Lasagne con i broccoli

Totalmente home made e sapete che vi dico ?… chi la compra più la pasta per pasticcio… non c’ è paragone.
Ingredienti per la pasta:
200 g di farina (100 g di grano duro, 50 g di miglio, 50 g semintegrale di grano tenero)
acqua qb

Ingredienti per il condimento:
besciamella veg
broccolo lessato
aglio
curcuma
basilico
mandorle
olio

Procedimento:
Ho preparato la pasta unendo le farine e aggiungendo piano piano l’acqua di cottura del broccolo (ne viene parecchia quella che ho avanzato l’ho messa la sera tagliata a quadrotti nella minestra). Fatto un impasto sodo e messo a riposare. Ho frullato broccolo, aglio, curcuma, basilico, mandorle e olio. Salato, se serve, e aggiunto 1 cucchiaio di besciamella (fatta con farina di riso e’acqua di cottura dei broccoli; era un pò soda) e lievito in scaglie. Ho poi ripreso la pasta, tirata con il mattarello e tagliato dei rettangoli grandi come la teglia, che ho scottato il acqua salata pochi secondi. Infine ho composto il tutto mettendo sul fondo besciamella e pesto di broccoli, poi una sfoglia. poi di nuovo pesto e besciamella e così fino alla fine. La besciamella sopra l’ho resa un pò più liquida con un pò dell’acqua di cottura della pasta (a cui era aggiunto olio perchè non si attaccasse) e infine messo in forno 1/4 d’ora 29 minuti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. *_* ne posso avere una fettozza per colazione? 😀 l’aspetto è strainvitante! ma davvero è così semplice fare la pasta in casa? io ho sempre paura di combinare guai…per esempio: si riesce a stendere bene col mattarello o si fa fatica? e le sfoglie si rompono facilmente quando le cuoci/maneggi? 🙂

    Reply
  2. Da quando ho scoperto come si fa la pasta in casa, ho sputato in un occhio a chiunque mi dicesse “ma fai prima a comprarla, perché la fai tu?!” hahah!
    Viva l’homemade!
    P.S. Broccoli… gnam gnam!

    Reply
  3. Era da tanto che mi frullava in testa l’idea di fare da sola la pasta per le lasagne (io faccio abitualmente quella “normale”) e ora che ho visto che viene benissimo la rifarò di sicuro!

    Reply
  4. Non appena tornerà la stagione dei broccoli, credo che ti copierò la ricetta! Sembra super invitante, ottima idea.! Unica cosa, per me che non adoro particolarmente la besciamella, con cos’altro potrei sostituirla?

    Reply
  5. catmat ciao! sembrano deliziose…… all’improvviso mi è venuta voglia di lasagne, verdi però 😉

    Reply
  6. accidenti ho già troppe ricette da copiare x la prox stagione, e ora devo aggiungere anche questa… buonaaaaa

    Reply
  7. Ho l’acquolina in bocca!

    Reply
  8. Ops, però non ho capito il tempo di cottura… Considerate che non ho mai fatto io le lasagne, sono 15 minuti, 29, o è un errore ed è un’ora e più?

    Reply
  9. Mi stai facendo venire fame! E’ spettacolare!

    Reply
  10. Oddio!!! Buonissime!! Adoro i broccoli,soprattutto passati in padella con aglio olio e peperoncino !! Questa ricetta e’ da provare !! E poi non ho mai fatto la pasta in casa.. Devo rimediare 🙂 un bacio!!!

    Reply
  11. prima di tutto grazie a tutti!
    @ Cassy: la sfoglia si stende benissimo! e quando la lessi non si spacca, basta che la scotti pochi secondi, tanto poi cuoce in forno. Fai l’impasto per la sfoglia non troppo umido. Io ho aggiunto poca acqua alla volta in tre quarti della farina cosicchè se ne avessi aggiunta troppa avevo farina da aggiungere senza superare la dose di farina ( non volevo fare troppa pasta ma solo quella pronto uso). Come dice EluS se la provi non torni più indietro!
    @ EluS: quanto hai ragione e poi è velocissima da fare.
    @ Monica: beh io penso che potrebbe andare bene qualsiasi formaggio veg o forse anche il tofu , sono io che non ne vado matta…
    @ daniela: scusa sbaglio mio volevo scrivere 20 🙂 io le ho messe in forno 15-20 minuti. La sfoglia ci mette molto meno di quella secca a cuocere

    Reply
  12. Ecco cosa faccio domani 😉 gnam!

    Reply
  13. Confermo! Fare la pasta in casa non è così laborioso come sembra, e comunque dà delle grandi soddisfazioni…ed è pure rilassante, oltre che divertente per i bimbi della famiglia i quali possono improvvisarsi accurati aiutanti! Per il momento al mio attivo ci sono gnocchi, tagliatelle, pappardelle e pizzoccheri. Domenica prossima tocca alle lasagne!! 🙂

    Reply
  14. Straslurpete!! 😀 Che voglia…ma aspetto quando tornerà il brutto tempo…così mi consolerò 😀

    Reply
  15. Fantasticheeeee!! A noi i broccoli non fanno impazzire ma ci siamo ripromesse di mangiarli perché fanno bene, quando farà un po’ più freschino questa ricetta la proviamo sicuro 🙂

    Reply
  16. Mamma mia che gola ste lasagne, mi piacciono da vedere e immagino da mangiare. Al posto della farina di miglio se mettessi quella di avena secondo te, si può fare? 🙂

    Reply
  17. qualsiasi farina va bene dimmi come vengono poi!!!!!!!!!!

    Reply
  18. FANTASTICA RICETTA 😀 !!

    Reply
  19. le tue lasagne sono sempre più belle!!!

    Reply
  20. wow……che meraviglia!!! bravissima 🙂 🙂

    Reply
  21. Che gola queste lasagne!!! Fameeee!!

    Reply
  22. Le ho fatte stasera, usando però la pasta di semola acquistata…Ti dico solo che il mio compagno – ahimè onnivoro – mi ha detto ” da quando sei vegana, é la prima sera che mangiamo qualcosa di buono!”. A parte la sua simpatia, devo dire che sono proprio soddisfatta. Complimenti per questa favolosa ricetta!

    Reply
  23. Crissygi.. grazie mi sento davvero onorata!!

    Reply
  24. Ecco come farò fuori i broccoli che stanno morendo in frigorifero 😀 La pasta però la compre già fatta, non sono così brava io! 😀

    Reply
  25. 🙂 Erica non sono brava con la pasta nemmeno io 😀 ma questa è davvero semplice

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti