… con zucca.
Buon Natale a tutti!!! Ed ecco la composizione del mio pranzo di Natale, quest’anno intimo in famiglia, con papà e sorella, e ci siamo pappati queste belle lasagne gustose! 😉
Ingredienti:
sfoglia di grano duro per lasagne
bocconcini di soia disidratati
zucca
besciamella
lievito alimentare
verdure e odori per soffritto
Procedimento:
Per prima cosa ho fatto rinvenire i bocconcini di soia in acqua bollente con un pochino di dado fatto da me quest’estate. Come da istruzioni sulla confezione dei bocconcini di soia.
Quindi ho tagliato finemente con la mezzaluna un pochino di sedano, carota, porro, salvia, rosmarino e li ho messi a rosolare in padella con un goccio d’olio. Quindi ho aggiunto i bocconcini scolati dal brodo(che ho tenuto da parte per cuocere il ragù) e ho sfumato con del vino rosso.
Ho aggiunto la zucca e ho lasciato cuocere finchè si è ammorbidita, aggiungendo il brodo di cui dicevo sopra.
Quando era tutto cotto, ho fatto la besciamella come classica ricetta, aggiungendo però un pizzico di curcuma per dargli un simpatico colore giallo.
Con questi ingredienti ho composto le lasagne, mettendo infondo alla teglia un po’ di besciamella, poi la pasta, la besciamella, il ragù, un po’ di lievito in scaglie, quindi di nuovo pasta, besciamella, ragù, lievito, fino a riempimento della teglia. Ho terminato con il ragu e il lievito perchè ne avevo ancora un po’ da finire.
Eccola prima di essere infornata, con un omaggio alle nostre amiche mucche sullo sfondo! 🙂
In forno a 200° per circa 30-40 minuti. Qui sotto cotte..
Sono venute molto buone, saporite ma delicate e sono riuscita a mangiare anche i bocconcini di soia che non amo particolarmente, questo pacchetto era aperto da tempo, è la prima volta che li compravo giusto per assaggiarli..
Il Punto:
Natale porta con sè sempre un po’ di malinconia, sopratutto per chi come me ha delle grosse mancanze nella famiglia e nella vita quotidiana, che si fanno sentire maggiormente in queste occasioni.. però cerco sempre di sorridere, non pensarci o pensarci in maniera positiva..e vivere al meglio questi giorni!
Un augurio speciali a tutti voi fantastici chef e meravigliose persone!! 😛
Il dolce che ho scelto di fare quest’anno è stata la Crostata dell’inc0ntro ecozoico di Mimi..a cui vanno tanti tanti personali complimenti, torta strepitosa, mi ha stupito parecchio!!! 😉
Tanti auguri anche dalla mia Brendina, che si nasconde dal flash, dietro alle gambe del mio papi!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che meraviglia questa lasagna natalizia… 🙂 Un’alterantiva interessante per presentarla in bianco 🙂 Ottima!! 🙂
Sono felice di sapere che la mia crostata sia stata anche di vostro gradimento 😉 Friabile e gustosa 😀
Una dolce carezza anche alla tua Brendina 😀
e tanti Auguri di un Felice Natale anche a te e la tua family 😛
Auguri Pimpi..ti abbraccio e ti faccio i complimenti per questo pranzo delizioso.
Queste lasagne sono meravigliose ma Brendina è fantastica!!!Tanti auguri alla tua famiglia pelosetta inclusa
che meraviglia! che delizia!! cara Pimpi, continua a darci dentro coi fornalli: il cibo E’ una terapia!
tantissimi auguri 🙂
Pure io ho passato un Natale molto intimo 😛 e anche molto “chiuso” e “silenzioso” rispetto a quelli trascorsi in passato 😛
Mi piace molto la tua lasagna 😛 e la tua Brendina mi sembra la mia Sasha …si nasconde sempre dietro le gambe 😆
Auguri Alessia, a te e famiglia 😉
Auguroni Pimpi!!!! La lasagna è molto appetitosa e le mucche ringrazieranno sicuramente 😉 Un bacione e saluti alla tua famiglia… e una carezzina a Brenda 😀
grazie a tutti ragazzi!!! 🙂 auguri a tutti e alle vostre famiglie!
mimi io amo i ragù bianchi, di soia o di seitan o con le verdure, ma senza passata di pomodoro!
eh nello..purtroppo noi siamo costretti a passarlo così.. ed è sempre triste..anno dopo anno…
petra!! auguri anche a te!! un bacione.. 🙂
Auguri anche a te cara, che bella lasagna. Anch’io oggi
ho fatto una ma con stratti di sugo di pomodoro e pesto di
foglie di sedano, una vera goduria. Salutami la tua famiglia.
Un bacino a Brenda.
Le lasagne sono favolose!!!! le festività sono spesso malinconiche, l’importante è state con i propri cari. Un bacione 🙂
Cara Pimpi, il menu che hai scelto per il pranzo di natale é davvero buono e invitante! Sono felice che tu abbia trascorso questa giornata tra le mura domestiche perché é un modo per sentirsi al riparo da malinconie, almeno un po’. Io non amo queste festività proprio per questa ragione dove consumismo e formalismi la fanno da padrona! un abbraccio fortissimo!
Complimenti per queste ottime lasagne, sono proprio appetitose! Anche le mucchine hanno apprezzato! 😉 Una dolce coccola alla tua Brenda e ancora auguroni a te e alla tua famiglia. Un baciotto 🙂
Lasagne veg ottime e tutto il resto squisito! La crostata dell’incontro ecozoico l’ho assaggiata ed è uno dei dolci più buoni incontrati nella mia vita! grazie ancora a Mimì!
tanti cari auguri di buone feste! e tante feste a Brendina!
😉
Mmmmmmmmmmmmh… che fame !!! 😉
Favoloso tutto, e Brendina è bellissima 🙂
Invece titti io amo queste feste..però si cresce, e come tutte le cose si vivono con più tristezza e più pensieri..bisognerebbe sempre pensare un po’ come i bimbi e meno come i grandi..a dover affrontare perdite che mai avresti immaginato..e rendono tutto più triste e malinconico..
natale tranquillo..un giorno come un altro purtroppo.. sperando presto di costruire una mia famiglia e avere dei bambini che mi possano aiutare a sorridere in questo giorno che ho sempre tanto amato!!
un bacione a tutti..anche dalla mia brendina timidona!!! 🙂
pimpi, che persona positiva sei 🙂 sono felice per te, hai il giusto spirito per affrontare situazioni non proprio facili! complimenti per i piatti, hanno tutti un aspetto bellissimi!!!! ci credo che tutti hanno gradito…. mi ero persa la crostata ecozoica O.o che spettacolo!
questo pasticcio è eccezzionale!!!!il dolce mmmm…me lo papperei tutto subito!!!!e la tua brendina che dire???fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀
Lasagne da sbavo…la crostata non e’ da meno….e auguri una calorosa coccola alla timida Brendina:)