Oggi avevo una gran voglia di lasagne… si! erano giorni che desideravo un bel piatto di lasagne e così mi sono messa all’opera!!
Ingredienti:
500 g di farina
500 g di acqua tipieda
sale
1 pacco di soia disidratata da 200 g
brodo vegetale
passata di pomodoro
olio
cipolla
pane
prezzemolo
besciamella veg
Procedimento:
Versare farina, acqua e sale sulla spianatoia e lavorare l’impasto con le mani per circa 15 minuti, se manca la farina aggiungerne un po’.
Una volta finito di lavorare il composto tagliare e passare nella macchina della pasta oppure lavorare col matterello! 😀
Intanto fare un bel sughetto: io ho usato una passata da 700 g e pezzettoni da un kg. Mettere in pentola 1 l e 1/2 di acqua, 1 bicchiere di passata di pomodoro, olio e il sale… appena bolle versare la soia disidratata e lasciare cuocere per 10 minuti.
Cuocere in padella con un po’ di olio 1 cipolla e 1/2. Quando quest’ultima è cotta scolare tutta l’acqua della soia e continuare a farla cuocere (dopo quei 10 minuti in pentola) con la cipolla. Prendere un bel pezzo di pane e metterlo a bagno e poi prendere quasi 1/2 soia disidratata già cotta e sminuzzarlo per bene. Quando il pane sarà ben morbido levar via per bene tutta l’acqua e unire il pane alla soia (aggiungere inoltre tanto prezzemolo tritato e un po’ di sale). Fare piccole polpettine e friggere in olio ben bollente. Infine mischiare sugo e besciamella in eguali quantità! Prendere una bella teglia, versare 2 mestoli nella teglia poi strato di pasta poi sugo besciamellato, soia, pisellini , polpettine, poi un altro strato di pasta, sugo besciamellato, soia… e così via! Infornare a 180° per 50 minuti circa… ovviamente fate la prova dell’assaggio!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
WOW! Ne posso ordinare una mega porzione qui in ufficio? E’ giusto l’ora di pranzo… 🙂
Ah, se non riesci di oggi va benissimo anche per il pranzo di domani 😉
hehhe 😀 mmh sarebbe tardino però posso farvi arrivare una teglia 😀 hihiih
No, non si preoccupi arriverà in un batter d’occhio…voi aspettate eh! mi raccomando! 😛
sembrano buonissime, le devo provare!
Ragazzi che lasagna……….mi piace l’idea delle polpettine 🙂
Bellissima e di certo buonissima..ma la soia disidratata sarebbe quella venduta nella confezione come i fagioli? Io qui ho una confezione di soia gialla, quella che si usa anche per fare il latte e il tofu.
@luca.. no la soia disidratata non è quella , ma questa http://www.effewebdesigner.com/blog/soya.jpg , la foto della soia disidratata la trovi qui iin questa ricetta dopo la foto del sugo 😀 è buonissimaaa!
@chicca66 si le polpettine vanno benissimo nella lasagna!!
grazie a tutti.. 🙂
bellissima!!
mamma mia…le polpette nelle lasagne!!
… che (capo)lavoro !!! Complimentissimi !
Che reportage!!! 🙂
perchè klichen quella delle polpettine non la sapevi ? 😀 vedi vedi 😛
bacioni piccina
e grazie ancora….