Non mi piace la salsa di pomodoro :shock:. Anzi, non mi piace proprio il sapore del pomodoro cotto 😯 :shock:, con grande disperazione dei miei commensali che sono costretti a farsi la pasta al pomodoro da soli.
I pomodori invece mi piacciono e se sono appena scaldati in modo da non prendere quel sapore appunto di salsa mi vanno benissimo. Quindi anni fa mi sono inventata una mia versione di pasta al pomodoro, che ho già avuto occasione di postare qui, nella sua variante con i pici e i pomodori ciliegini. Qualche giorno fa, in occasione di una cena con amici, invece l’ho fatta con i pomodori tipo “sanmarzano” e ho deciso di postarla di nuovo anche perché la variante di pomodorini (arancioni :shock:) che avevo usato con i pici potrebbe indurre molti a passare oltre.
Ingredienti
- pasta a vostra scelta
- pomodori
- aglio
- peperoncino
- basilico
- pangrattato (circa un cucchiaio colmo a persona)
- sale
- olio evo
Procedimento
Ho messo su l’acqua della pasta e nel frattempo ho tagliato i pomodori, eliminando i semi, quindi li ho messi in una ciotola ad insaporire con sale, olio, il basilico spezzettato con le mani, e metà dell’aglio tritato finemente. In una padella capiente ho fatto soffriggere a fuoco bassissimo l’altra metà dell’aglio (sempre tritato, ma se voi preferite levarlo dopo lasciatelo pure intero) con un bel pezzo di peperoncino piccante e contemporaneamente ho tostato il pangrattato in un altro padellino. Subito prima di scolare la pasta ho versato i pomodori nella padella con l’aglio e il peperoncino e li ho fatti saltare un attimo, quindi ho aggiunto la pasta ben scolata, ho mescolato bene a fuoco vivace, ho versato il tutto nella stessa ciotola in cui avevo messo i pomodori e ho spolverizzato con il pangrattato. Se risultasse troppo asciutta un giro d’olio evo “bono” non guasta mai ;).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Deliziosi Cri, veramente invitanti.
Deliziosissimi veram!!proverò sicuram!!!
questi sono mlt + invitanti dei precedenti!!!!!! MERAVIGLIOSI
@ mimi: secondo me l’arancione era un potente deterrente! 😀
Mamma che delizia!!!!!!!!! Adoro i pomodorini nella pasta e pure con i cereali in chicco!!!!!!! 😉
ottima!!
Deliziose queste linguine Cri 😉
Ps: ho guardato la foto della zucca nella “pasta alla zucca di Andrea”, anche la mia ha la stessa forma e deve decisamente maturare deve diventare dal verde all’arancino 🙂 Speriamo riesca ad arrivare a maturazione 🙂 Ciao tesoro
Slurp slurp slurp… 😉
il mio babbo la mangia solo così la pasta al pomodoro.. lo faresti felice!:)
@ Chicca: si, se guardi la ricetta è del 22 settembre, fai conto che magari la zucca la avevo lì da qualche giorno e che qui siamo in montagna quindi la roba è un po’ in ritardo direi che la tua zucchetta ha ancora un mesetto di maturazione da fare. E sicuramente con un’ortolana così premurosa non avrà problemi!
@ Nicole: dì al tuo babbo che quando passa di qui è il benvenuto! 😀
Anche a me la pasta con la passata non piace, come la proponi tu invece e’ da ipersalivazione!
Grazie Cri, l’ho fatta oggi a pranzo, avevo ospiti ed ho voluto “rischiare”..buonissima!! il pangrattato ci sta che è una meraviglia..grazie davvero, le tue ricette hanno sempre quel non so che…
Grazie Claudia! MI fa piacere che siano venute bene, anche io le ho fatte per una cena con ospiti!