Ciao cari, oggi voglio presentarvi il mio ultimo esperimento di veg maggio fatto però con il latte d’orzo autoprodotto! Che dire… grande soddisfazione!!!! La ricetta che vi propongo è basic, cioè senza aggiunta di spezie o odori, ma voi potete impreziosirla come più vi piace! Comunque la versione basic è davvero buona!!!
Ingredienti:
400 ml di latte di orzo autoprodotto (ho utilizzato l’orzo mondo)
2 cucchiai di farina di riso
2 cucchiai di amido di tapioca
1 cucchiaio di lecitina di soia
4-5 cucchiai colmi di lievito alimentare
1 cucchiaio raso e 1/2 di agar agar
3 cucchiai di salsa di soia (oppure sale, come preferite)
Procedimento:
Per prima cosa fare il latte d’orzo secondo il metodo a cui siete abituati. Ora in 20 ml circa di latte sciogliamo la farina di riso e l’amido di tapioca fino a creare una cremina. Se il liquido è poco aggiungetene, ma facendo attenzione a non creare grumi. Sciogliere in un poco di latte l’agar agar e in una tazzina versare 1 dito d’acqua e mescolare con la lecitina. A questo punto prendere un pentolino, versarci i 400 ml di latte d’orzo, mescolando aggiungere la cremina ottenuta dalla farina di riso e amido di tapioca e, sempre mescolando, aggiungere agar, lecitina e salsa i soia. Mettere il pentolino sul fuoco e portare a bollore continuando a mescolare. Una volta raggiunto il bollore e quindi l’addensamento del composto spegnare e versare in uno stampo leggermente unto. Lasciar riposare in frigo 8 ore.
Il punto:
Avevo un’altra foto ma non me la carica… vabbè! Questo veg-maggetto è buonissimo, si taglia a fette e si spalma, ha la consistenza morbidina! E poi l’orzo ha infinite proprietà! Baci a tutti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
A me un pezzettoooo !!! Fai un etto di orzo per un litro di acqua ? E l’ orzo lo tieni in ammollo? Volevo provare anch’io a farla questa bibitina. 😉 Ora ho in preparazione un altro tipo che se viene ok me lo trasformo un po’ in questo vegmaggio : di canapa, che so anche questa piena di molte proprietà di grassi buoni. Visto che hai messo la ricettuola allora ti urlo BEN TORNATA IN FORMA NICA CARA, son contenta x te
Canapa??? Io faccio il latte di canapa ed è una bomba!!!! Di solito poi ci faccio l’hemp-fu, ma se proponi una ricettina sono qui che l’attendo!!!!
per le dosi del latte ormai vado ad occhio, e di acqua ne uso circa 1 litro e poco più.
Per quanto riguarda la mia salute non sto bene, spero presto di venirne a capo, sono un po’ preoccupata ma…..ne riparlereremo…
Un super mega grazie alla nostra vera fata Lisa! Che dopo aver letto il mio punto in cui dicevo di non essere riuscita ad inserire la foto, si è subito resa disponibile per aiutarmi!!!! Come faremo senza di te?????
Prima o poi ragazze dobbiamo organizzare una super veg cena in suo onore!!
BACIII
AH Giò, dimenticavo, lo tengo in ammollo una notte di solito, ma 5/6 ore bastano..e sono circa una mia notte!!!!
Allora andiamo a braccetto per le ore di sonno !
Spero tanto che tu riesca a saltare fuori da ciò che ti mette giù : ci tengo tanto a te!
A proposito per gli aiuti di Lisa : CONCORDO ASSOLUTAMENTE
Ancora baci e SBARLECCATINA DA DINO
😉
Questa é poesia per i miei occhi formaggeschi!!! 😀
Anch’io ho fatto tempo fa un formaggio all’orzo e l’ho chiamato… LO SCAMORZO eheh , diverso rispetto al tuo per ingredienti usati e procedimento, però non lo ho ancora postato…
Nica sei braverrima e sei tutti noi… !!! 😉
Bacioni
😀 da quando ho scoperto che posso fare il latte vegetale a casa senza troppe fatiche ne produco sempre un po’.. e giusto qualche giorno fa pensavo a fare un formaggio! 😀 beh che dire nica, questo ha un ottimo aspetto, anche se non ho mai assaggiato il latte d’orzo… ho comprato qualche giorno fa un libro che è interamente dedicato ai vegmaggi, sai? spettacolare!
Lullaby, qual è il titolo ? Mi sa tanto che piacerebbe a molte di noi !
http://www.libreriauniversitaria.it/formaggi-veg-latte-yogurt-formaggi/libro/9788871066394
🙂
WOW che bella che sei Lullaby in questa nuova foto… 😀
Oh Lali…. 😳 non farmi arrossire…
Vero…ha ragione Lali, sta molto bene Lullaby
Nica non so cosa tu abbia che non va, ma qualsiasi sia la cosa che ti dà preoccupazione ti auguro di risolverla al più presto. Questo vegmaggio é da urlo…. !! Un abbraccio!!
Lullaby sei fantastica! Vado subito a cercare il libro delle meraviglie!! 😀 by the way… Come fai il latte vegetale? Mi daresti qualche “dritta”? 😉
buono questo veg maggio!! Stamattina avrei strozzato in mensa lo “chef” perchè gli ho chiesto riso in bianco e me lo da col grana…”mmm, no senza, grazie” dico io…e lui…dopo 5 minuti torna con lo stesso riso al quale aveva butta to via la parte sopra, mescolato il resto e passato al microonde, così…non si vedeva piu GRRRR. Ma dico io? e se fossi stata allergica??? Perchè non avevo tempo, ma domani mi sente!!! Voglio il tuo Nica!!!
😀 Laura seguo la ricetta di niki del nocciolatte crudo 😀
ciao ragazze! grazie a tutte!
Lullaby è vero stai proprio benissimo!!! 😀
Terri bella, chissà se un giorno in tutte l mense sarà presente un bel menu vegano????
Tu pensa che nella mia scuola i piselli vengono serviti al burro, così anche quelli non me li posso pappare!!!
…ummm.. un altro bellissimo vegmaggino incustodito 😉 😉
Bravissima Nica!
@Lali: naturalmente,
aspetto anche il tuo veg scamorzo!
baciottoli fanciulle!
Buongiorno Nica! Scusa se ti ‘rompo’ ancora! Ho provato a fare il latte di avena ed è venuto buono nonostante sia vischioso (cosa che comunque mi aspettavo). Volevo chiederti se viene così anche il latte d’orzo perchè è questo che vorrei provare a fare dopo. Grazie in anticipo!
ciao cara Gala, si viene abbastanza vischioso anche quello d’orzo. Per il formaggio è perfetto per berlo magari lo diluisci un po. Se lo fai dai fiocchi invece viene perfetto da bere subito!!!
Un abbraccio
Grazie Nica 🙂
la cosa super positiva del latte d’avena più che il latte è l’okara! Me lo sono mangiato a pranzo con l’aggiunta di spezie e shoyu, una crema deliziosa!