Un liquore non molto comune, dal gusto leggermente orientale.
Ingredienti:
350 g di alcool a 95°
250 g di zucchero bianco (o di canna)
70 g di zenzero tagliato a pezzettini
la buccia tagliata grossa di 1 mela
3 cm di cannella
2 caramelle di menta
500 g di acqua
Procedimento :
Mettete l’alcool in un grande vaso a chiusura ermetica, insieme alle bucce della mela tagliata parecchio spessa, allo zenzero spezzettato e alla cannella. Ho usato una Golden, ma potete usare una deliziosa a buccia rossa, varierà un po’ il colore finale. Lasciate in infusione per 10 giorni.
Aggiungete l’acqua con le caramelle sciolte e fate rimanere il tutto in macerazione per altri 10 giorni. Poi filtrate tutto con un telo di cotone o di canapa. Io ho usato un sacchetto filtro che si trova in commercio.
Una volta ben scolato il tutto, ho preso il sacchetto che conteneva anche la parte solida e ho messo tutto in uno schiacciapatate in modo da esercitare una certa pressione.
Allo stesso tempo il liquido che ne usciva, ricco degli umori di zenzero e mela, veniva automaticamente filtrato dalla tela del sacchetto. Aggiungere lo zucchero ed agitare fino a soluzione completa. Imbottigliare e attendere 1 mesetto prima di bere. Un liquore dal sapore diverso dai soliti in commercio. In bocca rimane un sentore di fresco, il piccante dello zenzero e il profumo della mela misto alla cannella nel sottofondo. Gradi 32 . Voto 7. La dose è studiata per 1 litro di prodotto finale.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mi sono perso le caramelle per strada però mastromichele! quando le metti!?
E’ vero , scusate, le caramelle di menta le metto assieme all’acqua in modo che si sciolgano bene
Grande Mago Michele 😀 !!!
Questo é il liquore giusto per me che faccio fatica a trovare tutti gli ingredienti… e nello stesso tempo mi sembra più che ottimo!!! 😆
Smacckete 🙂
giorno, due domande.. Non è meglio fare lo sciroppo di acqua e zucchero sul fuoco, come per il limoncello?, prima di aggiungerlo all’infusione ? Inoltre se al posto delle caramelle usassi la granatina di menta ? In questo caso quanta ne dovrei mettere ?
Mario cos’è la granata di menta ? Non la conosco e quindi non so dirti. Le due caramelle, semplicissime da trovare, le puoi anche mettere dopo a bottiglia pronta, si sciolgono e se la menta ti piace proprio puoi aggiungerne ancora. “Ad libitum” . Veniamo allo zucchero . Se leggi tutte le mie ricette uso sempre il sistema di sciogliere lo zucchero ad acqua e alcol già riuniti. Perché ? Prendiamo il limoncello visto che me lo nomini. Avrai la tua ricetta e non mi permetto di giudicarla, ma prova a fare questo esperimento. Di sicuro aggiungerai alle tue bucce di limone un precisa quantità di alcol, mettiamo 1 litro. Hai mai provato a misurare la quantità di alcol dopo che ne lo avrai separato dalle bucce ? Ne hai perso il 10%, il tuo litro,1000 cc ne sono diventati 900. Vedrai che se alle bucce di limone aggiungi l’acqua e la lasci per alcune ore o una giornata ti si colora di giallo. Hai recuperato una buona parte dell’alcol perso. Se adesso mi scaldi l’acqua e ci fai sciogliere lo zucchero riperdi tutto l’alcol recuperato. Poi c’è una questione di tempo o di comodità. Acqua, zucchero, pentola, gas, aspetta che il tutto si freddi, lava la pentola ecc… trovo più comodo stare 5 minuti ad agitare. Tieni presente che perdendo il 10% di alcol hai anche un rapporto falso nel calcolo della gradazione. Sei convinto di aver fatto un prodotto di 35 gradi e invece sono 31,5 gradi. Sempre pronto ad alti chiarimenti. Un saluto a tutti !
nel mio piccolo e ignorantissimo mondo ho sempre fatto come MastoMichele, più che altro per gusto personale, adesso ho imparato pure i motivi!
bless and love!
complmenti,un buon barbatrucco quello dello zuccero a freddo!!! si impara sempre qualcosa dai maestri!!
Maestro è troppo, sono confuso !!
Infatti tu sei un Mago! 😉
MastroMagoMichele MMM
Bella sigla Luca vedremo di usarla, mi sembra ancora più alto come riconoscimento ! Devo blessare io adesso !
Ciao io ho provato a farlo penso sia buonissimo e particolare…unica cosa quali caramelle alla menta usi?
Io ho usato Dietorelle alla menta, avevo quelle ma penso che qualsiasi tipo possa andare bene, sono sfumature a volte impercettibili
Buongiorno Michele!
Ottima ricetta! Ogni anno (da famiglia di intenditori di liquori) regalo un liquore fatto da me a tutta la famiglia e alcuni amici.
Ho già “trasportato” la ricetta adattandola a 1 litro d’alcool per preparare più prodotto.
Non mi è chiara una cosa: per 1 litro d’alcool mi esce da utilizzare 200gr di zenzero; ma lo zenzero va utilizzato con la buccia o sbucciato? Quindi, 200gr di zenzero sbucciato o 200gr di zenzero senza buccia? Grazie e a presto! 🙂
Martina io non l’avevo sbucciato, l’avevo pulito con un po’ d’acqua e uno spazzolino tipo spazzolino da denti. Poi l’ho tagliato a pezzetti . Se saranno 200 gr o 180 non preoccuparti, lo zenzero si sente. Taglia la buccia delle mele con almeno mezzo cm di spessore e polpa. Auguri !
Grazie Michele!
Allora magari ne metterò un po’ meno 🙂
Ho guardato anche le altre ricette del tuo blog e sono FANTASTICHE, complimenti! Ne utilizzerò sicuramente delle altre!
Buona serata e auguri per tutto a te! 😉
Martina ti consiglio quelli che hanno il voto alto, ovviamente. I miei preferiti sono il Caffè Sport, l’Amaro Viola (parecchio amaro tipo Fernet), l’Amaro MMM, Liquirizia, Alloro (lo sto bevendo adesso), Cedrina e Salviola. Vado così a memoria. Per qualcuno c’è una stagione. Studiali e prova. Ciao ciao !
Le caramelle di menta con cosa le posso sostituire, vorrei non metterle
Voglio provare a fare il tuo liquore alla zenzero e mele, le caramelle alla menta non mi convince, con cosa posso sostituire? Liquerizia che ne dici? Dimmi tu che sei esperto
Manuela mi fai una domanda su uno dei liquori che ho fatto una volta sola. Il problema sta nella menta o nelle caramelle alla menta. Se è nelle caramelle puoi sostituirle con un rametto di menta. Se è nel sapore di menta è più difficile la sostituzione. Più che liquirizia direi anice . Se vuoi usa lo zucchero di canna, dà un colore più da liquore rispetto a questa bottiglia un po’ …viso pallido.