Colori caldi… tripudio di colori…!!! L’orto è proprio come un bel giardino… e più che mai sono le stagioni a farla da padrone… In autunno, nonostante si vada incontro al periodo più freddo dell’anno, l’orto si veste di colori e varietà di frutti e verdura che si fa fatica a ricordare… Per i vegan è festa grande… C’è solo l’imbarazzo della scelta… Verdure a foglia verde, con proprietà antiossidanti… Cavolo verza, cavolo broccolo, cavolfiore, cavolo nero… e bietole, carciofi, cardi, porri, spinaci… sedani, cicoria… finocchi, insalate e radicchi… e poi tanti tanti colori della zucca… che è la prima a maturare sin da settembre… e… carote… cipolle… e cipolle di Tropea… e… patate! Quante ricette, calde come zuppe, crostini, involtini, contorni appetitosi, salsine per antipasti e condimenti per primi piatti anche da gratinare…!!! Minestroni caldi per fredde serate con pane bruschettato… Che fame… che gola… che acquolina solo a pensarci! E quanti appetitorissimi piatti anche crudi… con carfiofi… insalate e cavolo… sedano… spianci… Avete mai provato l’insalata di spinaci?… Con spinaci lavati, tagliati a mano e conditi con olio e limone?? Una prelibatezza…! E la frutta?… Arance… mandarini, clementine e castagne… cachi… kiwi… mele e pere… uva… Quante ricette…! Pere al cioccolato fondente… Spremure di arance… Ma le arance… anche ome pietanza condite con olio e pepe… o come contorno a ricette straordinarie… l’arancia va da una portata all’altra.. (vi promettiamo una ricetta fanastica…!) Beh… l’orto d’autunno è davvero un paradiso…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
avete proprio ragione. Quando fa freddo come in questo periodo cosa c’è di meglio che sedersi a tavola davanti ad una zuppa calda fumante con tante belle verdure di stagione. Sono tutte quante a portata di mano, dobbiamo solo scegliere. Con l’aggiunta di fagioli è ancora più completa e saporita. E dopo…. incredibile, il freddo è più sopportabile
Ah, l’orto e i suoi frutti… che buona la zuppa di patate, zucca e cipolle!
Accompagnata dal pane tostato e agliato… Ma sai quanto riscalda? E che piacere per il palato…proprio bello e buono l’orto in autunno!
A proposito dell’orto, voglio segnalarvi la nuova moderazione del forum di Promiselan.it
” Orti e giardini naturali”..
Buona Vita