La piadina della consolazione

Il nome è tutto un programma, lo so… e la ricetta di una banalità sconfortante… ma di questo ne parlerò nel Punto…:)

Ingredienti:
piadina vegana (comprata all’Eurospin… controllate bene gli ingredienti!)
ricotta veg
melanzane alla contadina
peperoni grigliati
basilico

Procedimento:
Ho preparato la ricotta secondo la ricetta di Anto Doppia vegricotta delicatissima…e devo proprio dire che è stata spettacolare, cremosa e delicatissima!
Nel frattempo ho scaldato un minuto per parte le piadine (nella foto sono metà di una rotta…mi fosse andata bene una volta di aprire la confezione senza romperle tutte!).
Infine, spalmata la ricotta con perfetto stile da muratore, ho aggiunto le verdure e un lenzuolo di basilico…
Con maestria di finto maestro zen ho piegato i lati a mò di lettera e gustato, non senza che l’olio mi colasse per le braccia….-.-

Il punto:
Sembrerò emo, ma abbiate pazienza… mi è ritornata l’acne (se così si può definire) e assieme a lei (ma è una persona?) i complessi. Sto per andare a una festa, ho solo gli occhi truccati e niente sul viso per evitare danni.
Provo a riderci su, e visto da fuori può sembrare ridicolo… ma vedere mesi e mesi di sforzi per migliorarsi e curarsi buttati al vento non è per niente bello.
Ho postato la ricetta, di una semplicità banale… ma mi piacevano i colori, la piada era talmente buona da svenire!
Bon, vado a farmi una birrozza! Bacio a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao LesPenombres!
    Mi chiamo aurora e complimenti pre la ricetta invitante! Io adoro i cibi semplici come questo(più semplici sono e meglio è per me!).
    Anche io soffro (terribilmente) di acne e da pochi mesi a questa parte sto peggiorando a tal punto da sentirmi veramente orrida. Io non conosco il tuo caso, ma le hai provate veramente tutte?
    Io sono stata da tutti i dermatologi della città (ormai non sono più adolescente e negli anni ne ho girati parecchi con scarsi risultati); ho fatto analisi del sangue x vedere se era un problema ormonale, ma non era quello il problema; ho fatto le prove allergiche ma anche li non è risultato niente di rilevante… Immagina il mio sconforto…
    Ultimamente mi hanno detto che probabilmente è una carenza nutrizionale, infatti sto assumendo degli integratori e un farmaco molto pesante che fa seccare molto la pelle. Ti posso garantire che questa cura che sto seguendo non fa miracoli, ma mi sta aiutando a farli andare via.
    Spero che la mia esperienza ti possa aiutare.
    Un abbraccio

    Reply
  2. Ti capisco…non è facile avere tanti brufoli sul viso! Da adolescente ne ho sofferto tanto e adesso, da 4-5 mesi, (e a 30 anni!)sono ricomparsi tanti brufoli nella zona periorale e non riesco a farli passare. A volte mi sento tanto in imbarazzo, ma cerco di sorridere sempre così chi mi guarda non si fissa sui miei brufoli, ma sul mio sorriso!
    Mi farò anch’io una piada della consolazione…

    Reply
  3. Ok, non ho il tuo problema ma un pò lo posso capire perchè da piccola soffrivo in maniera piuttosto pesante di allergia al polline di ulivo (e vivevo in campagna) con relativi attacchi asmatici e in quei momenti, ossia per tutto il periodo primaverile, gonfiavo parecchio in viso e dovevo portare perennemente gli occhiali da sole perchè gli occhi erano un continuo spurgo, insomma una roba fastidiosa che mi faceva sentire in imbarazzo a contatto con i miei amici…per cui questa piada me la faccio e perchè è bella e come segno di solidarietà, augurandoti di trovare presto un rimedio.

    PS:
    Io ho risolto con l’omeopatia.
    Ma l’omeopata che ho scelto aveva davvero le palle!

    Reply
  4. Francesca su dai vedrai che ce la farai a mandare via sta stronza di acne 😉
    Che poi una che non riesce a non rompere la confezione delle piadine mai (può capitare una volta, ma sempre è segno di grande abilità), che fa il muratore con la ricotta ed il maestro zen nel piegare piadine (con tanto di olio per massaggi sulle braccia), non può essere che una persona speciale che alla fine quest’acne la prende a calci ;-).
    Beviti una birrozza anche alla mia salute, mi raccomando, perchè oggi è domenica ed io non posso uscire a comprarla ed è finita a casa :-(.

    E che cavolo!!! Dimenticavo. Sta piadina è proprio buona Brvissima tu 😉

    Reply
  5. Cara Francesca, anch’io in gioventù avevo problemi di acne, ereditari per così dire (visto che mio padre non ha mai avuto una pelle di pesca!!!! anzi!!!!), per cui non avevo solo una robetta adolescenziale che con l’età sarebbe passata. Al tempo e fino a che non l’ho interrotta per cercare un figlio, la pillola anticoncezionale è stata miracolosa….con quella sparisce tutto, e non dico solo pillole pesissime tipo il Diane (che presi per un anno, il primo, di cura, tra i 15 e i 16 anni ma che poi sostituii con pillole molto più leggere che hanno continuato la loro azione benefica…nessuna traccia di brufoli a parte qualcuno sparuto durante il ciclo e non sempre).
    A 38 anni ho interrotto la pillola e nel giro di un anno la pelle del viso è lentamente peggiorata…non come in giovane età, una cosa diversa e ben localizzata, in particolare la zona tra la mandibola e il collo, quella fascia seminascosta che si vede solo se sollevi i capelli per intenderci. Non mi voglio dilungare e sinteticamente: il dermatologo mi ha detto che la vitamina A che sta alla base di ogni cura forte non posso prenderla perchè è controindicata in gravidanza (sono in dolce attesa)…ci penserò poi ma tu controlla che tipo di cura stai facendo….inoltre un’amica ginecologa mi disse di controllare se avevo cisti ovariche che in tanti casi sono responsabili di acne in età post-adolescenziale in molte donne. Io non le ho…il mio è uno scompenso dovuto a tanti anni di pillola e conseguente brusca interruzione (almeno, credo sia così) infatti piano piano sta migliorando, ma se non ne vieni a capo con una cura strong prescritta dal tuo dermatologo, perchè non approfondisci la cosa?
    Ad ogni modo, anche quando ero teenager il mio dermatologo mi vietò tassativamente di “pastrocchiarmi” la faccia ma una cosa potevo farla (e la faccio anche oggi con grande sollievo e soddisfazione): truccarmi! Ci sono creme protettive per il viso da applicare prima del trucco nonchè trucchi di ottima qualità che non peggiorano le cose, anzi. A volte aiutano a seccare l’epidermide ed il grasso nei pori. Fondamentale è la pulizia prima di applicare il trucco e soprattutto la sera prima di andare a dormire: la pelle deve essere pulita perfettamente e ci sono prodotti fantastici per questo.
    In bocca al lupo…tieni duro…ti capisco…è una cosa fastidiosa e antipatica ma fino a che persiste bisogna sopportarla. 😉
    Da buona romagnola: VIVA LA PIADA!!!!! anche rotta!!!!!

    Reply
  6. ciao buona la piadina la conosco bene lavoro in un eurospin, direi molto leggera e visto che sono perennemente a dieta ne faro buon uso

    Reply
  7. Cara Francesca sono sicura che con questa golosissima piadina e la birrozza ti sarai tirata un po’su di morale! Non è facile avere i brufoli da adolescente e non lo è neppure dopo. Purtroppo anch’io ne soffro e li tengo a bada (come ha fatto Fedemela) con la pillola, ho provato un paio di volte a smettere ma il problema ricompariva… quindi per il momento questo è l’unico metodo che con me funziona. Troverai anche tu la tua soluzione! A volte bastano anche solo un paio di “lampade” (o meglio, dei bei bagni di sole naturale) per migliorare la situazione!

    Reply
  8. @ Deborah: provala, non te ne pentirai…:)
    @ Aurora, Fedemela, Renata, Mignao: grazie mille per il vostro supporto, sto un pò meglio…Dunque, per fortuna non ho il viso divorato come tante persone, ma sembra comunque di essere stata beccata da una rosata di proiettili! Non sono mai andata da un dermatologo, quindi sono un pò in ansia (visto i prezzi!)…Prendo comunque da un anno la pillola Yasmine, che ha fatto qualcosa ma non tantissimo, a causa di cisti ovarice e smesso di prendere il latte animale perchè mi fa venire mal di pancia…Ho usato per un pò prodotti dell’Avene e adesso sono passata alla Fitocose…ma solo un medico può porre fine alla piaga! Ciò che mi sconforta un pò, sono appunto i prezzi tra visita e prodotti che dovrò applicare…e non mi piace stare sul groppone ai miei, non potendo lavorare…
    Cercherò di tenere comunque duro!
    @ Fedemela: a quando una foto del pancione? Tantissimi auguri per la piccola grande vita che tieni in grembo!!!!
    @ Amexis: sai che leggendo il tuo commento mi veniva da ridere e piangere? Grazie comunque per il sorriso che mi hai regalato, mi ha dato un pò di forza in più! E comunque la birrozza c’è stata tutta ieri sera dopo ‘sta piada!XD

    Reply
  9. Dannazione non faccio mai le cose per bene, dovevo tirare su, non far piangere…. Vabbè colpa della foto che accompagna ogni mio commento. L’ho detto a Lisa di mettere quella di un attore figo, ma no dovevo per forza mettere la mia…..
    XD

    Reply
  10. bella la tua piadina….le cose semplici sono le più buone in assoluto.

    Reply
  11. semplice e saporita la piadina, brava! l’acne è un problema serio con effetti pesanti (dato che colpisce parti molto esposte) io ho risolto curando tantissimo l’intestino, 5 pasti di frutta al giorno e tanta verdura cruda…coraggio!! 🙂

    Reply
  12. Non ho esperienza diretta personale in questo tipo di problemi, ma tanti anni fa sono stata molto vicina ad un ragazzo nelle sue peregrinazioni da un dermatologo all’altro, ognuno dei quali prometteva miracoli mai verificatisi.
    Di recente ho letto un libro in cui, tra i vari problemi legati all’uso di zuccheri, cereali raffinati e conservanti, era citata anche l’acne.
    Potresti provare ad eliminare per un periodo lo zucchero (anche quello di canna, anche quello nascosto in biscotti, sotto’olio, alcoolici) e i conservanti (tutto quello che è in scatola/lattina/barattolo/confezione)sostituendo i cereali raffinati a quelli integrali e vedere se ne hai qualche beneficio.
    Male comunque non fa e potrebbe beneficiarne anche la tua pelle.
    In bocca al lupo!

    Reply
  13. Di consigli ne hai ricevuti molti, quindi io mi limito a dirti che la gente superficiale noterà i brufoli, gli altri ti guarderanno negli occhi mentre parli. Dalla foto sembra che tu abbia occhi molto espressivi e vedrai che la maggior parte della gente cercherà lì dentro notizie di te. Combatti quest’acne con la consapevolezza che c’è molto altro sul tuo viso da guardare e perciò non dovrai smettere di ridere o di sorridere!
    In questo momento anche io ho una mitragliata di foruncoli, dovuto ad uno sbalzo ormonale, sono anche io in dolce attesa!
    Quindi facciamoci forza, pensando che siamo belle ugualmente!
    E vedrai che con qualche sacrificio se andrà…

    Reply
  14. Cara Francesca, anche la mia figlia più grande è tormentata da questo problema e, per aiutarla, ho letto tante cose ma alla fine i consigli più utili li ho trovati dal blog di Valdo Vaccaro, che ti consiglio caldamente di leggere, troverai tante spiegazioni interessanti a questo problema. Con mia figlia per ora lo sto tenendo sotto controllo con l’eliminazione del glutine…oltre naturalmente a essere vegan al 100%! Sembra migliorare…infatti sospetto persino che possa essere celiaca ma intanto voglio provare così. Guarda, nel 99% dei casi l’acne è comunque il sintomo che la nostra pelle non gradisce qualche cosa che mangiamo…si tratta di scoprire cosa. Un grosso abbraccio!

    Reply
  15. golosissima questa piadina!!! per l’acne Steffyna mi ha battuta sul tempo, volevo infatti consigliarti di leggerti le tesine di valdo vaccaro sull’argomento (http://valdovaccaro.blogspot.com) e provare un periodo di dieta crudista.

    Reply
  16. @ Amexis: ma vaaaaa, mi veniva da piangere per la depressione e non l’ho fatto proprio grazie alla tua battuta!!
    @ Rosa87: provala, è buonissima!XD

    Reply
  17. Bianconiglia 6 Aprile 2011, 15:48

    Concordo con Steffyna e Luciaca: anche io seguo il blog di Valdo Vaccaro… probabilmente nel tuo corpo c’è qualcosa di tossico e la pelle fa del suo meglio per “buttarlo fuori”.
    E comunque un periodo disintossicante non può che far bene.

    Reply
  18. Carissima LesPenombres, ottima piadina!!! 😉 COME SONO FELICE di sapere che la ricotta ti sia piaciuta!!!!! Soprattutto che la mia ricetta ti sia stata utile per realizzarla!!!! Mi farò anch’io una piadina così!
    Quanto all’acne, accidenti, mi dispiace davvero tanto, è una noia infinita!!!!! 🙁 però tutto si risolve, sono sicura che troverai la maniera di liberarti delle tossine!!! Vedo che ti hanno già dato ottimi consigli, quindi…
    Un bacione!! 😀

    Reply
  19. Grazie a tutti di cuore…Ho già contattato il dermatologo a Catania, probabilmente farò anche le analisi per le intolleranze alimentari…
    Ho come il vago sospetto che il mio problema possa essere dovuto al fatto che ho mangiato pomodoro in quantità industriale! Staremo presto a vedere…purtoppo dovrà aspettare 20 giorni!
    Un bacione di cuore a tutti voi!

    Reply
  20. Ciao Francesca, che ricetta magnifica e appetitosa. La piadina con la ricotta Concita e con le spezie è davvero mitica! Bravissima!!! 😎

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti