Lasagne di lunedì? Certo! Ed ecco la prima risata. Sorriso perchè veder fuori il brutto tempo e la nebbia almeno davanti a un bel piatto buono si sorride sempre. Sorriso perchè ho sorriso nel vedere per la primissima volta in vita sua Pepì mangiar lasagne e anche volentieri, forse perchè non c’era la presenza del grattugiato che di suo non ne vuole vedere: altra prova che si nasce veg… Ma sorriso prima di tutto ad una dolcissima ragazza a me cara che questa settimana dovrà affrontare qualche esame e spero di tutto cuore che possa risolvere tutto e le torni il sorriso sempre.
Ingredienti:
300 g di bietole cotte
350 g di okara di soia
3 cucchiai di lievito alimentare
2 cucchiai di gomasio
noce moscata qb
500 g di besciamella veg
250 g di pane guttiau/carasau
Procedimento:
Prima di tutto preparare il ripieno: mettiamo in una capiente ciotola bietole, okara, gomasio, noce moscata e lievito e con le mani “impastiamo”; chi vuole può anche frullare. Aggiungere la besciamella, io l’ho fatta con latte di riso e olio, tenendone da parte 10 cucchiai.
Ecco il ripieno. Ora prendiamo una teglia, la foderiamo con carta forno bagnata e stendiamo un velo di besciamella alla base; mettiamo un bello strato di pane carasau anche sovrapposto e poi, con l’aiuto di un cucchiaio mettiamo il ripieno: 4 cucchiai circa a strato.
Continuiamo facendo uno strato di pane e un altro di ripieno e per ultimo terminare con la rimanente besciamella, a me sono venuti 4 strati.
Questo è il tipo di pane che ho utilizzato. Mettere in frigorifero e far riposare almeno 2 ore, io l’ho lasciate ben 4, in modo che il pane si ammorbidisca. Passato il tempo, tirar fuori le lasagne dal frigo, accendere il forno a 180° e, una volta a temperatura, riporvi la teglia nel ripiano medio per 1/2 oretta. Tirare fuori, attendere 5 minuti in modo che non siano roventi e buon appetito. Eccole appena sfornate in un primo piano di come si presentano al taglio.
Il punto:
Probabilmente era meglio “offrire” come buon auspicio un dolce, ma credo che in questi giorni non se ne mangeranno e con questi primi freddi una lasagna rincuora, no? Con queste porzioni son venute fuori 6 belle porzioni: avanzata mezza! Una Pepì, una e mezzo io e ben 3, dico 3 la dolce metà che mai avrei pensato apprezzasse una rivisitazione “crudele”, che già è un misto tra lasagne e tortelli di magro, poi resi in un versione felice! Ora sorrido anch’io! Se poi gli esami andranno bene a questa mia Amica, sorriderò ancor più!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bellissime!! Che voglia mi fai venire 😀 io le preparo con le galette (tipo crepe), di saraceno, ovviamente senza uova!! La tua versione è fantastica e accende la voglia di provarle…ci credo che la tua piccolina le abbia apprezzate! Tanta postività alla tua amica 😀
Terri sei sempre tanto cara e vedi positivo
ValeVico avevo già salvato ricetta: la dedico anche a te allora, anzi al tuo congelatore che sta ospitando okara. Ancora cose belle al tuo papà
Meravigliose Gio!!! 🙂
Sapevo che si potessero provare con il pane carasau… le tue mettono proprio voglia di prepararle 😆
Complimentissimi!!! Alla faccia della giornata uggiosa!
Un pensiero di luce alla tua cara amica… possa il suo Angelo custode accompagnarla in questi esami diffondendo su di lei, la sua luce positiva e il suo amore… gli Angeli sono amore, sempre!
Un abbraccio cara Gio! Buon pomeriggio 🙂
Grazie Niki, hai sempre una dolce parola di conforto e positività per tutti. Fiera e felice di condividere con te tantissime cose !
…mi fai commuovere…..
queste lasagne sono proprio per me!!!
ingredienti perfetti che sposano perfettamente i miei gusti!!!
Che aspetto invitante! Ma…. quante calorie ha il pane carasau?
Lullaby ho guardato prima di rispondere 365 per 100 g. Però io ho ben stratificato il pane, ce la puoi fare anche con 150 g circa. Poi 6 porzioni da porcellini, ne vengono tranquillamente 8! L’okara é ben proteica, sale come vedi pochissimo. Se vuoi puoi omettere la besciamella nel ripieno, l ho messa per renderla più morbida o metterne meno!
Lullaby ho visto differenza guttiau che ho usato io è carasau; nel mio caso c è aggiunta di sale e olio in superficie anche nella seconda infornata, allora per te sarebbe meglio il carasau!!
Che meraviglia!!! 😀 Magnifico piatto Giò… 😀 E poi se Pepì ha sorriso, é una garanzia di bontà eheheh !!!
Io le faccio al pomodoro, col pane carasau e vengon sempre buone. Queste, però, sono ancora più bbbuoneeeee!!! 😉
Lalina : se fatte con amore e passione e meglio ancor SENZA FAR DEL MALE A NESSUNO : nn ci sarà mai paragone ! Son tutte buone le mie come le tue… Poi tu ci metti quella carica sprizzettosa che rende tutto “saporito”
Grazie minuscola Giò… Voglio provare queste perché davvero mi sembrano speciali e molto più gustose 🙄 …
Aspettiamo le tue al pomodoro..,, magari rielaborate ààààpizzzzz
😀 grazie gio!! 😀
Gió complimenti per queste fantalasagne! 😀 mando tanti pensieri positivi alla tua amica…. É fortunata ad avere un’amica cara come te!
Slurp!!! Grazie per questa bella ricetta e grazie per gli auguri al mio babbo: domani sarà la giornata più dura di tutta questa avventura. Molti pensieri di luce anche alla tua cara Amica. P.S. ma perché se la tua Pepì è così spiccatamente veg-propensa non l’hai cresciuta vegan?
Vale… In un mondo di ignoranza così sarei stata messa in croce !
Velocissima: lei è nata non mangiatrice, allora ho/ abbiamo deciso di propinare ciò che c è; da grandicella se mi chiederà delle mie scelte le spiegherò gentilmente i perché
Scusa l’indiscrezione! Sono una curiosona… 😛
Che buona!
Sembrano ottime e sono facilissime da fare! Complimenti 🙂