Ahhh l’estate… una stagione meravigliosa (anche se preferisco l’autunno XD) durante la quale possiamo goderci il bel sole caldo mentre leggiamo un libro o facciamo una passeggiata. Quando però è ora di mettersi all’opera perchè arriva la fame ecco qua un bel piatto di spaghetti pronto in 5 minuti!
Ingredienti (per 3 persone):
300 g di spaghettini
1 cipolletta bianca
1 limone grande (o 2 piccoli)
2 cucchiai di olio evo
2 foglie di basilico
sale, pepe
peperoncino di cayenna macinato
Procedimento:
Mettete a bollire in una pentola l’acqua per cuocere gli spaghetti, salatela e aggiungete gli spaghettini quando bolle, lasciandoli cuocere e scolandoli quando sono al dente. Nel frattempo tagliate a metà il limone, spremetelo ricavandone il succo e mettetelo in una ciotola da portata per la pasta; nella stessa ciotola aggiungete 2 cucchiai di olio evo, 1 pizzico di sale e il pepe di cayenna macinato a vostro piacimento e mescolate. Infine tritate la cipolletta molto finemente e dalle foglie di basilico ricavatene delle striscioline sottili; aggiungete anche questi 2 ingredienti alla miscela nella ciotola. Scolate bene gli spaghetti al dente ed aggiungeteli nella ciotola, mescolandoli bene fino a quando non avranno assorbito completamente tutta la miscela di succo di limone e olio. Infine impiattate facendo dei “nidi di spaghetti”, aiutandovi con un forchettone di legno ed un mestolo, e sul “nido” grattate un bel pò di scorza di limone, un pò di pepe ed aggiungete per decorare 1 fogliolina di basilico. 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ma buona!Sei proprio brava!!! 🙂 Come la vedi, servita in giardino in mezzo ai fiori, sotto l’ombrellone, accompagnata a delle coloratissime insalate estive con gelato di banana-limone light per finire? Hi ragione: ah quant’é bella l’estate!!! Baciotti 🙂
Lali ecco è proprio così che ho gustato questo piatto di spaghetti..in giardino, con la famiglia, in mezzo ai fiori e per finire ho mangiato una bella macedonia di frutta colorata!
Elegantissima ricetta! mi piacciono moltissimo questo genere di piatti APPARENTEMENTE fatti di nulla, penso spesso che sottovalutiamo la forza e il profumo degli aromie degli ingredienti più semplici.
A proposito del basilico, per esempio, sapevate che in 100 gr di basilico vi sono ben 250mg di calcio e 5,5mg di ferro? Quantità superiori all’equivalente di cavolo, rapa o anacardi. : )
ADORO L’ESTATE!
per infiniti motivi, uno dei quali è che non serve ricoprirsi la pelle di vestiti, basta il minimo indispensabile e i piedi vedono la luce del sole : ))
(nel mio mondo ideale l’estate dura 9 mesi, primavera 2 ed autunno 1 e l’inverno non esiste)
Ciao Diana! Condivido in pieno le tue parole
Seguo la stagionalità dei prodotti e adesso che il basilico troneggia in ogni piatto ne approfitto… 😉
Il suo profumo esprime estate, colore e allegria 🙂
Una ricetta fantastica.
Grazie a tutte per i commenti! Eh si l’estate è una stagione meravigliosa soprattutto perchè si può camminare a piedi nudi sull’erba, si può stare al sole e possiamo godere di molti ortaggi e di molta frutta che la natura ci offre! *-*
Mmmh… Interessante questa ricettina! Ci starebbero bene delle mandorle? Che ne dite?
Gnam, sento sapore di estate e freschezza solo a guardarla! 🙂
@Silviadizenzero si questa pasta inspira proprio freschezza! *-*
Questa pasta così semplice e fresca mi fa venire “le formichine” nelle guance! Che bello! Da quando ero piccolina quando una cosa mi faceva venire l’acquolina mi sentivo le formichine nelle guance 🙂
@Animachiara: sono contenta che ti piaccia :3
Uau che bell’abbinamento 😛 sembra proprio fresca fresca! Presto la proveremo 😀
@EnricaAnnalisa fatemi sapere se vi è piaciuta quando la preparate 😉
Limone e basilico, GNAM!! mi sono bastati solo il titolo e la foto per farmi venire fame! 😀 te la copierò al più presto!!!
bella ricetta estiva, Complimenti