Breve premessa: tutto nasce da una scommessa. La sfida era portare a cena una torta senza uova, farina, latticini, grassi e lievito O.o. Quasi quasi non andavamo neanche noi !. Largo, dunque, all’inventiva! Gli Almost 3 abbandonano ancora una volta archetto e microfono e si armano di mestoli e scodelle. L’idea è quella di sfruttare la capacità dei fiocchi d’avena di assumere una consistenza “budinosa” per sfornare una golosissima torta pere e cioccolato, “spogliata” dei classici ingredienti. Provare per credere!
Ingredienti:
230 ml di latte di soia
150 ml di latte di riso
125 g di fiocchi d’avena piccoli
1 c di uvetta
3 c di granella di nocciole
2 c di cacao bio Equosolidale
1 pera abate bio
2-3 cc di malto di mais
cannella qb
Procedimento:
Portare a bollore il latte di soia mischiato a quello di riso (si può usare anche solo l’uno o l’altro, tenendo conto che quello di riso è più dolce, quindi necessiterà di una quantità minore di malto), unendo il malto e il cacao (lentamente, per evitare la formazione di grumi). Aggiungere i fiocchi e mantenere sul fuoco mescolando continuamente per una trentina di secondi, poi togliere dal fuoco. Lasciar riposare il composto per circa 7 minuti, controllando che la consistenza sia morbida al punto giusto. Intanto tagliare la pera a cubetti. Trascorso il tempo necessario, unire all’impasto l’uvetta (noi ne avevamo poca in casa, ma potete anche abbondare, si sposa benissimo con il resto), metà della granella di nocciole, i cubetti di pera e la cannella, mescolando con cura. Versare l’impasto nella tortiera precedentemente rivestita di carta da forno, decorare con la restante granella di nocciole e cuocere a 180° per 40-45 minuti. Lasciar raffreddare bene. La torta è ancora più squisita se consumata dopo qualche ora trascorsa in frigorifero. Ciao ciao!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mi piace! Un po’ nordica 🙂
Ispirata al classico porridge per la colazione 🙂
Adoro questa versione “tortosa” del porridge.. 😉
Gnamme!!! 🙂
voglio farla!! ora prendo nota di tutto!
ho giusto a casa da ormai troppo tempo dei fiocchi di avena, ora so come utilizzarli…
Fantastica questa!!! Bravi!!!
c….. sta a cucchiaio come cc sta a cucchiaino?
Scusate se sono indiscreta, se non volete rispondermi capiro’……Ma siete insieme come coppia?
@Vali e Titti: se la provate fateci sapere il risultato e, perchè no, le eventuali modifiche alla ricetta. Ci farebbe davvero piacere!
@Mus: grazie davvero! Cucchiaio, sì :-)!
Siamo una coppia 😀
Deve essere deliziosa questa torta 🙂 Bravi!
Avevo notato che c’era feeling tra voi (nei video)…ma mi potevo anche sbagliare. Comunque siete una bella coppia! C’e’ sintonia. A te Flavia, faccio tanti complimenti, oltre ad avere una bella voce sei anche una bellissima ragazza! Mentre a Stefano oltre a fargli i complimenti come chitarrista, ha delle belle mani…che e’ molto importante per una persona che fa questo mestiere. Con questo concludo ed e’ meglio continuare a parlare di ricette…..
Che ideona!!!complimenti!!
questa entra nella mia top ten dei dessert preferiti di tutti i tempi : ipocalorica, facilissima…e che gusto! la faccio ora…
F A N T A S T I C A !!! 😉