Qualche anno fa si sono distaccati i miei due vitrei (negli occhi). Da allora mangio ogni mattino una barchetta di mirtilli (sembra che aiutino a curare anche la retinopatia…). Cerco di utilizzare i mirtilli anche in qualche ricetta, per cambiare. Grazie Concita per averci insegnato la ricetta della ricotta del latte di soia! Non potrei più farne a meno… Infatti questa ricetta è fatta sulla base della tua ricotta. L’ho chiamata “puffotta”, in ricordo dei puffi molto amati dai miei figli, quelle piccole creature blu simili a piccoli gnomi (il loro nome originale è “schtroumpfs” creato da Peyo, fumettista belga). Hanno anche fatto dei gelati blu chiamati “puffi” mi ricordo…
Ingredienti:
120 g di Ricotta di soia
1 barchetta di mirtilli freschi
2 cucchiai da minestra di zucchero di canna
1 cucchiaino di vaniglia liquida
noce di cocco grattugiata
Procedimento:
Preparare la ricotta e farla raffreddare in frigorifero; lavare i mirtilli, frullarli con lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo omogeneo, aggiungere la vaniglia, mescolare alla ricotta fino ad ottenere una crema fine e mettere in frizzer per 1/2 ora; prima di servire spolverare di noce di cocco e sistemare 3 mirtilli in centro. Ieri sera non ho fatto in tempo ad abbinare i biscotti veg a forma di sigarette, che hanno una pasta friabile tipo “gaufrette”. Sono molto adatti. Mio marito era piuttosto deluso… ma si è mangiato lo stesso la puffotta con gusto!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mi hai anticipato evelyn! anch’io ho reso omaggio all’ormai famosa ricotta di concita 🙂 pubblicherò presto:)
Buonoooooooooooo, concordo sulla ricotta che questa settimana ho già fatto due volte, non l’ho ancora aggiunta ad altri alimenti e mangiata così al naturale, e questa tua ricetta mi fa venire in mente tante cose 🙂 E quella spolverata di cocco mi fa impazzire…..Grazie a te della ricetta e ancora grazie a Concita per la ricotta 🙂
Buona, appena rifaccio il latte di soia la provo.
Devo proprio decidermi a provare anche io a fare la ricotta… viene bene anche con il latte di soia che si compra? Per l’autoproduzione non sono attrezzata né pronta …:-(
ma che bella idea: domani la proverò con le more!
pippi, il latte comprato va benissimo (purchè non sia light)
Ecco una domanda che volevo fare!
Bevo il latte di soia ormai da qualche anno. Non ho mai capito perché vendono del latte di soia con aggiunta di zucchero…
Ho trovato una sola marca che vende il latte di soia puro. E’ anche molto buono.
mah. da naturasì e nei normali supermercati io vedo soprattutto latte di soia naturale (che io personalmente trovo imbevibile e che infatti uso solo coi cereali o per cucinare)… dipenderà dalla zona.
no, no… da me (periferia ROma , castelli Romani) nei supermercati trovo solo quello edulcorato… se qualche anima pia delle mie parti mi suggerisce dei negozi dove trovarne di puro sarei grata… non sempre ho il tempo di autoprodurlo…
io uso il latte vital nature, è naturale , non zuccherato, biologico, 1,80euro al litro. si trova alla coop. va bene per la ricotta, ma lo metto anche nel caffè, basta zuccherare un po’ di più. in realtà quelli già zuccherati mi sanno di finto, poi spesso ci sono aromi tipo vaniglia, che coprono il sapore del caffè.
Son contenta che vi siate trovate bene con la ricetta della ricotta. Si fa in un attimo e si può utilizzare in tante ricette.
Per il latte di soia, io di recente ne ho trovato uno al Penny, bio e costa solo 99 centesimi. E’ naturale, senza zucchero aggiunto, ed è arricchito di calcio vegetale. si chiama mr nature. veramente ottimo e coagula a meraviglia! 🙂
Una bella differenza di prezzo! Quasi il doppio …. 🙁
Buona la cremina puffosa!
Il latte di soia lo acquisto alla LIDL, bio a € 1,20.