Secondo round, vista la fantastica accoglienza che avete riservato alla mia prima ricetta, torno a torturarvi. 😉 Mi scuso se sono poco presente nei commenti questo periodo, ma di professione ormai faccio la trottola. Non manca giorno nel quale non consulti questo utilissimo blog e le vostre preziosissime ricette. Ma veniamo a noi, la ricetta che vi propongo è di sicuro successo poiché l’aggiunta della salsa di melanzana crea una deliziosa base cremosa che si sposa alla perfezione con i peperoni saltati. Generalmente uso le linguine integrali, ma vanno benissimo anche quelle tradizionali. Inoltre, particolare non trascurabile, il contrasto tra i colori vivaci dei peperoni appaga la vista oltre che il gusto.
Ingredienti:
250 g di linguine integrali
400 g di melanzane
100 g di tofu morbido
1 piccolo peperone rosso
1 piccolo peperone giallo
1 piccolo peperone verde
2 spicchi di aglio
paprika dolce
prezzemolo
succo di 1/2 limone
olio evo
sale, pepe
Procedimento:
Lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, strofinate la polpa con 1 spicchio d’aglio sbucciato, mettetele su una placca rivestita di carta da forno con la polpa rivolta verso il basso e cuocete in forno a 250° per 20 minuti circa, o finché risultino morbide. Nel frattempo pulite i peperoni, tagliateli a julienne e fateli cuocere in una larga padella con 3 cucchiai d’olio, nel quale avrete fatto dorare l’altro spicchio d’aglio, per 15-20 minuti dopo averli salati e pepati. Ripredete le melanzane, sbucciatele e frullatele col tofu, 2 cucchiai d’olio, il sale, il pepe, 1 pizzico di paprika, il succo di limone e qualche cucchiaio d’acqua calda, fino ad ottenere una salsa liscia e non troppo densa. Cuocete la pasta al dente e scolatela, trasferitela subito nella padella dei peperoni con la salsa di melanzane e fate mantecare per 1 minuto. Servite immediatamente cospargendo la pasta di prezzemolo tritato.
Il punto:
La pasta di per sé è molto buona e in genere ne faccio in abbondanza quindi avanza sempre. In questo caso niente paura, basta tritare grossolanamente le linguine avanzate e aggiungerle all’impasto base della farinata di ceci (farina di ceci, acqua, sale, olio). Cuocere le “frittatine” normalmente e magari tagliarle a quadratoni alternandole con fette di pomodoro e basilico emulsionato. E anche l’avanzo è un successo! 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Spettacolari. Da provare subito.
Che bella idea per gli eventuali avanzi !! Vale come finger food così!!
Mmmmmh che squisitezza! Rino hai la stoffa di un grandeee! 😉
E… sei sicuro che la seconda meraviglia sia un avanzo? Io la trovo fantasticherrima!!! 😛
@ Donatella: grazie 🙂
@ Giopepi: esatto! di necessità virtù! 😉
@ Lali grazie mille!
p.s. date un’occhiata anche al mio blog se vi va, lo trovate sulla pagina del mio profilo 😉
Ho visitato il tuo blog e lo trovo superlativo! Bellissime le foto e molto raffinate e inedite le tue ricette! Sei proprio un bravissimo chef 😉 !!!
Tutto buonerrimo!!! 🙂
Anch’io andrò a visitare il tuo blog 😉
Rino queste linguine sono fantastiche! che idea quella di fare una crema di melanzane! 😀 dev’essere buonissima! Anche il piattino fatto con gli “avanzi” fa venire l’acquolina….. e le foto sono davvero da professionista! insomma tutto perfetto!! davvero complimenti!!!!
Superba presentazione, quasi quasi preferirei gli avanzi alla portata!! 😛 complimenti anche per il sito, molto curato e raffinato… ti auguro davvero il meglio!
@ Sfisfi e G-stail: grazie mille ragazze!