Alle bruschette non si dice mai di no…
Volevo combinare le nuove lenticchie con qualche cosa che non fosse pasta, o altri cerali…allora tò! LE BRUSCHETTE e si va sul sicuro!
Ingredienti:
200 gr lenticchie beluga
1 pomodoro
pomodoro pelati
foglie di bieta
olio evo
olio sesamo
coriandolo
cannella
salvia
polvere d’aglio
peperoncino
gomasio
semi papavero
aceto di mele
Pane
Procedimento:
Cuocere le lenticchie con acqua, spicchio aglio e foglie di salvia e portare a cottura, aggiungendo qualche goccia di aceto di mele. Mettere circa un cucchiaio di olio evo nel wok insieme alla polvere di aglio e un pezzo di peperoncino, aggiungere le lenticchie ed i pelati. Speziare con coriandolo e un pizzichino di cannella , aggiungere le foglie di bieta precedentemente cotte ( ma lasciate croccantine) in acqua e tagliate a striscioline. Aggiungere il pomodoro tagliato a cubettini qualche goccia di olio di sesamo, gomasio ed i semini di papavero. Versare il composto sulle fette di pane precedentemente passate in forno con spolverata di peperoncino e olio( 2 gocce). Come si sa, è buona abitudine aggiungere delle goccie di limone sul composto ( oppure nell’acqua da bere) quando si mangiamo i legumi,per assimilare meglio il ferro. Dai lo sapevate, scusate la nota noiosetta…
Ehm dimenticavo: si può dare un ultimo filino di olio evo sulle bruschette…
Buon appetitoooo!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
e infatti io………..non direi di no!!!
Però anche tu non scherzi con le spezie!
Deve essere davvero gustoso “goûteux” come si dice in francese…
Questa capita giusto a fagiulooooooooo, proprio ieri finalmente in un supermercatino nuovo del bio aperto a Como ho finalmente trovato le lenticchie beluga della Rapunzel 🙂
magari mi offrissero bruschette di questo genere, sempre le solite fette con olio oppure pomodoro o i soliti patè. Largo all’originalità!
Non sapevo del limone, grazie dell’info!
😉
@chicca: sono content che mgrai possa essere un’idea per le nuove lenticchie( che tra le altre cose hanno veramente un buon sapore!) :-)))
@Paola: :-)))
@Evelyne: sisiisi er mooolto saporito!
@Mariagrazia: molto contenta di essere stata utile! Mariagrazia ti faccio ancora qua i complimenti perchè mi piace molto la tua cucina! Brava!!!
Gnamm gnamm…