la temperatura o a abbassare la teglia nel forno? parlo da profano io lo uso poco e uso praticamente solo il mio che conosco benissimo quindi mi regolo in quei due modi….
bless and love!
@Luca:
Ho già provato a diminuire la temperatura… risultato che li devo lasciare dentro di più e si asciugano diventando gommosi… bleah… 😉 Ma l’idea di calare la teglia più in basso no, mai fatto… Prox volta che faccio dei muffin adotterò questa chicca…
Grazie Luca 🙂 🙂
Non ho mai avuto problemi con la cottura in questo senso. Io lo preriscaldo alla massima temperatura,metto nel forno i muffu,lascio 5 minuti la temperatura al massimo e poi abbasso a 180 gradi. Uso sempre forno ventilato e la parte centrale del forno. Segui consiglio di Luca e prova abbassare la teglia.
Rubrica “le domande della Vivi”: Ciao ragazzuoli belli, son tornata con una dei miei soliti quesiti: ma a cosa serve il cucchiaino di aceto di mele?
Complimenti per la ricetta…mi è venuta voglia di addentarne uno!! sono bellissimi.
Credo per cagliare il latte…credo 😉
bellissimi! mi ricordano quelli che faceva la vegchef Romina.
V l’aceto di mele nei dolci vegan viene usato per attivare la cagliatura della bevanda a base di soia o di qualsiasi altro prodotto, così da rendere più morbido e vaporoso l’impasto, soprattutto in preparazioni come muffin o torte “alla vecchia maniera” sai quelle semplici semplici ma belle gonfie, paccute
bless and love!
Grazie infinite ragazzi!
Ha un aspetto fantastico e goloso… 🙂 😉 !
Cosa mi consigli di usare al posto del the matcha? Cacao magro in polvere? 🙂
Proverei,cacao,cannella e chiodo di garofano amcinato fino – io lo amo,ha una sapore speziato forte.