Ieri ho fatto la mozzarella di Concita. Buona!
L’ho provata oggi nella versione panata e su questa pizza…
Ingredienti*:
200 g di farina + 3 cucchiai
2 cucchiaini abbondanti di lievito secco in granuli
2 cucchiaini di fruttosio
1,5 bicchieri di acqua
1 mozzarellina veg
15-20 olive condite
1 cucchiaino di sale
basilico secco
olio extravergine d’oliva
passata di pomodoro
origano
* da aggiungere: farina per il piano di lavoro, evo e un pizzico di sale prima di infornare
Procedimento:
In un recipiente fondo mettere la farina (la quantità indicata meno 5 cucchiai). Aggiungere 1 bicchiere circa di acqua, 1 cucchiaino di sale, olio qb e il basilico secco sbriciolato. Mescolare fino a ottenere un impasto senza grumi.
In un altro contenitore, mettere la restante la farina e versarvi il lievito disciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida con 2 cucchiaini di fruttosio. Aggiungere olio e mescolare.
Versare il contenuto nel primo recipiente e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto elastico e un po’ appiccicoso. Chiudere il contenitore (ne ho usato uno in pyrex con tappo di plastica) e lasciare lievitare per 3 ore.
Stendere sul piano di lavoro un po’ di farina e adagiarci l’impasto preparato. Lavorarlo con le mani (e se volete spianare con un mattarello) e metterlo in una teglia rivestita di carta da forno leggermente unta. Passare i polpastrelli sulla pizza con movimenti orizzontali e verticali e dare maggiore spessore ai bordi. Aggiungere un pizzico di sale sulla superficie, passarci sopra un filo di olio, mettere la passata di pomodoro, la mozzarellina tagliata a fettine sottili e le olive (ho usato quelle di Gaeta bianche e nere). Spolverare di origano e infornare per 35 minuti circa a 200 gradi nel forno preriscaldato. Metà tempo di cottura nella parte più bassa e metà in quella più alta per avere una cottura omogenea.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
la pizza ha una bella “faccia” come si suol dire…ahahah..:-) dev’essere buona…la mozzarella di Concita sulla pizza non l’ho mai assaggiata!
Virginia la mozzarella di Concita è molto buona, soprattutto panata 🙂
Mamma che splendore! Geniale!
bella davvero!
w la pizza…vegan!!!
che fame!
Buonissima sicuramente, ma da brava napoletana devo dirti che la margherita è con il basilico e non con l’origano, per il resto tutto ok 🙂
Questa pizza è davvero fantastica! Devo decidermi a fare la mozzarella di Concita anche io! 🙂
Ecco qui un delle pizze che hai fatto, e bravo il mio Mirko….mi dispiace proprio non scendere avremmo potuto organizzare una bella pizzata 😉
Elena lo so, ci volevano foglie di basilico fresco. Ma, come tu sai ora è fuori stagione. Quindi ho optato con l’origano che secondo me è ottimo su pizza e bruschette.
Svenimento..
la mozzarella veg è proprio una genialata..indistinguibile da quella vera..