Pizza crudista 😀
Ingredienti:
1 fetta di melanzana rotonda
3 pomodori ciliegini
basilico
origano
1/2 spicchio di aglio
olio evo
Procedimento:
Tagliare da una melanzana rotonda 1 fetta spessa circa 1/2 cm, spezzettare i pomodorini e disporceli sopra. Poi condire con basilico, origano, aglio a pezzettini e, se vi va, olio (io non l’ ho messo ed era buona lo stesso ;)). Lasciar riposare 1/2 ora che s’ insaporisca bene e poi pappa!!! Come consigliatomi da Mirko oggi (agosto 2010) ho provato a fare la versione marinata col tamari e devo dire che è meno croccante quindi non si posson più tenere le fettine in mano che van quindi mangiate con la forchetta però toglie parecchio il senso di “fettozza di melanzana” quindi per chi avesse problemi con la melanzana cruda può essere un’ ottima alternativa. Se poi dopo la marinatura sciacquate bene la fetta il salato se ne va del tutto (io avendo eliminato il sale non ne sopporto più il gusto). Ho dovuto anticipare ad oggi il mio giorno crudista e per pranzo ho pensato di prepararmi degli spaghetti di zucchine con un pesto a metà fra quello di Antishred e di Mirko e me ne sono innamorata!!!!! Grazie ad entrambi: proprio buono 😉
Opinione di Miss Vanilla sulle solanacee:
Visto che se n’ è parlato corredo con l’ opinione di Miss Vanilla sulle solanacee copiata e incollata dal suo forum in cui risponde alla relativa domanda. “Giustamente la solanina si trova nelle foglie e nei fusti… e nei frutti non maturi! E difatti la natura ci invita a mangiare i frutti quando sono ben maturi (pomodori belli rossi, e peperoni belli rossi anche!) ma questo vale in generale, la frutta acerba non ci fa mai molto bene. Quindi il problema non si pone… la melanzana cruda è più che altro poco appetibile e così anche la patata, che anche se ti piace immagino che non ne farai un pasto intero, e va bene così, sarebbe probabilmente indigesta in grandi quantità. Attenzione ai germogli della patata, quelli invece parecchio tossici. In conclusione, quando il frutto è ben maturo non contiene solanina o ne contiene in dosi così piccole da non dare problemi, mentre i benefici superano di gran lunga l’eventuale tossicità. Sì, privarsene è abominevole .
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Oh sìiiiii PAPPAAAAA!!! Bellissima la pizzettina Cinci!!!! quando arriveranno le melanzane sarà miaaa 😛
La melanzana cruda non l’ho mai assaggiata 🙂
Melanzana cruda? Non ci ho mai pensato! Ma la lasci per un po’ nel sale in modo da farle perdere l’acqua o la mangi naturale? Per me domani è il giorno crRAWdista!!! Baci!
io sì! la mangio cruda quando la taglio a cubetti per un sugo per esempio…è buona, ma avevo letto che poteva essere tossica. probabilmente solo in grandi quantità…quindi continuerò a mangiarla anche cruda.
bé è proprio carina come presentazione, bellissimi colori!
Visivamente é stupenda ! Ma………. Le melanzane crude non sono dannose per via della solanina ? 😯
Mauschen, chiedo lumi !!! 😉
Bè, è una fetta da 1/2cm, non credo che sia dannosa…poi non so, ditemi, voi!
@Titti: io non ho fatto fare l’ acqua innanzitutto per evitare il sale e poi perchè con le melanzane tonde non l’ ho mai fatto perchè sono meno amare e non ce n’ è bisogno (così mi hanno insegnato i miei).
sembra buonissima…non ho mai mangiato la melanzana cruda 🙂
E’ gustosa , certo una sola fetta non basta ce ne voglio 100 per saziarci!! Comunque buona 😉
@Chicca e Gamilla: provatela, a me piace 😉
@Mimi: sì, infatti quello era l’ antipasto, poi mi son fatta gli spaghettozzi al pesto
mmmmhhh…buonoooo. la melanzana crudista non l’ho ancora provata, mi sa che è deliziosa!!
esatto è talmente piccina!
e comunque io sono veramente poco salutista quindi non faccio testo 😉
Anche a vista è stupenda <3
W la natura! 😀
mhhh!!! mi ispira non poco!!
ma sai, non ho mai assaggiato la melanzana cruda!? come sapore come è? l’ho provata in pinzimonio e cotta, ma così al “nature” mai!
dovrò rimediare all’errore al più presto!! certo che altro che una! me ne servirebbero vagonate!! ^^
e per il pesto e spago-zicchini di Carlo, ho già prsso il mango! manca ancora l’aggieggino per taglizarle! non so riesco ad aspettare fino a venerdì che arriva!!aaaaaiuto!! 😀
@Ale: io ormai da quando frequento questo blog ho provato di tutto a copiare ricette qua e là, quindi ormai non limito più la fantasia neanche nelle mie 🙂
@Mariannina: sì, w la natura!
@Andre: io infatti non ho aspettato, ero troppo curiosa di provarli
La melanzana cruda: sì è una solanacea e può rimanere “pesante”, diciamo che comunque, come il pomodoro, se ben maturo, si tollera…non è tossica come la patata. Quindi ottima la pizzetta come antipasto in quantità moderate e ottimo il piatto forte con gli zucchini, direi che è una combinazione molto equilibrata che non può far male a nessuno 🙂 Baciotti!!!!
Grazie per i chiarimenti Mau 😀
Grazie a te! Se vuoi un consiglio la melanzana marinala un pochino prima in tamari sarà più digeribile e saporita!
Grazie del consiglio Mirko…ma il tamari è crudista? E poi non rischia di coprire il sapore del basilico? Cmq se è ritenuto “crudista” proverò.
La melanzana crudaaaaa!!! 🙂 L’ho assaggiata una volta, mi ero dimenticata! 🙂
ecco, mi ero sempre chiesta se le melanzane si potessero mangiare crude quindi questo post capita a fagiolo!! la provero’. grazie!
Che bella!!!!!!!!!! 😉
@Six: felice di avertela ricordata 😉
@Eleonora: sì, sì, è da provare!
@Gemma: grazie 😀
Sembra buona, però l’idea della melanzana cruda…bò 🙁
Anch’io non l’ho mai provata la melanzana cruda, proverò
Da qualche parte avevo letto che la si poteva mettere sotto sale e limone per 6 ore o dalla notte prima.
@Silvia: i crudisti non mangiano il sale…in ogni caso ho letto che la solanina non è contenuta nella melanzana, ma nelle foglie della pianta…poi a me piace così “nature” 🙂
bella questa pizzetta.. io però sostituirei la melanzana con un’altras verdura affettabile:-) oppure la farei grigliare, ma non sarebbe più una pizzetta raw.
il fatto è che cruda, la melanzana, è meglio non mangiarla: in effetti essendo della famiglia delle solanacee non è consigliata nature, anzi. quel suo sapore amarognolo caratteristico ci ricorda infatti che il frutto è ricco la solanina (una sostanza che può causare fastidi nervosi): il modo migliore, se proprio si vogliono mangiare melanzane, è cuocerle, consumarle molto mature e levare sempre tutte le parti verdi della polpa.
io ne so un po’ di solanacee&company per via della mia emicrania e dell’alimentazione super controllata che devo seguire per non star male.
posso permettermi un consiglio? e una pizzetta zucchinosa?! 🙂
curiosità: si dice che dal nome arabo, badingian, derivi il lemma melangian , ovvero “mela non sana” proprio perché non commestibile cruda.
ps: tra l’altro se la pizzetta la fai zucchinosa e pure con la buccia, ti spari un bel po’ di acido folato (vitamina B9), che è cosa buona e giusta 🙂
Ciao! questa è la prima ricetta di VeganBlog che ho provato! 🙂 squisita! complimenti! 🙂 l’unica variante è che al posto del basilico (che non avevo ) ho messo qualche fogliolina di rucola! scelgo il più possibile di mangiare cibi crudi e al naturale, e devo dire la verità:oggi era la prima volta che mangiavo la melanzana cruda, e non credevo fosse così buona! e che dire con i pomodorini sopra?!? 🙂
l’ho provata.
Buona, davvero buona
da rifare…. questa sera!
susi
Grazie Noemi e grazie Susi: sono davvero felice che vi sia piaciuta la mia pizzettina 😀