Lasagne integrali con bietola

Domenica. Piove e di uscire proprio non se ne parla. Il cambio dell’ora ci rende un pò stralunati, e allora che fare? Due lasagnette, dai! E soltanto con gli ingredienti che abbiamo in casa, perchè chi ha voglia di andare al supermercato? Abbiamo ragionato un pò su quello che potevamo fare e dopo aver preso spunto da varie ricette viste su internet e sui giornali, io e Sandro abbiamo deciso di provare a fare delle lasagnette con farina integrale (perchè quella avevamo!).

Ingredienti per la pasta:

150 g di farina integrale
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida qb

Ingredienti per il ripieno:
1 mazzo di bietola
passata di pomodoro
erbe aromatiche e spezie a piacere
aglio
besciamella vegan

Procedimento:
Per il momento Sandro si astiene dall’impastare, così l’ho fatto io, lavorando bene la farina con il sale e l’acqua sufficiente per ottenere un bell’impasto morbido ma non appiccicoso, perchè poi bisogna stenderlo con il mattarello tirando la pasta fino ad ottenere delle “lingue” sottili che formeranno la nostra lasagnetta. Abbiamo pulito, lessato per pochi minuti e scolato dall’acqua la bietola (non abbiamo messo sale nell’acqua di cottura). Intanto, in una padella abbiamo fatto andare un pò di passata di pomodoro (non è proprio il massimo, ma era in frigo aperta e dovevamo finirla) insaporita con aglio, noce moscata, timo, salvia e 1 pizzico di curry. Al pomodoro abbiamo aggiunto poi la bietola ormai scolata. A parte ho preparato la besciamella vegan, usando farina 00, olio evo, sale, brodo vegetale (non so darvi le dosi precise perchè sono andata ad occhio, comunque le trovate in altre ricette, anche mie). Quando abbiamo avuto tutti gli ingredienti pronti abbiamo iniziato a comporre la lasagna, facendo così: abbiamo messo sul fondo della pirofila 1 filo d’olio, poi la pasta; sopra la pasta un pò di besciamella e di bietola e pomodoro; altra pasta, altra besciamella e così via, a strati, fino alla fine degli ingredienti! E’ più facile a farsi che a dirsi! Prima di mettere in forno (a 180° per 30 minuti circa) abbiamo versato sulle lasagne la besciamella rimanente. Volendo, tra uno strato e l’altro, si può mettere un pò di lievito alimentare. Ci è piaciuta molto! E scusate la foto che non rende, ma il programma di fotoritocco che uso a casa mia qui a casa di Sandro non funziona e ne ho dovuto usare un altro che non mi soddisfa!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Molto invitanti…..mi piacciono un sacco le bietole 🙂 La lasagna integrale mi manca 🙂

    Reply
  2. Ma che bell’immagine che hai reso…tu e il moroso che cucinate insieme..a me piacerebbe tanto ma dato che io e dany non viviamo insieme e ci vediamo solo nel w.e., cucino quasi sempre io perchè lui, e non gli dò torto, dice che a casa deglia ltri no si trova bene a “spignattare”! però gli faccio lavare i pomodori, preparare l’insalata, preparare/spreparare il tavolo…e qualche volta anche la farinata,…ma questo sabao , dato che eravamo in ritardo, l’ho preparata io ( ed era insipidina…io non sono pratica col sale, mannaggia!!). Queste lasagnette sono troppo belle…troppo!

    Reply
  3. P.S. le dosi sono per 2 ???

    Reply
  4. Meno male che vi sono piaciute, perchè la foto non rende proprio… 🙁
    Sì, le dosi sono per due persone non troppo mangione. Neanche io e Sandro viviamo insieme, però spesso vado a dormire da lui (soprattutto il fine settimana) che ha un piccolo bilocale e allora possiamo divertirci a cucinare!

    Reply
  5. neanch’io ho mai provato le lasagne integrali…devo farle assolutamente! e la foto non sarà un granchè ma si vede lontano un miglio che sono squisite!!!

    Reply
  6. Devo davvero provarle….sono sicura che al mio amore piaceranno: così mi “sdebito” per avergli fatto mangiare la farinata non buona come quella che mi fa lui ( è un maestro!!!!!!!!)

    Reply
  7. Questa delle lasagne integrali è una nuova possibilità! Brava Loiretta e saluta Sandro!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti