Ricettina semplice, ma che adoro (conquista sempre gli onnivori senza destar “sospetto”) ;). Perdonatemi, ma la pasta fresca la faccio sempre “a occhio” e non con quantità precise.
Ingredienti:
farina bianca
acqua
curcuma
sale marino
granulare di soia
1 carota
2 gambi di sedano
1 cipolla
1 spicchio di aglio
olio evo
sale marino o salsa di soia
Procedimento:
Impasto la farina, la curcuma, il sale e l’acqua fredda; faccio una bella palla soda e la lascio riposare in frigo. Nel frattempo trito al mixer la carota, il sedano e la cipolla, ottengo un trito finissimo che faccio rosolare in padella con poco olio e 1 spicchio di aglio (che poi tolgo), salo oppure aggiungo 1 cucchiaio di salsa di soia. Aggiungo il granulare precedentemente ammollato e lascio rosolare ancora qualche minuto. Stendo la pasta e la taglio a rombi, lesso in acqua salata e butto direttamente nella padella del ragù, faccio saltare qualche istante e servo subito. Quando scolo la pasta tengo da parte un pò d’acqua di cottura, mi aiuta a saltare la pasta e renderla bella “umida”.
Il punto:
Mi vergogno ad ammetterlo ma in questo modo “frego” tantissimi onnivori :P; è un ragù buonissimo che si adatta anche ai ravioli cinesi; li farcisco e li congelo e poi li passo 2-3 minuti in vaporiera (a volte li passo in padella per dar loro quel tocco di grinta in più). Veloci e saporitissimi. Non destano mai sospetti in un onnivoro e a fine serata io son felice perchè hanno mangiato con gusto e senza crudeltà ;).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
…Cara Ely…che buoni questi maltagliati,dall’aspetto penso si sciogliessero in bocca 😉 .Anch’io preparo spesso il ragù con la soia… Mi piace accompagnarlo alla polenta! 🙂
Come pasta di casa ho solo fatto gnocchi fin ora.
Questi sono da fare però! almeno una volta devo provare!
Dimmi, ma la sfoglia la stendi molto sottile??
Ciao Niki,io sono una super golosa di polenta 😛 mi piace cosi tanto che la mangio cosi, in purezza 🙂 A mio marito, invece, faccio il ragù di seitan, lo adora! 🙂 I maltagliati son facilissimi da preparare, e con lo stesso impasto puoi fare i ravioli ( mettendo il ripieno che più gradisci, io ci metto questo ragù, saporitissimi, specie se passati in padella con la salsa di soia) 😉 Io amo lasciare l’impasto un pò spesso, mi piace “sentirli sotto i denti” 😀
Anche per me é così: quando faccio la pasta fatta in casa stendo la sfoglia non troppo sottile, perché mi piace la sensazione che lascia in bocca! Complimenti per l’ottima ricetta 😛 slurp!
davvero ottima l’idea del ragù vegetale bello frizzantino in padella…
🙂
MI viene proprio fame a guardarli!
Molto interessante questa ricetta, davvero! Ho da poco comprato il granulare di soya, tocca provarlo a cucinare!