Ecco un’idea per una cena light e particolarmente divertente, asparagi e “uova” strapazzate ma c’è una sorpresa… l’uovo non c’è!
Ingredienti:
1 confezione di tofu vellutato
1 confezione di asparagi surgelati (meglio se freschi, ma data la stagione…)
1 pizzico di zafferano
prezzemolo e basilico tritati
1 pizzico di zenzero in polvere
1 spicchio di aglio
1 macinata di pepe nero
sale qb
olio evo
Procedimento:
Cominciate a lessare gli asparagi e nel frattempo fate andare un po’ di olio evo con 1 spicchio di aglio. A parte, in una ciotola, versate il tofu con 1 filo d’olio, sale a piacere, il prezzemolo tritato (tritate anche i gambi sono buonissimi), il basilico e 1 pizzico di zafferano. Controllate che gli asparagi siano cotti e adagiateli in un piatto dove procederete a tagliare ed eliminate la parte del gambo più dura, alcune punte che terrete da parte per la guarnizione e riducete a pezzettini il resto. Togliete l’aglio che intanto ha preso colore se non vi piace (io lo mangio così com’è perché mi piace) e versate nell’olio gli asparagi per farli insaporire spadellando 2-3 volte. Infine versate il tofu e mescolate sino ad ottenere un risultato simile a quello della foto. Impiattate con delle fette di pane abbrustolito (ho usato il pane di segale perché secondo me si abbina bene), 1 bella spolverata di pepe nero e, ragazzi! E’ pronto… in tavola ragazzi!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mmmmmmmmmmm da provareeeeeeeee 🙂
Eh anch’io ho voglia di primavera e prodotti tipo asparagi…otiima la tua versione!! Mio marito mi ha preso del silk tofu…e aglio a parte la proverò! 😀
bravissima Maria Teresa! squisiti gli asparagi, accompagnati con il tofu in questo modo direi suberbi!!!
Volevo proprio fare una ricetta con gli asparagi che non mangio da un pò … 🙂