Ingredienti:
1 l di alcool per alimenti
70-80 foglie di erba cedrina (a seconda della loro dimensione)
1,2 l di acqua (per un liquore sui 33°, o 1 l di acqua per un liquore sui 36°)
1 kg di zucchero
scorza di 1 limone (parte gialla)
Procedimento:
Mettere in infusione in una dama da 5 l l’alcool, la buccia del limone e le 70 foglie. Far macerare per 4-5 giorni circa (la foglia deve diventare marroncina, lignea, avendo ceduto all’alcool il verde). Passare con un colino e mettere in un’altra dama da 5 l. Aggiungere l’acqua, indicata nella dose, alle foglie, agitare e far riposare 1 ora circa (serve a portare via il residuo alcoolico. Ho calcolato che le foglie trattengono circa 100 cc di alcool, che andrebbe perso). Filtrare con colino aggiungendo all’infuso alcoolico precedente. Aggiungere lo zucchero. Agitare bene fino a far sciogliere lo zucchero. Far riposare almeno 1 settimana e filtrare con cotone idrofilo non troppo pressato o carta da filtro. Resa: 2,800 l circa per un liquore a 33° e 2,600 l per un liquore a 36°. All’ inizio il liquore è verde, poi con il tempo tende ad ossidarsi e diventa di colore ambrato. Farlo maturare in bottiglia per 2 mesi, preferibilmente al buio.
Nota:
Due parole sulla pianta e sulle sue proprietà. Famiglia: Verbenacee; specie: Lippia citriodora Kuntze; nomi comuni con cui viene conosciuta: Cedrina, Limoncina, Verbena odorosa, Erba luigia. Io uso le foglie fresche raccolte in luglio agosto per fare il liquore, ma le foglie possono anche servire per insaporire olio, aceto, salamoie, marmellate, mostarde, gelatine e gelati. Le proprietà terapeutiche sono: neurotoniche, stimolanti, antinevralgiche.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Michele46, benvenutissimo tra noi! 😉
Ciao Michele, benvenuto! Io non amo i liquori pero’ il tuo ha proprio un bell’aspetto! Io con l’erba limoncina ci facevo l’infuso ;)E complimenti per la descrizione della pianta e delle sue proprieta’!
Benvenuto Michele!
Benvenuto! Complimenti per il liquore…! I miei genitori ne fanno sempre alla frutta ma anche alle noci!
Caspita, che meraviglia lo faceva anche mia mamma tanti anni fa, poi le è morta la pianta 🙁 Un tuffo nei ricordi. Grazie e benvenuto.
Ciao Michele, benvenuto,anche io ho l’erba cedrina e fino a qualche anno fa distillavo un liquore molto simile,addiriddtura puoi fare una sorta di poltiglia/crema con le foglie, usato sul corpo come repellente per le zanzare.
Marcello
Grazie per il benvenuto e per l’interesse ! A presto nuove ricette .
Il bere un po’ fa bene, è il ribere che nuoce. Ricordatevi il motto !
Benvenuto Michele46 !!!
🙂
Benvenuto tra noi caro Michele! 🙂 🙂
Chissà che profumo delizioso emana questo liquorino 😛
benvenuto!
Benvenuto Michele! Il mondo vegetale è davvero affascinante, soprattutto quando ci si avvicina alle sue proprietà benefiche (e anche “malefiche”).. Grazie per la ricetta!
Benarrivato Michele e complimenti per la ricetta e per le foto! 😉
Posso fare il tuo liquore con le foglie secche anziché fresche?
Il liquore è molto profumato e gradevole al palato . A Lali_64, ma può servire ad altri, dico che non l’ho mai fatto con le foglie secche, non ne ho avuto necessità. Di certo non sarà la stessa cosa, manca il verde, manca la linfa fresca, anche se di sicuro un certo aroma rimane. Fai una prova, magari per non sprecare l’alcool che costa caro, dimezza tutte le dosi meno che le foglie di cedrina. Tieni presente che, essendo foglie secche, per me parecchio alcool verrà assorbito dalle foglie. Quando aggiungi l’acqua tienicela un po’ di più e poi magari strizzale. Buona prova !
Benvenutissimo! Adoro i liquori alle erbe 😀
Bonnie182 ne ho parecchie di ricette e ne ho appena pubblicata una, un liquore di camomilla, sempre reperibile sul mercato. Piano piano le pubblicherò . Accetto correzioni e indicazioni, migliorare è quasi il mio motto .
La cedrina è una delle nostre piante preferite, ha un profumo irresistibile 🙂 …per quanto riguarda i liquori non siamo molto esperte ma hai pubblicato 3 ricettine una più bella dell’altra…ci tocca iniziare a provarli!! …benvenuto 🙂
Grazie a tutti/e per il benvenuto , ma fatemi sapere gli eventuali risultati .
Grazie! Quando lo preparerò ti farò sapere.. 🙂
Ciao Michele, il liquore è pronto per riposare un paio di mesi. Il procedimento è stato davvero semplice, il profumo è già stupendo! Con questo liquore farò certamente un figurone:) Grazie mille per la splendida ricetta! Un abbraccio
Ely82 : Brava , vedrai che ti farà un po’ di deposito, specie in superficie. Rifiltralo quando l’ha fatto. Non preoccuparti . Sei la prima che produce ! Non preoccuparti e se vuoi fare un assaggino puoi berlo anche prima. La curiosità è femmina !
Salve, avrei una domanda per gli esperti ho fatto il liquore quest’ estate (nella mia zona lo chiamiamo “limonina”) e dopo averlo lasciato riposare al buio ho notato parecchi deposito sia sul bordo superiore del liquore sia un deposito tipo “alga galleggiante” sul fondo.
Il liquore sara ancora buono dopo un filtraggio? E’ una cosa normale?
Grazie a chiunque mi aiuti.
Mirco tranquillo, con il tempo e con il freddo gli oli essenziali si condensano. Anche la mia fa la stessa cosa e proprio ieri
(ho avuto un po’ più di tempo) mi sono dedicato al filtraggio. Ti spiego come puoi fare.
1)L’ideale sarebbe filtrare con carta da filtro, trattiene molte più impurità ed hai un liquore finale limpido. Il colore, già è cambiato, ha perso il verde ed è diventato più giallo, sarà di un giallo ambrato. L’anno successivo se dovessi averne fatto in quantità notevoli il problema non si ripresenterà. Il gusto rimane praticamente inalterato. La stessa cosa succede un po’ con tutti i liquori alle erbe. Ho filtrato anche la Salviola e l’Alloro. Ti dirò che anche il Limoncello dà gli stessi problemi, dopo qualche mese bisogna rifiltrarlo.
2) Metti nel collo di un imbuto un po’ di cotone idrofilo leggermente pressato. Non dovrà offrire troppa resistenza al passaggio dei liquidi, ma allo stesso tempo non dovrà permettere un passaggio troppo rapido altrimenti ritorna giù tutto. Non riempire tutto l’imbuto con il liquore perché inizialmente il liquore scenderà, ma poi il filtro di ovatta tende a chiudersi per le scorie. Quando il filtro sarà visibile e senza più liquido, sciacqua l’imbuto e cambialo. Avanti così finché non avrai filtrato il tutto. L’aspetto finale sarà quello di un liquore un po’ più opaco ma senza sospensioni e fondi . Se hai dubbi contattami .
Buon pomeriggio caro Michele. Ho bisogno del tuo aiuto. Anche quest’anno ho fatto questo favoloso liquore ma, delle due dame che ho preparato, una l’ho “toppata”. Distratta ho messo l’acqua direttamente in dama e ne ho messa troppa. Nonostante siano passati due mesi il liquore è venuto sciapo, il suo sapore è blando, il gusto dell’alcool è quello che prevale ma dell’erba cedrina si sente poco o nulla. mi spiace sprecarlo 🙁 Secondo te posso recuperarlo in qualche modo dandogli più sapore? Io pensavo di rifare il passaggio della macerazione con foglie nuove e meno alcool e poi unirlo alla dama “insapore”, Tu che dici? Scusa tanto per il disturbo, un caro saluto
Eleonora
Cara Ely82 , succede anche il qui presente da voi soprannominato MMM (Mastro Mago Michele) quest’anno quando ha fatto il nocino ha sbagliato per distrazione mettendo invece che 700cc di acqua 1000 cc. Risultato il difetto che ha la tua cedrina, “sciapa” perché troppo diluito il sapore. Hai individuato il problema e proviamo a correggerlo. La cedrina dovrebbe essere ancora verde, almeno la mia lo è. Fai una macerazione con dell’alcol magari ricca di foglie e poi l’aggiungi. Se mi dici in quella dama quanto alcol, zucchero ed acqua hai messo provo a darti la correzione giusta. Rispondimi presto
Ely, tanto per essere più chiaro a me interessa sapere il volume attuale del liquore che hai fatto (i cc.) e quanto alcol ci avevi messo poi a quanti gradi finali lo vorresti portare.
Ciao carissimo Michele, allora nella mia dama ho messo 1 litro di alcool 95° e 1 kg di zucchero.
Per l’acqua invece che 1 litro e 200ml come da ricetta, ne ho messo 2 litri e 200 ml ( l’altra dama l’ho fatta con 1 litro alcool, 1 kg zucchero, 80 foglie di erba cedrina e 1 litro e 700ml di acqua ed è venuta a dir poco meravigliosa)
con l’acqua ho proprio sbagliato perchè quando ho girato gli occhi la dama era quasi piena, ahimè! Accidenti a me che son sempre cosi distratta.
Quindi, avendo ancor verdi le foglie di cedrina posso tentar di nuovo la fase di macerazione e poi aggiungerla al resto del liquido? Basterà mezzo litro di alcool e mezzo di kg di zucchero?
Grazie di cuore Michele, sei il mio salvatore!!!!!!
Fai così : Metti in infusione in 400 cc di Alcol circa 50 foglie e tienicele
come hai fatto con le altre. Quando sono pronte aggiungi l’infuso al resto
aggiungendo 500 gr. di zucchero e 130 cc di acqua . Agita . In totale
dovresti avere circa 4695 cc di liquido a 28,32 ° . Quello dell’altro che
ti è venuto bene sono 28,35 ° . Anche io ce le ho ancora verdi le foglie di
cedrina. Te ne ho fatto mettere un po’ di più perché sicuramente hanno meno
profumo di settembre. Per qualsiasi cosa fammi sapere . Michele
ma si puo’ fare in qualsiasi periodo questo liquore?
Giovanni il periodo è da giugno a settembre quando le foglie sono verdi e la pianta ben viva. Con le foglie secche, che comunque profumano, non l’ho mai fatto. Io non te lo consiglio.
Buonissimo grazie x la ricetta
68 grammi di foglie…vanno bene?x evitare la conta le ho pesate
Cinzia Pace mi hai dato l’occasione per correggere un dubbio che mi era venuto quest’anno. Probabilmente in inverno ho potato in modo più leggero la mia pianta di cedrina. Risultato , mi ha ha fatto tante più foglie ma più piccole. Con l’esperienza pochi giorni fa quando l’ho fatta ho fatto il conto e ne ho messo il doppio come numero e mi è andata bene, ma capisco che ci vuole una unità di misura concreta. Oggi prendo una quantità di foglie sufficiente e le peso e ti faccio sapere. In giornata lo faccio, tranquilla. Così ad occhio mi l’esperienza mi dice che sono anche troppe e ne possono bastare 50 grammi. Non credo comunque che sia una quantità esagerata. Se ti piace aggiungi 1-2 bustine di vanillina quando metterai lo zucchero. E’ una variante con un profumo in più. A più tardi. Michele
Cinzia ho pesato un quantitativo sufficiente di foglie fresche. La mia bilancina che dovrebbe essere abbastanza precisa mi da 18 grammi . Per me dai 20 –30 grammi non sbagli. 68 grammi di foglie mi sa che l’alcol neanche te le copre. Vuoi un consiglio ? faccene 2 litri di alcol. Si mantiene per anni. Michele
ho raccolto ieri (26 dicembre) in riva al lago i rami di erba cedrina, sono tornata a casa ma le foglie non sono piu fresche, si sono leggermente essicate… faccio ugualmente il liquore?
Gianna io sinceramente non ci sprecherei l’alcol. Anche la mia pianta ha le foglie mezze secche e mezze verdi. il periodo ottimale per fare questo liquore va da luglio ad ottobre. Le foglie sono ricche di linfa e sapore in quel periodo, adesso per me rischi di sentire solo un sapore erbaceo e magari rimanerne assolutamente delusa. Dai retta prova con la nuova bella stagione . Buon anno ! Michele
sono 3 anni che faccio questo liquore per la gioia di amici e parenti che lo ricevono in regalo a Natale. grazie Michele
Si può avere la ricetta del liquore nocino ???
non ho mai provato a fare liquori, vorrei comprare una limoncina nel vaso e metterla
sul balcone e provare se la pianta resiste li’ e poi mi piacerebbe fare il liquore alla
limoncina, la mia nonna aveva la pianta nell’orto, la ricordo bella e profumata con i
fiorellini bianchi, lei la mia nonna, faceva il liquore, era molto buono e io, pur essendo
bambina l’assaggiavo, meraviglioso e dolce, che bei ricordi………
eccomi qua,ho appena imbottigliato il mio primo liquore alla cedrina,…non ho trovato i limoni bio. Tra 8 giorni vi saprò dire !
ho una pianta enorme,cos’altro ci posso fare ? leggevo qui nel forum di una crema antizanzare !