Mango per Co-minciare. Un bell’antipasto raw, vivace e soprattutto cremosissimo: oggi partiamo con un’insalata di mango dal gusto deciso.Ingredienti:
1 mango maturo, morbido e dolcissimo
1 piccola carota
1 mazzetto di rucola
1 manciata di uvette
1 spolverata di semi di sesamo
menta secca qb
cannella qb
curcuma qb
torsolo di 1 cavolo
3 cucchiai di aceto di meleProcedimento:
Tagliate le carote a listarelle sottili e create un letto di carote e rucola, che fatere “appassire” lievemente cospargendolo di aceto di mele. Lavate bene il mango e tagliatelo a fette ampie e spesse, in modo che al palato si potranno percepire sia il gusto delizioso che la morbidezza densa e corposa. Irroratelo con aceto di mele, curcuma, cannella e menta e adagiatelo sul letto di rucola e carote. Guarnite con le uvette, precedentemente ammollate (se volete un gusto extra, stavolta ammollatele nell’acqua o nel latte di cocco), i semini di sesamo (anche tostati, ottimi!) e delle sottili e croccanti fettine ricavate dal torsolo di un cavolo, o di un broccolo, o di un cavolfiore… Insomma, qualcosa di croccante (anche buccia di zucca o costa di sedano, o finocchio) che contrasti col morbido del mango. Ragazzi che bontà!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mipiacemipiacemipiace!!! 😛 😛 😛
Anche il torsolo di broccolo… non si butta via niente 😉 😉 😉 !
E… vai col mango!!! 😉
Cara Lali! Ma buongiorno! La parte più “goduriosa” del piatto è stata fare la scarpetta al mango con torsolo del broccolo. Ma stasera mi supero: rifaccio la salsa pere/peperoni dolci e la accompagno con scaglie di cocco e buccia di zucca. Ho già l’acquolina!
Love & Light
😀 😀 😀 !!!
e allora mango
bless and love!
buonissimo il mango!! 🙂 e in quest’insalata deve starci proprio bene…:)
anche noi utilizziamo tutto delle verdure!! A volte al mercato chiediamo di proposito gli ‘scarti’ degli altri… 😀
Il torsolo del cavolo e del broccolo è buonissimo, piccantino e croccante… Ma il mio “scarto” preferito è la buccia della zucca 🙂 A proposito, del mango mangio tutto, anche la buccia. E’ sottile, la lavo bene e poi il mio fruttarolo di frutta esotica conosce bene la provenienza.
in questo sei fortunatissima!! 😀 tempo fa abbiamo chiesto le foglie dei carciofi per fare il decotto…ed il verduraio ci ha detto che quelle che aveva in vendita non erano sue, e non sapeva a quali trattamenti fossero state sottoposte, ma che ci avrebbe portato le sue, prive di qualsiasi schifezza!! 😀 Lo amiamo ancora più di prima 😀
Però conoscere la provenienza di ciò che compriamo per noi non è sempre facile 🙁 e spesso ci tocca rinunciare a bucce e scarti vari 🙁
Il mio amico si fa arrivare la frutta esotica dal suo paese d’origine e conosce personalmente i coltivatori, che sono praticamente suoi parenti. Anche per questo io sono così restia a rinunciare alla frutta esotica. So da dove arriva e so che il mio acquisto, e quello di tutti i clienti di Sundy, aiuta delle famiglie in un luogo lontano. Pazienza se non sono di stagione qui. Lì lo sono, e sono frutti ottimi.