La voce del cuore


Il cuore nel disegno non è il mio, ma quello di mio padre 😛

Ingredienti:
spinaci
piselli
ceci
rapa rossa
carote

Procedimento:
Con gli spinaci ho fatto i contorni :mrgreen: Con i ceci cotti e frullati insieme alla rapa cotta ho colorato le due metà del cuore :mrgreen: Con i ceci cotti e frullati assieme ai piselli ho colorato un corpo :mrgreen: Con le carote cotte e frullate invece, ho colorato l’altro corpo :mrgreen:

Il punto:
Fra poco farà un anno che mio madre è venuto a mancare. Non c’è un giorno in cui io non pensi continuamente a lui. E quando capitano quei momenti di sconforto, in cui sento il forte bisogno di sentirlo accanto, sfoglio con molto piacere il suo libro…

Mio padre ha frequentato fino alla quinta elementare. Nel corso della sua vita spesso si è dilettato nel comporre dei versi. Essi descrivono emozioni, stati d’animo, e situazioni ben precise da lui stesso vissuti. Nel tempo, per evitare che si perdessero, li avevamo raccolti su fogli stampati a computer. Ma un pomeriggio prenatalizio, una donna minuta si fermò a comprare una befana giù al nostro chiosco. La dovetti accompagnare a casa, perché la befana (essendo grande ed ingombrante) pesava molto, e la donna, non più giovanissima, non ce la faceva a trasportare il peso. Durante il cammino, parlammo di varie cose. E mentre ci conoscevamo, non ricordo precisamente come fu, ma le parlai dei versi di mio padre. Lei insistette pel poterli avere. Glieli portai a casa sua il giorno seguente, e, a distanza di alcuni mesi, li fece pubblicare. Non si prese nemmeno un soldo, e tantomeno questi libricini sono stati messi in commercio. Lei, signora nell’animo, volle omaggiare mio padre dando così “voce al suo cuore”. Fece stampare un centinaio di copie, che distribuimmo ad amici, familiari e conoscenti. Non dimenticherò mai quel nobil gesto, il quale diede a mio padre tanta gioia. Tra i vari pensieri che hanno attraversato il suo vivere, e che lui ha messo per iscritto, ho deciso di raffigurare due poesie. La prima, brevissima, s’intitola “La notte”
“E’ notte
le mie mani tra le tue mani
E’ notte
ed in silenzio io ti amo”
L’altra ve la mostrerò nel prossimo post. Inoltre, prima di concludere, vorrei riportarvi l’ultimo pezzo della prefazione, che la signora Giovanna Scarsi mise nel libricino: “…ho voluto che si conoscessero gli scritti di Giordano per due motivi fondamentali:
-motivo letterario: “la voce del cuore” significa che la poesia non è solo quella dei dotti, appartiene a tante voci inedite che affidano sentimenti e valori all’immediatezza della scrittura, di cui il vernacolo è la forma più diretta. Quella dell’amico Vincenzo ha un valore artistico prima che letterario, per cui io ho lasciato i testi così come sono senza alcuna revisione.
-motivo socio pedagogico: ritengo che questa poesia sia necessaria ed utile, soprattutto ai giovani che hanno bisogno di canti del cuore e di cultura dei valori…”
La gentilissima e cara signora Scarsi, ha esposto il libricino di papà nel salotto di casa sua, dove, ogni settimana tiene i “martedì letterari”, di cu vi riporto il link http://www.martediletterari.it/organi.htm. Per quanto riguarda il mio disegnino, ho deciso di raffigurare due corpi dal colore diverso, i cui cuori, s’incastrano come dei pezzi di un puzzle, diventando così un’unica cosa 😛 Buona giornata a tutti 😛

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Impossibile non commuoversi. Ricordo chiaramente lo scorso anno, vivo insieme a te il tuo sentimento, ho sentito la tua perdita mi ha colpito nel profondo la tua sensibilità. Una dote davvero rara.
    Tuo padre è stato sicuramente un grande uomo, riesci a trasmetterne l’umanità e la sensibilità. Quasi riesco a vedervi, tutta la vostra famiglia, hai sempre tracciato un dipindo bellissimo della tua vita.
    Il libricino è sicuramente un dono prezioso, bellissima la poesia, un grande gesto la pubblicazione. Il suo ricordo rimarrà sempre vivo nel tuo cuore, lo porterai sempre con te.
    Un bacione, ti voglio bene

    Reply
  2. Caro Nello, il tuo omaggio a papà è davvero bellissimo. Come per te, anche per me non c’è giorno che io non pensi al mio papà… i grandi uomini lasciano un segno indelebile, nel cuore, che tu hai disegnato egregiamente, nella mente, nell’anima…sono anch’io commossa, e non riesco ad esprimere tutti i sentimenti che si accavallano. In ogni nostro gesto quotidiano, le loro presenze si avvertono, i loro insegnamenti ci accompagnano, la loro vita è nella nostra vita. Nello carissimo, ti abbraccio con affetto, vorrei che mi sentissi vicina, in questo lungo percorso dei ricordi. Un bacio grande…

    Reply
  3. che cosa bellissima… alle volte si incontrano delle persone davvero speciali, nella vita 🙂 e di solito questo succede a persone speciali, come te Nello…
    p.s.: il tuo disegno sconfina nell’astrattismo…sento che, dopo aver perfezionato la tua tecnica, sei pronto per esprimerti liberamente, magari anche su supporti e con colori più permanenti, anche se mi piace molto il concetto di opera commestibile, perché è quasi buddista, rimanda all’essenza transitoria delle cose e degli uomini…buona giornata, Nello, sei stato e continui ad essere un figlio meraviglioso e tuo padre, da lassù, ancora ti sorride 🙂

    Reply
  4. la poesia di tuo padre scalda il cuore.E anche le tue parole di figlio.Ti abbraccio forte, Nellino

    Reply
  5. E’ difficile dire qualcosa in questi momenti..milioni di parole, ma nessuna che possa minimamente avvicinarsi a quello che provi. Credo che tuo padre sarà molto orgoglioso di aver cresciuto un figlio-uomo come te…la voce del suo cuore sarà sempre dentro di te..un abbraccio grande Nello!!!

    Reply
  6. Nello… quella poesia mi ha messo i brividi!
    Sono pochi versi, semplici… che racchiudono l’assoluto.
    Amare nel silenzio… dice talmente tante cose questa frase…
    essere parte della notte, sentire il sonno della persona amata e soli con noi stessi, capire di aver trovato l’amore.
    Non si passa attraverso una scuola per scrivere queste parole… solo vivendo… e talvolta sentendo la mancanza di ciò che realmente conta.
    In queste notti insonni me la ripeterò.

    Reply
  7. Ciao Nello, non ho molte parole da aggiungere a quanto hai scritto, se non la sensazione che in fondo, anche noi tutti di Veganblog, avendo anche se solo a distanza partecipato a ciò che hai passato, ci sentiamo un pò parte della tua famiglia e quindi sentiamo quel libro anche un pò nostro… Un abbraccio.
    🙂

    Reply
  8. Ciao Nello, io non passo molto sul blog purtroppo o meglio ci passo di sfuggita. Mi ero quasi persa questo capolavoro (culinario e dello spirito!) e sarebbe stato un vero peccato. Come tutti sono commossa da quello che hai scritto e dalla semplicita’ con lui lo hai fatto. Credo che oltre che nel libro di poesie (e in tante altre cose) tuo padre riviva in te, in quello che dici, in quello che fai e in come lo fai. Penso che ti abbia trasmesso molto della sua sensibilita’ e della sua bonta’ di cuore. Quindi anche grazie a lui sei diventato il Nello che conosciamo e a cui vogliamo bene. E gliene siamo grati! Un abbraccione

    Reply
  9. Nello ti confesso che io di solito non seguo le ricette decorative, ma stamani per qualche motivo (e sono convinta che quando le cose accadono per caso un motivo ci sia sempre)mi sono soffermata sulla tua, forse perché era molto diversa dalle altre,si vedeva che era più sentita, più vissuta… e guardare la tua opera, e leggere ciò che hai scritto mi ha tanto emozionato e tanto commosso. Anch’io ho perso mio padre (e non solo lui…) e sento che l’amore verso le persone care non finisce mai, neanche quando esse non ci sono più da tempo.
    Quando noi stessi non ci saremo più, continueremo a vivere nei ricordi di chi ci ha amato, nelle case in cui abbiamo abitato, negli utensili che abbiamo utilizzato (perché no, anche nei nostri mestoli e nelle nostre padelle…) e nei quaderni che abbiamo riempito di pensieri.
    La poesia di tuo padre è bellissima, sublime nella sua semplicità, c’è dentro un mondo e un cuore grande, e mi auguro che vorrai regalarci ancora qualcuno dei suoi scritti, ne sarei felice.
    Lo so che non mi conosci, ma accetta ugualmente questo mio abbraccio: non ho quasi mai il tempo di commentare (il Bianconiglio di Alice è sempre in ritardo, ricordi?)ma seguo il blog da un sacco di tempo e mi sento quasi una di famiglia…
    Silvia

    Reply
  10. Caro Nello, mi stupisco ogni volta di quanto amore metti nelle tue creazioni. E’ un omaggio meraviglioso all’amore e alla vita, perchè nei momenti di sconforto ti rifugi nel ricordo di parole indelebili e immmortali. Questa signora ha fatto un grande gesto, ha reso tuo padre e il suo ricordo eterni, perchè vivranno per sempre sulla carta e nella mente delle persone che le leggeranno. Mi piacerebbe tanto poterle leggere, per attingere a quella saggezza di cui la signora Giovanna parla, perchè io ho costante “bisogno di canti del cuore e di cultura dei valori…”. Con affetto.

    Reply
  11. ps…a volte sono maleducata… senza volerlo 🙁
    Non ho detto niente della tua opera…
    credo che l’effetto puzzle, descriva appieno le parole della poesia… due parti di un cuore, due pezzi di puzzle, due anime.
    Bellissimo… non sembra nemmeno fatto con dei vegetali, sembrano terre, quelle usano negli intonaci.
    Da appendere alla parete!

    Reply
  12. E’ stato il pensiero che vi incastriate come pezzi di uno stesso puzzle a dare il la alle mie lacrime… Nello sei unico. Come figlio, cuoco artista e amico. Grazie del tuo bel disegno, rendi questo nostro veganblog unico e insostituibile. ciao!

    Reply
  13. Nello ogni volta ci fai capire che sei una persona splendida!

    Reply
  14. Hanno già detto tutto gli altri… Ti abbraccio commossa

    Reply
  15. Ti invidio tantissimo ad avere dei così bei ricordi di tuo padre che io non ho.Ti ha dato tanto e tu sei il suo prolungamento nell’arte, nell’amore, nella sensibilità.Grazie per averci fatto emozionare.

    Reply
  16. Nello, la poesia di tuo padre e’ bellissima, come lo sono il tuo omaggio e la storia che ci hai raccontato, grazie davvero!
    Ci farai leggere altre poesie?

    Reply
  17. Da quando seguo le tue opere, questa è la più fantastica di tutte perché non è solo bella, ma è anche carica di un significato forte fatto d’amore! Grazie per questa opera e per averci fatto conoscere la stupenda poesia di tuo padre…piacerebbe anche a me, come a Stella Giulia, leggerne in futuro delle altre (se vorrai), peccato che il libro di tuo padre non si trovi da comprare ma da un certo punto di vista è anche giusto così, un piccolo tesoro riservato alle sue persone più care…tra le quali le più importanti, di cui una sei senz’altro tu Nello! Tuo padre non può essere che orgoglioso di te, continua così 😉

    Reply
  18. Bè,che dire… il disegno è a dir poco stupendo,sia per il suo significato che per i colori, perfettamente bilanciati, con cui lo hai rappresentato. Con il tuo punto mi hai fatto venire la pelle d’oca,quindi credo che non servano altre parole per dirti quanto mi sono emozionata e commossa. Hai sempre un cuore grande Nello!!!

    Reply
  19. Ciao a tutti! 😛

    …in questi giorni sarò un po’ intasato con il lavoro, ed avrò difficoltà a trovare il tempo per poter leggere tutte le vostre ricette, commentandole poi come mio solito 😛

    Quando scrivo post come “la voce del cuore” trovo sempre particolarmente piacevole leggere le vostre esternazioni, le quali sento sincere e calorose 😛

    Sono davvero felice nel ritrovare amici, nuovi e vecchi, che attraverso i miei disegnini condividono con me tutto ciò che mi riguarda 😛 …anche quando, come in questo caso, ciò che mostro tratta emozioni e sentimenti non proprio rivolti alla filosofia vegan 😛

    Vi ringrazio, di cuore 😛

    Ps. Per ora mi son sentito di raffigurare solo questa di poesia. Voglio provare anche con un’altra perché mi ha ispirato molto 😛 Quando avrò altri suggerimenti, leggendole, vi mostrerò pian piano anche le altre…

    Un abbraccio e buona serata a tutti! 😛

    W Veganblog.it! 😉

    Reply
  20. Abbiamo letto con molto trasporto le tue parole, che si percepisce sono cariche di sentimento e di amore verso tuo padre. Grazie per aver condiviso questa esperienza della tua vita e la poesia. Il cuore e l’amore noi crediamo siano il vero senso di questa esistenza.. grazie..

    Reply
  21. Ciao, Nello.
    Mio padre è morto 16 anni fa, non aveva nemmeno 60 anni, e non ho fatto in tempo a dirgli molte cose. Era un uomo perbene e sarebbe dovuto restare con noi ancora per molto tempo. Leggendo le tue parole mi sono commossa, grazie per averle condivise con noi.

    Reply
  22. @ Shanti: grazie a voi 😛 …credo fortemente anche io che l’amore sia il vero senso della nostra esistenza! 😛 Un abbraccio forte, Shanti 😛

    @ Lilia: ciao cara Lilia! 😛 …anche mio padre, come il tuo, non aveva raggiunto i 60. Li avrebbe dovuti compiere il febbraio scorso 😛 E nemmeno io ho avuto il tempo necessario per dirgli e fargli capire tantissime cose. La sua situazione fisica si è aggravata così tanto in fretta, da un momento all’altro, che noi tutti in famiglia non abbiamo avuto proprio modo di realizzare ciò che avremmo poi passato a distanza di poco. Non ce lo immaginavamo minimamente, anche se i medici, specialmente negli ultimi giorni ce lo facevano intuire…

    Pure mia madre dice come te “sarebbe dovuto restare con noi ancora per molto tempo” , però io penso che ognuno di noi ha un suo corso, un suo “compito” in questa vita terrena. Quando tutto è compiuto, loro si avviano prima di noi, verso l’infinito del cielo…

    E noi li raggiungeremo, un giorno. Lo spero vivamente…

    (scappo 🙁 Buona giornata a tutti!!! 😛 )

    Reply
  23. Mi prendo la libertà di commentarti anche questo post, così personale e delicato… è davvero di una dolcezza stupenda, mi ha commossa molto. Sono sicura che il tuo papà sarebbe molto felice di leggere queste tue parole, tanto ricche di affetto, tenerezza e amore. Anzi, che dico sarebbe… lo è di certo.
    Un caro saluto.

    Reply
  24. @ Leanan: grazie cara Elena! 😛 …in qualche modo son sicuro che mio padre ci legge anche! …e magari ora saprà perfettamente cosa facevo quando mi trovava davanti al pc e mi chiedeva in continuazione cosa combinassi :mrgreen: Un abbraccio 😛

    Reply
  25. Mi ricordo lo scorso anno per il tuo caro papà, è sono davvero convinta che è davvero orgoglioso di te, sei davvero un caro figlio per lui, hai un grandissimo cuore e leggere questo tuo post mi ha commossa molto… E’ bello quello che hai scritto e ci hai raccontato di lui, sono pochi versi ma dritti al cuore… Grazie per averli condivisi con noi, il disegno poi spiega veramente il tuo affetto per un papà che ti ha e ti vuole ancora bene! Buona giornata 😉

    Reply
  26. @ Gemma: grazie carissima Gemma, per quanto hai espresso nel commento! 😛 Un abbraccio e buon fine settimana 😛

    …buon sabato a tutti 😉

    Reply
  27. grande Nello !
    riesci a raccontare amore… con amore !
    ti abbraccio !

    Reply
  28. Ti ho scritto in pvt. Baci.

    Reply
  29. Mi ricordo bene di quel periodo. Bello questo amore che ti lega al tuo papà. Voglio regalarti il mio libro appena uscito in italiano “sarai per sempre mia madre”, perché anche se si tratta del legame con la propria madre, ha lo stesso spirito del legame padre-figlio.
    Ti scrivo sul tuo mail. Un caro abbraccio.

    Reply
  30. Nello, che papà fantastico!!!
    Avere dei bei ricordi da portare nel cuore è il miglior conforto che si possa avere, oltre alla vicinanza delle persone a noi care….
    Il tuo cuore sarà stato molto apprezzato lassù……..

    Reply
  31. @ Alberto: grazie caro Alberto 😛

    @ Xuxa: ho letto e ti ho risposto, carissima 😛 Un bacione 😛

    @ Evelyne: apprezzo tantissimo il tuo dono 😛 Non ho parole, davvero 😛 …spero soltanto di essere all’altezza della lettura 😛 Ti ho risposto in privato, cara Evelyne 😛

    @ Fatina: grazie pure a te Fatina 😛 …anche per i commenti/complimenti che mi hai lasciato negli altri disegnini 😛 Sei troppo gentile, un bacione 😛

    Buona serata a tutti! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti