E’ dalla stagione dei funghi dell’anno scorso che penso di fare le lasagne ai porcini, ma per un motivo o per l’altro non le avevo mai fatte.
Ho approfittato del già citato compleanno del commensale per mettermi all’opera, et voilà!
Ingredienti
per le lasagne
- 250 gr. di semola rimacinata del Sen. Cappelli
- 150 gr. di farina 00
- sale
- 2 cucchiai d’olio evo
- un pizzico di curcuma
- acqua q.b. (circa 200 ml.)
per la besciamella
- 1 l. di latte di soia
- burro di soia
- olio evo
- farina
- sale
per la salsa di funghi
- funghi porcini
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- salvia
- timo
- peperoncino
- olio evo
per la gratinatura
- 2 cucchiai di besciamella di cui sopra
- 3 cucchiai di pangrattato
- qualche mandorla
- qualche anacardo
- una manciata di semi di girasole
- olio evo
- sale
Procedimento
Per prima cosa, visto che avevo i funghi già quasi pronti, ho preparato l’impasto con semola e farina, un pizzico di sale e l’olio, aggiungendo l’acqua poco per volta e lavorandolo per una decina di minuti.
Mentre l’impasto riposava ho preparato i funghi (che avevo già pulito e tagliato) e li ho fatti cuocere in un tegame con la carota, la cipolla, l’aglio e le spezie in un giro d’olio evo, quindi ho preparato la besciamella, facendo attenzione, una volta pronta, a girarla ogni tanto per non far formare la pellicina in superficie.
Ho steso la pasta con la macchinetta (al 5) e ho sbollentato le sfoglie per un minuto circa, stendendole poi su un asciughino, quimdi ho preparato gli strati con i funghi e la besciamella e spalmato sull’ultimo il composto per la gratinatura (vi assicuro, viene croccantissimo!). Ho infornato a 200° fino a doratura e pappato allegramente!
La prossima volta però provo a rifarle “semplici”, cioè cuocendo i funghi senza niente.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mamma mia che spettacolo!!!queste le voglio fare al mio moroso al piu presto!
Questa è fantastica, il mio piatto d’autunno preferito 😉
Goduria allo stato puro! Le lasagne ai funghi sono state sempre le mie preferite e tuttavia non mi decido mai a farle! Buone buone e ancora buone 😀
Queste foto fanno proprio venire l’acquolina… che bontà!
Quanto vuoi per un porcino vero come quello nella foto 🙂 Sto sbavando per queste lasagne 🙂
una goduria per le mie papille gustativeeeee!!! (peccato sia solo virtuale… 😉 ) complimenti Cri!
mamma mia ho appena finito una lunga cena ma con queste potrei riprendere subito a mangiare..
Da urlo! fantastiche, i porcini poi…
E’ una vera delizia e che meraviglia quel bel fughetto porcino 😛
Complimenti Cri e ancora auguri al commensale 😉
@ tutti: grazie!
@ Chicca: lo so, quasi mi è dispiaciuto tagliarlo… 😆 anche perché questo l’ho trovato proprio io e qui d’agosto in genere si trova un’altra specie di porcini (Boletus aestivalis), sempre più che ottimi per carità, ma questi sono più belli! Cmq è a fettine in freezer, pronto per essere fritto quindi basta che tu faccia una capatina qui!
Weweeee e cos’è quella crosticina??
Ne voglio un pooooo’ :((
@ Mariannina: x la crosticina guarda gli ingredienti della gratinatura, ti assicuro che è goduriosissima!
Che meraviglia, le mangerei anche adesso.
che meraviglia!! adoro i funghi..e anche le lasagne! bell’abbinamento..e che belle foto!
mi piacerebbe farle..ma aimè non vado a cercar funghi..e comprarli ora è difficile..
Ok ti invidio. E di brutto anche! Troppo! Amo i porcini e le lasagne…che si fa? M’inviti a cena la prossima volta?
Si lo so’…
era ironico, nel senso ” e cosa ci fa lì, tutta sola XD”
Mi fa sbavare…:D
Che spettacolo!!!! Questo piatto farebbe la delizia di Seb, mio marito che adora i porcini!! Te lo copio anche se il risultato non sarà così bello! 😉
Meraviglioseee!!! E chissà che buone!! Questo dì che è un regalo di compleanno!! 🙂 Bravissima! Ha gradito anche la piccina?
Con tutti questi condimenti e spezie varie tanto vale mettere champignon e non porcini, di sicuro illoro sapore delicato non si sentirà
@ Titti: dovreste fare una passeggiata da queste parti, Seb si leverebbe la voglia di porcini! 😉
@ Laura: la piccina gradirebbe, ma pare che i funghi siano “off-limits” fino ai 5 anni, quindi lei fa solo assaggini, però gliele ho promesse per il suo compleanno dell’anno prossimo! :mrgreen:, magari senza peperoncino!
@ nuny: tutti i gusti son gusti, ma non le hai assaggiate, quindi non puoi saperlo, magari avresti potuto formulare diversamente il tuo commento, chiedendo se le spezie non fossero troppe e non nascondessero il sapore. Cmq non sono d’accordo. Forse la carota non ci stava bene, e infatti la prossima volta le farò senza. Ma io faccio diverse salse ai porcini e trovo che il sapore non sia poi così delicato e che alcune spezie, come ad esempio il timo lo esaltino. Magari la prossima volta che posti un commento
una variante alle lasagne ai funghi porcini: cuocere i funghi affettati con olio burro e aglio a cottura semi ultimata aggiungere la besciamella, indi fare uno strato di lasagne ,funghi e besciamella una bella manciata di formaggio grattato, io uso il nostrano e una manciata di noci tritate, ultimare lo strato con le noci. Vi assicuro che è una delizia le ho fatte ieri ed ho avuto SUCCESSO !
Queste lasagne devono essere ottime a giudicare dagli ingredienti: i porcini hanno un “profumo” magnifico… come dicono qui in Francia per definire appunto sapore ET profumo!!! Sicuramente una lasagna molto più buona e leggera di quelle tradizionali con burro, formaggio e altri alimenti a noi NON graditi!
Al grido di:
“Lasciamo il latte di mamma ai rispettivi cuccioli” ti auguro una buona giornata!
PS: che bello fare le lasagne in casa, le puoi fare di misura giusta per la tua teglia e il piatto viene molto più bello!
PSps: poi dipende: se vai al risparmio e compri porcini da 4 soldi, coltivati e che non sanno di niente non avrai né profumo né sapore… 😆
❓
@ Fioralba: ti ringrazio per il suggerimento: i funghi con le noci non li ho mai provati! Questo però è un blog vegan, quindi qui niente burro o formaggi ;)!
@ Pizza: eheh, mai comprato un porcino in vita mia… Ma in Francia li coltivano???? 😯 non lo sapevo!
Arrivano anche dai Paesi dell’est… 🙁 come se qui non ci fossero boschi… 😆
Essendo allergica all’aglio e alla cipolla come potrei preparare i funghi?
Ciao Fiorella, non sono allergica all’aglio e alla cipolla ma non li uso perché sono antisocial 🤗🤗 Adoro i funghi soprattutto i pioppini e per dare sapore scaldo leggermente olio evo molto profumato (tipo pugliese) con prezzemolo, mondo e lavo i funghi e li butto nell’olio e li faccio cuocere un paio di minuti. Alzo la fiamma sfumo con buon vino bianco, abbasso la fiamma metto un coperchio e porto a cottura salando quanto piace. Eventualmente aggiungo acqua calda poco a poco. Credi si formerà una cremina deliziosa! Alla fine un pochino ancora di prezzemolo e impiatto 😀😀 Spero di averti aiutata 😘😘
Grazie…. mi sei stata molto di aiuto… solo che c’è un’altra cosa….non posso assumere nè vino nè birra….. se non aggiungo il vino verranno buoni comunque? Grazie!