L’orto in autunno


Colori caldi… tripudio di colori…!!! L’orto è proprio come un bel giardino… e più che mai sono le stagioni a farla da padrone… In autunno, nonostante si vada incontro al periodo più freddo dell’anno, l’orto si veste di colori e varietà di frutti e verdura che si fa fatica a ricordare… Per i vegan è festa grande… C’è solo l’imbarazzo della scelta… Verdure a foglia verde, con proprietà antiossidanti… Cavolo verza, cavolo broccolo, cavolfiore, cavolo nero… e bietole, carciofi, cardi, porri, spinaci… sedani, cicoria… finocchi, insalate e radicchi… e poi tanti tanti colori della zucca… che è la prima a maturare sin da settembre… e… carote… cipolle… e cipolle di Tropea… e… patate! Quante ricette, calde come zuppe, crostini, involtini, contorni appetitosi, salsine per antipasti e condimenti per primi piatti anche da gratinare…!!! Minestroni caldi per fredde serate con pane bruschettato… Che fame… che gola… che acquolina solo a pensarci! E quanti appetitorissimi piatti anche crudi… con carfiofi… insalate e cavolo… sedano… spianci… Avete mai provato l’insalata di spinaci?… Con spinaci lavati, tagliati a mano e conditi con olio e limone?? Una prelibatezza…! E la frutta?… Arance… mandarini, clementine e castagne… cachi… kiwi… mele e pere… uva… Quante ricette…! Pere al cioccolato fondente… Spremure di arance… Ma le arance… anche ome pietanza condite con olio e pepe… o come contorno a ricette straordinarie… l’arancia va da una portata all’altra.. (vi promettiamo una ricetta fanastica…!) Beh… l’orto d’autunno è davvero un paradiso…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. avete proprio ragione. Quando fa freddo come in questo periodo cosa c’è di meglio che sedersi a tavola davanti ad una zuppa calda fumante con tante belle verdure di stagione. Sono tutte quante a portata di mano, dobbiamo solo scegliere. Con l’aggiunta di fagioli è ancora più completa e saporita. E dopo…. incredibile, il freddo è più sopportabile

    Reply
  2. Ah, l’orto e i suoi frutti… che buona la zuppa di patate, zucca e cipolle!
    Accompagnata dal pane tostato e agliato… Ma sai quanto riscalda? E che piacere per il palato…proprio bello e buono l’orto in autunno!

    Reply
  3. A proposito dell’orto, voglio segnalarvi la nuova moderazione del forum di Promiselan.it
    ” Orti e giardini naturali”..
    Buona Vita

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti