Care amiche ed amici oggi è il mio compleanno e dal primo gennaio, finalmente, ho scelto di non mangiare più latte uova e altri alimenti di origine animale! Mi sono impegnata, ma sono ancora tanto inesperta, a fare questo esperimento dolciario, eccovi la mia primissima torta che vuole bene agli animali!
Ingredienti per l’impasto:
260 g di farina di farro bio
250 g di farina di cocco
310 g di acqua frizzante
40 g di margarina vegetale
120 g di malto di riso
80 g di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
18 g di lievito vanigliato per dolci biolgico
1 cucchiaino di farina di semi di carruba
scorsa grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di cannella
1 fiala di essenza di vaniglia
1 bicchiere di latte di soia
150 g di mandorle tritate
Ingredienti per la guarnizione:
crema di nocciole e cacao bio
coco chips
nocciole tostate bio
Procedimento:
Versate gli ingredienti in una ciotola capiente ed amalgamateli finchè il composto avrà una consistenza non eccessivamente grumosa. Preriscaldate il forno a 180° ed attendete che la torta sia ben cotta. Intanto avrete messo a bagnomaria il vasetto di cioccolata di nocciole e quando la torta si sarà freddata si può coprire con uno strato non troppo spesso. Per a guranizione ho usato le coco chips che mi sembrava contrastassero bene cromaticamente e ho guarnito con nocciole tostate intere.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che dire di più se non complimenti!!
E anche tanti auguri 😉
Grazie Gala! =)
Complimentissimi, per la torta…ma soprattutto per la tua determinazione con cui da gennaio sei passata definitivamente a vegana (comunque, ho visto dal tuo profilo che sei vegetariana da un sacco di tempo…complimenti anche per questo 🙂 )
a me la torta pare anche molto ben riuscita 😉
Che bella :D!! Una curiosità…oerchè l’acqua frizzante? Ah, auguriiii!!!!
Invitante.
Mi sto avvicinando anch’io al vegan-world e inevitabilmente alla produzione culinaria, nonostante dalle mie parti sia difficile trovare certi ingredienti..
Domanda: Farina di semi di carruba: a che serve?e com’è sostituibile?
Complimenti Kat! E tutti i miei AUGURI per la tua nuova vita vegan!!!
Questa è una bellissima torta di compleanno !! Happy Birthday 🙂 🙂
Auguri! Complimenti per la scelta … e bellissima torta 😉
…e questa sarebbe la tua PRIMA torta?????? Sembra presa in pasticceria!!! Complimenti e tantissimi auguri di buon compleanno!!! 🙂
beh se questa è la tua prima torta vegana non credo che avrai problemi a continuare in questa tua bellissima scelta!! e con questo cambio di alimentazione secondo me ti sei fatta il regalo migliore che potevi farti.. auguri!
mmmmm che acquolina!! Anche io però sono curiosa sul perchè dell’acqua frizzante!??
@terri, ho letto che l’andride carbonninca fa gonfiare e conferisce più morbidezza … a chi dovesse provarla suggerisco di usare meno farina di cocco… @ tutti un grazie speciale!!!
ahhh è la prima volta che uso la farina di semi di carrube e si trova in commercio in polvere serve per emulsionare ed addensare conferisce croccantezza e fragranza nei prodotti di pasticcerie e viene usata ache nei gelati…. si trova poi anche l’agar agar… ma non l’ho ancora provato…
Benvenuta kat! faccio una precisazione, la farina di semi di carrube è un’addensante e si usa principalmente per preparazioni che hanno bisogno di addensare appunto. Negli impasti non l’ho mai usata sinceramente. Inoltre non ho mai utilizzato malto e zucchero insieme, al massimo per avere più dolcezza si può aggiungere qualche cucchiaio in più di malto!
@nica c’è sempre una prima volta-torta no? 😉
mi incuriosisce la farina di semi di carrube nella torta… toglimi una curiosità .. che densita deve avere l’impasto prima della cottura?
cara kat! certo che c’è una prima veg torta!! come ci sono tutte le prime volte vegane per preparare tutte le meravigliose pietanze che la nostra cucina ci offre!! Appunto perché era la prima veg-torta ti ho voluto dare alcune precisazioni. Quando si entra nel mondo vegano, ci sono tanti alimenti che si devono imparare ad utilizzare e dall’esperienza degli altri si impara tantissimo!!( lo dico per esperienza personale!!!)e il mio voleva essere un semplice contributo!!!