Le spezie di Vale

In occasione dell’annuale pulizia dei mille portaspezie – che se da onnivora usavo sale e pepe e basta, da veg ho visto cose che voi umani… (ehm, sì, la pianto) – volevo mostrare il coloratissimo mondo che ne è venuto fuori, prontamente fotografato da Ale che ha l’animo dell’artista e la tendenza al bello…

spezieSui piattini, da sinistra, semi di finocchio, dragoncello, chiodi di garofano, sotto pepe bianco  e paprika (li adoro). Nella ciotolina in pietra un rimasuglio di erba cipollina secca, devo ricomprarla. Nelle ciotole grandi, a sinistra, zenzero in polvere, cumino, pepe verde in salamoia (in alto) e maggiorana. Nel portasalatini ci sono moci moscate e stecche di cannella, bacche di ginepro e pepe rosa. Infine, in basso a destra, l’ultimo curry, anche quello da riprendere.

Nel mucchio mancano le spezie nei barattoli già puliti, cioè cannella in polvere, pepe nero, origano, aneto e timo secchi, cardamomo e zafferano, e lo zenzero fresco. L’alloro è finito, dovrò farmene dare un po’ da mia madre.

Non vorrete mica che vi linki tutte queste pagine di wiki per conoscere le proprietà benefiche di queste spezie?!*

***

Questa è Natasha, dolce gattina trovata in una strada, che cerca casa…

Natasha 1Maggiori notizie, se vi interessano, le trovate sul mio blog…

Infine, ho una ricettuzza (la solita pasta!) ma me la serbo per domani!

* se proprio volete, farò una ricerca linkando qualche sito… se proprio volete… Certo trascurerò un po’ il lavoro, ma i lettori di Veganblog vengono prima di tutto…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Beh, io ti faccio quasi concorrenza…ma non li ho così ben disposti..anzi, in credenza c’è un casino nero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  2. Eh, io ho il Ale, che in realtà non è un normale essere umano… è il Guardiano del Chaos, mandato sulla terra da Lord Spazzolone in persona a contrastare i frequentissimi disturbi spaziotemporali che provoco io… io ho scoperto invece di essere un’emissaria del Re della Polvere, talmente in incognito che svolgo la mia missione senza accorgermene. Tra me e il Guardiano è una lotta senza tregua…

    Reply
  3. Il mio sogno è di andare in uno di quei mercati magari mediorientali dove si trovano tutte le spezie colorate che di cui nemmeno conosciamo i nomi…………anch’io fino a qualche anno fa non usavo praticamente nulla a parte il solito pepe e la noce moscata, ora uso di tutto eliminando il più possibile il sale 🙂 Vedo che non è solo Fiocco a usare lo zerbino come affilatoio per le unghie 😛

    Reply
  4. Eh, Nel giardino praticamente qualunque gatto passi viene ad usare lo zerbino in quel modo… Eh, è proprio il caso di dire che lo trattano come uno… zerbino! 😆
    Oggi sono in forma, eh… meglio che mi metto a lavorare, che sennò mi buttano fuori… :mrgreen:

    Reply
  5. Leggendo gli altri post mi sono ricordata dei semi di senape che anche io ho! Presi in Austria per fare le conserve (zucchine in salamoia) ma credo che le userò per rendere i miei piatti ancora più gustosi.

    Reply
  6. Con i semi di senape puoi farci anche i germogli 🙂
    Di spezie anche io son ben fornita, le amo non saprei cucinare senza!

    Reply
  7. Davvero? Ma dai, io mi ci faccio un albero!

    Reply
  8. Che bel assortimento…prezioso e saporito!! è ora che cominci anch’io a comprare altre spezie da mettere in credenza!! E’ Simpatica e dolce Natasha…..tutto il contrario di mia cognata…che si chiama come lei.. ^_^

    Reply
  9. Io purtroppo non le so usare molto, quindi va a finire che uso quasi sempre le solite… 🙁

    Reply
  10. Forse non tante quanto te ma anch’io ne ho tante, dovrei solo mettermi a sistemarle tutte.
    Altrimenti ce ne sono certe che non so neanche di avere.
    Ogni tanto ci pensa Carla ma poi… fra tutti e due siamo abbastanza disordinati! 🙂
    Linka linka che mi interessa.

    Reply
  11. STUPENDE ma se posso darti un consiglio fai la scorta di curcuma…da un bellissimo colore giallo/arancione ai piatti e se lo metti insieme alla panna di soia sembra in tutto e per tutto uovo(io e sara posteremo presto la nostra versione della carbonara utilizzando questa fantastica spezia)…in più ha tantissime proprietà: antitumorale, antinvecchiamento, purifica il sangue….. è alla base della medicina orientale, è ricavata da una radice e la chiamano lo zafferano dei poveri perchè nei piatti da lo stesso colore solo che a differenza dello zafferano lo trovi in polvere, o al massimo la radice ma è difficile. 🙂
    so tutto questo perchè mio padre ha un ristorante indiano e sono stata in india per 20 giorni (sono tornata pochi giorni fa) e loro la curcuma la mettono dappertutto.

    Reply
  12. Cri, guarda che nemmeno io sono una cima. Io faccio così: ne vedo una colorata o dalla consistenza curiosa, stresso mio marito finché la prende, esasperato, e la mette nel carrello, poi imparo ad usarla…
    Oppure trovo magari una ricettuzza da veganizzare (zuppa al cioccolato – invernale!) che prevede una spolverata di un tal cardamomo, allora lo prendo.
    Francesco, va bene, lo farò ma dovrete aver pazienza, che sto al lavoro e posso venire solo a spizzichi… (un motivo in più per tornare qui… o altrimenti questo può essere solo un post introduttivo per una serie di post monografici su ciascuna spezia – e ovviamente non li devofare solo io… Sauro, che dici?)

    Reply
  13. Paola, vorresti averla in casa per contrastare la cognata? Comunque, Natasha l’ha scelto Ale, da Natasha Kahn, la sua cantante preferita del momento…

    Reply
  14. Per i germogli, di sicuro che li puoi fare, li vendono apposta i semi di senape! come quelli di rucola, ravanello ed altri, adesso che ci penso, io ho pure quelli di papavero … mi sà che ci provo pure con quelli 🙂

    Reply
  15. Irina: segno sulla lista della spesa.
    Sono stata più volte tentata di prenderla, ma lasciavo stare, invce voglio provare la carbonara veg (che ricordo agli onnivori, si chiama carbonara per il nero del pepe!)

    Reply
  16. Che bella fotoooo !!!! Vale sei troppo simpatica. E quoto Chicca in pieno. In bocca al lupo alla micetta…..

    Reply
  17. Incrociate dita, gommini, code e vibrisse, che se qualcuno si convince, Natasha ha trovato casa!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti