Ciao a tutti! Oggi vorrei condividere la ricetta dell’ultimo latte vegetale che ho preparato, cioè latte di cereali crudo. Sono stata ispirata dalla ricetta Latte di riso Venere di Mus, che ringrazio tantissimo anche per le altre ottime ricette che ha proposto!
Ingredienti:
1 bicchiere di cereali misti biologici
5 bicchieri di acqua
Procedimento:
Semplicissimo! Sciacquare brevemente i cereali, io ho usato un mix già pronto formato da riso integrale, orzo, farro, avena, miglio e grano saraceno, dopodiché metterli in un contenitore dotato di coperchio e versarci sopra i 5 bicchieri d’acqua, mantenendo il rapporto 1:5. Chiudere il contenitore e metterlo in frigo per 1 notte, il giorno dopo frullare tutto insieme e filtrare con un tovagliolo. Il latte è pronto!
Considerazioni:
Ho lasciato il mix in acqua per 2 notti a causa di un esame, era buono ugualmente! Non ho aggiunto dolcificanti per poter usare il latte anche nelle preparazioni salate. Inoltre tende parecchio a creare un deposito, ma basta scuotere e torna come nuovo; lo stesso vale per quando è scaldato. Infine ho il forno fuori uso, quindi non ho ancora utilizzato l’okara di cereali, ma verosimilmente si può cuocere in forno per crearne dei crackers. Baci!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
bella idea il latte crudo,fa proprio al caso mio dato k voglio provare per qualche giorno a mangiare solo crudite’ 🙂
sono incuriosita. ma i latti vegetali ,mandorle o legumi o riso,cereali vari ecc, escono sempre bianchi?ciao
grz
Ciao piccolabionda, in realtà no, ad esempio questo poteva dirsi più virante verso il beige!
Ma ad esempio il latte da cui sono stata ispirata è color porpora, come puoi vedere se clicchi sul link 😉
Penso dipenda dalla materia prima con cui è stato fatto e dalla sua concentrazione!
Eheh grazie Natasha, ma l’idea non è mia! Comunque è da provare, mi ha entusiasmata nonostante io non ami in generale i vari tipi di latte 😀
Ci devo provare. Ma si può farlo anche senza macchinetta quindi???
Proprio ieri sera stavamo guardano la ricetta di Mus dicendo che ci ispirava un sacco e che volevamo farla…e oggi troviamo questa tua fantastica idea 😀 presto faremo anche noi il nostro latte 🙂
@EnricaAnnalisa: Brave, poi fatemi sapere! 😀
@Different: Certo che sì, io ho fatto con un normalissimo frullatore a immersione 😉 tra l’altro si sporca pure poco, è un affare!
ma quanto si conserva?
@Malafemmena: l’ho fatto solo una volta, quindi non ho mai provato a lasciarlo andare a male! In ogni caso ho messo a bagno sabato 19, frullato lunedì 21 e l’ho finito nella giornata di oggi, domenica 27, senza stare male e senza odori o sapori strani 🙂 quindi direi che il minimo è una settimana, ovviamente in frigo…
Vi leggo sempre con sincero interesse, volevo chiedere, si possono utilizzare anche i fiocchi dei cereali per fare il latte?
Grazie
Ciao Mad, non penso che si riesca, perché sono prodotti già lavorati e hanno perso le proprietà dei cereali originari! Mi sa che si otterrebbe una pappetta, più che una bevanda…
In ogni caso grazie a te!
anch’io avevo visto la ricetta di mus e volevo farlo poi.. pigrizia non l’ho mai fatto, ora devo provare pure io!
Stasera mi metto all’opera!! Non vedo l’ora…Io ho fatto il latte d’orzo, ma non crudo… Ti saprò dire se i maschi di casa apprezzano!:)
Non so se ho capito bene… Bisogna usare i semi dei cereali e non i fiocchi, anche se non tostati? Grazie se vorrai rispondermi 🙂
Ciao Lali!
Hai capito bene, non ho tostato nulla, né sono i fiocchi. Sono proprio cereali da zuppa 😀
Non hanno antinutrienti i cereali crudi?
Ci sono medici che affermano che un po’ di cereali crudi tritati, mangiati, nello yogurt a colazione per esempio, fanno bene… Infatti ogni tanto li mangio proprio in questo modo, con l’aggiunta di frutta in pezzi. 🙂 Interessante il tuo latte Grace! E se dura almeno una settimana è ancora meglio!
Mmm, una volta tanto sicuramente male non fa, ma si deve assolutamente APPROFONDIRE!
perché i latti di cereali cotti fatti in casa sembrano impossibili, oscillano tra consistenza cremosa e sierosa, una bella consistenza liscia e al contempo “ricca” l’ho vista solo nei latti di cereali acquistati…
Ciao Sbiobs, a dire il vero non ci avevo pensato, quindi non saprei dirti!
Poi tra l’altro non ho più rifatto il latte (pigrizia), quindi non ho proprio alcuna idea!
Ciao, sono nuova nel blog e sto facendo i primi passi nel mondo della cucina vegan, ho una domanda: l’okara di cereali crudi deve essere cotta prima di usarla nelle varie preparazioni?
@cloclo: se non hai uno stomaco di ferro, secondo me é meglio dare una bollita all’okara invece di consumarla cruda …
Nel dubbio – disse Cartesio – astieniti! 😉
Ottima ricetta l’ho subito provata!Io ho utilizzato orzo perlato e bulgur di grano,lasciato in ammollo in frigo una notte e frullato finemente.Ora ho un problema: con il colino in tessuto con cui faccio il latte di soia non esce quasi nulla, con il colino in ferro a maglie strette mi passa tutto il deposito…come fare?Tela su colino in ferro?Comunque ottima ricetta complimenti!Ah io nel dubbio lo bollisco dieci minuti va….