Quest’anno mi sono occupata personalmente del primo piatto per il pranzo di Natale. Ho agito d’anticipo e preparato queste lasagne, che ho poi surgelato; quando sarà ora di mangiarle basterà 1/4 d’ora di forno: saranno subito pronte 🙂 . Dal momento che gli ortaggi di stagione che più amo sono broccoli e zucca, non potevano che essere lasagne verdi e arancioni! Al solito, i gusti sono semplicissimi e si prestano come idea base per essere arricchiti a piacere.
Ingredienti:
500 g di sfoglie veg per lasagna
1 zucca Delica
3 broccoli
100 ml di latte di cocco
curry qb
sale rosa qb
Ingredienti per la besciamella:
1 l di latte di soia
80 g di farina integrale
lievito in scaglie qb
sale rosa qb
Procedimento:
Come primo passo bisogna preparare le creme di verdura per la farcitura. Cuocete la zucca al forno ed i broccoli a vapore. Frullateli poi entrambi, separatamente, e alla crema di broccoli aggiungete latte di cocco e curry. Salate entrambe le preparazioni e mettete da parte. Potete aggiungere qualsiasi sapore vi ispiri: ad esempio, con la zucca sono ottimi rosmarino e salvia. A questo punto va cucinata la besciamella e bisogna sbollentare le sfoglie di lasagna. Queste ultime (una volta cotte) le stendo separate su un foglio di carta forno, così che non si attacchino. Per la besciamella mescolate a freddo latte e farina direttamente nella pentola e poi portate a bollore fino a raggiungere la densità desiderata. Una volta pronta, aggiungete sale e lievito alimentare. Inutile dire che potete sbizzarrirvi con spezie e aromi: noce moscata, zafferano, curcuma… ;). E’ ora di assemblare le lasagne secondo lo schema sfoglia-crema-besciamella. Ricordate di porre uno strato di besciamella sul fondo della teglia prima di disporre la sfoglia. Le lasagne sono pronte per essere mangiate subito dopo una passata in forno, oppure per essere surgelate (lasciatele raffreddare bene prima di riporre in freezer)! A me piacciono i piatti cremosi, ma potete aggiungere una nota croccante alle creme di verdura. Come, ad esempio, semi di canapa integrali, noci, semi di zucca… O, ancora, poco macinato di soia a ricordare il ragù.
Considerazioni:
Con una particolare dedica ad Ametista, ecco che vi presento il vitamino Broccolo di cui si è parlato.
Non è supercarino?! 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bontà queste lasagne! Simpaticissimo mister Broccolo! 🙂 😉
Ottimo, giusto ieri avevo sollevato il dubbio se si potessero congelare le lasagne…ed ecco qua la tua ricetta!
Viv
Questo sì che è PORTARSI AVANTI!!! Brava Giulietta!
Bravissima,in effetti è troppo comodo congelarle,così non si passa una giornata ai fornelli. Viviana,puoi congelarle tranquillamente,non succede niente.
Bellissime lasagne….quanto amo il surgelatore hahaha
el senior Broccolo domina, un abbraccio G
bless and love!
Ottima idea quella di congelare queste gustose lasagne in anticipo 😉 !
Chi ha tempo non aspetti tempooooo 😀 😀 !!!
E saluti al Sig. Broccolo (che carino 🙂 ) !
Brava hai ragione ! Nei giorni di festa ci sono tante cose da fare e anticipare qualcosa è davvero una bell’idea !
Siamo tutti d’accordo: viva il freezer 😀 Non lo utilizo mai, ma in questo caso è una benedizione. Niente vigilia chiuse in casa a cucinare 😉 ! Mi sono dimenticata di suggerire, prima di infornare, di spolverare la superficie con pangrattato/lievito/granella di frutta secca per ottenere uno strato croccante!
Viviana: per quanto riguarda lo scongelare io preferisco togliere le lasagne dal freezer e lasciarle riscaldare a temperatura ambiente prima di cucinarle. Questo mi permette di tenerle in forno il minimo indispensabile, garantendo che non diventino stracotte 🙂