Buona domenica a tutti! Ieri sera mi sono coccolata con questa delizia… spero vi piaccia!
Ingredienti per l’impasto:
125 g di farina (ho usato farro integrale, miglio e 1 cucchiaio colmo di amido di mais)
30 g di malto di grano
30 g di olio di mais
45 g di acqua tiepida
5 g di lievito per dolci (io uso Biovegan)
Ingredienti per la crema scura:
200 ml di latte di soia
30 g di zucchero di canna integrale
1 cucchiaio di farina di soia
1 cucchiaio di amido di mais
2 cucchiaini circa di cannella (dipende dai gusti)
Ingredienti per la crema chiara:
125 g di malto che preferite (mais, grano, riso, meglio evitare quello d’orzo)
40 g di farina di cocco o cocco fresco gratugiato
10 g di mandorle tritate finemente
2 cucchiai di amido di mais
40 g circa di acqua
Procedimento:
Iniziamo con il preparare le creme. Per la crema alla cannella: mettere il latte con lo zucchero e la cannella in un pentolino sul fuoco; quando raggiunge il bollore spegnere. Aiutandosi con la frusta setacciate la farina di soia e l’amido di mais versandolo pian piano nel latte in modo da non formare grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco continuando a mescolare con la frusta, quando si addensa spegnate e lasciate raffreddare. Per la crema cocco-mandorle: mettere il cocco e le mandorle nel mixer, aggiungere poca acqua e iniziare a frullare. Versate anche il resto dell’acqua e continuate a frullare. Versare metà della crema in un pentolino con il malto e nel frattempo mescolare l’amido con l’altra metà di crema. Quando la crema nel pentolino inizia a bollire versare l’altra metà della crema con l’amido e lasciar cuocere qualche minuto. Se vi risulta troppo densa aggiungete più acqua. A me è venuta bella densa, credo che basti anche 1 cucchiaio di amido, anche qui dipende dai gusti. Una volta pronta anche questa crema lasciarla raffreddare e passare alla preparazione dell’impasto. In una ciotola unite la farina o le farine e il lievito e mescolate. In un boccale versate il malto con l’olio e l’acqua e mescolate. Unite i liquidi alla farina e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Lasciatelo riposare per 30 min. Passato questo tempo prendere l’impasto e dividerlo in 2 parti: una più grande che sarà la base e una più piccola per le decorazioni. Con il mattarello stendere la parte più grande e metterla sul fondo della teglia. Metterci all’interno le creme e poi decorare con il resto della pasta come più vi piace. Cuocere in forno già caldo per 20-25 min a 180°. Lasciatela raffreddare e poi mangiatela… è una delizia! Ora vi mostro le creme.
Crema alla cannella in alto e qua sotto crema cocco mandorle.
Ora altre immagini della tortina.
Il punto:
Le dosi di impasto sono per una tortina da circa 18 cm di diametro. Le creme per questa dose di impasto sono venute abbondanti, mi sono avanzate… quindi valutate voi in base alle vostre teglie. Un abbraccio a tutti!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
slurpissima 😛
è bellissima…!brava Nica 🙂
Che buonaaaaa 😛 dobbiamo provarla!! e dobbiamo riuscire a non finire a cucchiaiate le due creme prima di riempirci la torta 😀
anche io come Erica e Annalisa finirei per mangiare tutta la crema prima di infornare 😉 ottima la tua ruota!!!!!
Che meraviglia questa ruotorta, Nika! Voglio farla al più presto perché ha un aspetto proprio sano e genuino. Sai quelle torte di campagna, appena sfornate, il cui profumo grato si diffonde nell’aria… che mettono allegria solo a guardarle?
Grazie a tutte! Sì le creme sono golosissime! quella he è avanzata dalla preparazione della ruota è finita in un nano secondo! Lali provala e poi dimmi….è golosa ma come dici tu sana e alla fine i grassi contenuti sono pochi! baci