Magie di colori, profumi e sapori ecco arrivare l’autunno :). Rosso, porpora, giallo, marrone… anelo ai colori autunnali, come una coperta a scaldare i miei sogni e le mie speranze per custodirli tutto l’inverno! La primavera ne farà tesoro di uno, perché possa sbocciare d’estate…
Ingredienti:
90 g di farina di castagne
50 g di farina di riso integrale
30 g di uvetta sultanina
10 g di semi di girasole
10 g di olio evo
70 g di succo di mela
50 g di latte di quinoa
1 pizzico di bicarbonato
1/2 c di vaniglia bourbon
Procedimento:
Tenete l’uvetta in ammollo nel latte caldo per 5 minuti. Intanto accendete il forno a 190° e mettete le farine in una terrina. Mescolateci il bicarbonato e la vaniglia. Aggiungete l’uvetta ammollata che avrete strizzato e asciugato, i semi di girasole, l’olio e, mescolando bene tutti gli ingredienti, aggiungete il latte in cui avete ammollato l’uvetta e il succo di mela. Quando l’impasto è ben amalgamato, versatelo in una pirofila rivestita con la carta da forno e cuocete nel forno caldo per 20-25 minuti.
Finalmente all’Orto del bosco è arrivata la farina di castagne! Questo è il mio primo esperimento… e devo dire riuscitissimo. Questa tortina è davvero ottima! 😉 L’autunno, in un tripudio di colori, profumi e sapori è già alle porte. La vita e gli alberi da frutta sono pronti per la raccolta; stormi di uccelli solcano i cieli e offrono, prima che giunga l’inverno, uno spettacolo grandioso!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mi sembra di sentirne il profumo….un mix di farine che amo!
ma risulta tipo castagnaccio? cioè morbido e umidino all’interno?
Bacissimi bellezza
Ciao Nica! 🙂 🙂
Si è profumatissimo, morbido con l’interno umidino… 😉
Un bacione cara, buon pomeriggio e grazieeeeeeee! 🙂 :Lol:
Caduti in pieno autunno :(( ,menomale che con stì piatti ci si tira su il morale!Domandina: con cosa potrei sostituire il succo di mele? Latte va bene qualsiasi altro veg? Magari di avena,che dici? Voglio provarla,visto che la farina di castagne ce l’ho 😉
Ciao Gio! 🙂
Si vai con il latte… quello che preferisci! Io ho messo il succo di mela così ho evitato di dolcificarla 😉 Il succo e la dolcezza dell’uvetta la rendono naturalmente dolcissima!
Niki: ti adoro!! sem.0bra fantastica!! E quando la mangerò, ti penserò in modo moolto dolce!! 😀 😀
Ecco, 😳 Tabata mi ha aggiunto un “.o” !! 😀 Non resiste e mi si appiccica sempre addosso…oh che dispiacere 😀 😀
@ Terri: sapere che tutti gli ingredienti sono ok anche per te, mi fa immensamente felice!!! 🙂
un dolce bacio! 😉
allora abbiamo una gatta tecnologica!! 😆
Aggiudicata anche per me…mamma mia la mangerei subito! Dobbiamo organizzare un raduno periodico tra veg-chef per degustazione condivisa delle varie ricette…gnam gnam 🙂
Oh oh… cosa abbiamo qui? Un bel tortino incustodito eheheheh
E sembra anche buonerrimo ! 🙂
Là… e io me lo pappo subito, sì !!! 😉
@Aurora: Grazie bellezza! 🙂 🙂 E’ buonerrima! 😉
@Lali: Ogni tanto me ne esce una come si deve è morbidamente deliziosa!
Grazie Anima! 😉
Baci, baciottoli ragazze!
@Niki: grazie a te!! Mi sento davvero coccolata dalle vostre ricette 😀 Tabata è una furbettina!! E’ appiccicosissima…e la adoro!!
😉 Bacini Terri!
Niki mi hai quasi letto nel pensiero con questa magica tortina! 😀 infatti meditavo su come utilizzare la farina di castagne, che volevo appunto mischiare con qualche altra farina per farne un dolcetto! 😀 smetterò di scervellarmi e proverò la tua ricetta, sembra superfantastica e adoro il sapore della farina di castagne!!! 😉
Grazie Sfisfi 😆
E’ buonissima, è piaciuta anche a mio marito… diceva che la farina di castagne non gli è mai piaciuta. Con questo dolcetto ha dovuto ricredersi!
Baci piccola 😉
Niki tu faresti ricredere qualsiasi persona che osi dire che una qualsiasi farina non gli piace, con le tue magiche invenzioni!
🙂
Baci a te:-*