Questa è una ricetta di qualche tempo fa, ma ve la devo proporre perchè sensazionale! Mia mamma ha congelato dei funghi porcini e dei chiodini dello scorso autunno e, ad una cena, si è pensato di fare la lasagna ai porcini. Lei ha fatto quella con alimenti crudeli, io ho proposto un’alternativa vegana agli ospiti. Il 10 e lode me lo do da sola :D.
Ingredienti:
pasta di grano duro veg
1 pugnetto di mandorle
3 cucchiai di farina
1 cucchiaio di olio evo
noce moscata qb
sale qb
Ingredienti per il ripieno:
300 g di funghi (chiodini e porcini)
aglio
1 cucchiaio di olio evo
1 manciata di prezzemolo
sale, pepe
Procedimento:
Preparare i funghi per il ripieno. Nel mio caso erano già cucinati e ho dovuto solo scongelarli, ma in caso fateli soffriggere in un filo d’olio evo, aglio e prezzemolo tritati. Preparate i funghi porcini e i chiodini separatamente. Per la besciamella: sbucciare le mandorle lasciandole in ammollo in acqua bollente per 5 minuti. La buccia delle mandorle contiene cianuro, il quale è altamente tossico. Quindi frullare le mandorle e aggiungere 1/2 litro d’acqua, volendo anche un po’ di più, e 1 pizzico di sale. Frullate nuovamente fino ad ottenere il “latte di mandorle”. Questo va filtrato; o con un filtro da caffè, o attraverso delle garze o un panno da cucina pulito. In un pentolino porre il latte di mandorle, la farina, l’olio d’oliva, la noce moscata, aggiustate di sale in caso. Cucinate a fuoco medio finchè non si addensa e comincia a sobbollire. Preparate la lasagna: cominciate con dell’olio evo e della besciamella, così che la lasagna non si attacchi. Ponete uno strato di pasta per lasagna, poi altra besciamella e i funghi chiodini. Continuate cosí fino ad ottenere 4 strati e l’ultimo finite con i funghi porcini. Cucinate in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che Bomba!!!! deve essere davvero squisita!!!!
wow!! Bellissima e invitante…aglio a parte
Che delizia!!!! in questo periodo ho proprio voglia di lasagne bianche (che preferisco!!)… 😛
Che belle!!! Meraviglia il proseguire piatti festosi 😉
Mmm.. Mi sa che te la copio molto presto 😀
Il dieci e lode te lo sei proprio meritata… 😉
BRAVERRIMA!!! 😀
…un piatto davvero goloso! Complimenti! 🙂
Grazie a tutti! Mi fanno una voglia pure ora!! Specialmente perché sto seguendo una dieta igienista (praticamente solo frutta e verdura fresche, noci, semi e germigli – senza condimenti) e quindi per le prossime settimane staró sulla colonna “mangiare crudo” 😉