La temperatura non è proprio ottimale oggi per questa ricetta ma tutto sommato gli ingredienti sono abbastanza leggeri per poter essere gustata anche con 30 gradi… ; )
Ingredienti:
250gr di Paccheri
besciamella autoprodotta (con latte di riso+farina bianca+olio evo+dado+aroma affumicato)
salsa di pomodoro
1 grosso pomodoro maturo
2 piccole cipolle
1 spicchio d’aglio tritato
lievito alimentare in scaglie
formaggio Vegusto aromatico
origano secco
basilico fresco
peperoncino
1 dado vegetale
olio evo
aroma affumicato (della Flavour Art, acquistato on line)
Procedimento:
Mentre la pasta cuoce, preparare il sugo di pomodoro soffriggendo in un pò d’olio la cipolla tritata fine, aggiungendo poi il pomodoro a cubetti, la salsa di pomodoro, l’aglio, un pò di dado, l’origano, il basilico e il peperoncino. Nel frattempo preparare la besciamella con il latte di riso, la farina, un cucchiaino d’olio, un pò di dado e 2-3 gocce di aroma affumicato (indispensabile!). Quando la pasta è quasi cotta (un paio di min. prima) scolarla e versarla in una pirofila precedentemente cosparsa con la salsa di pomodoro e la besciamella. Misciare bene e spolverare con il lievito alimentare e il formaggio gratuggiato. Infornare a 220° gradi per 20 minuti circa o comunque finchè non si sarà formata in superficie una bella crosta dorata. Lasciar intiepidire e servire.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Alla pasta al forno non si dice mai di no! Mi incuriosisce molto l’aroma “affumicato” non l’avevo mai sentito e proprio in questi giorni mi chiedevo come poter riprodurre quest’effetto su alcuni cibi.
Guarda la mia cucina ne sentirebbe molto la mancanza se non ce l’avessi! Ogni volta che vuoi dare un tocco di affumicato ad una pietanza, questo aroma è perfetto! In questo caso sembrava ci fosse nella pasta anche della ricotta affumicata per esempio…e senza non sarebbe venuta così buona! io lo sto finendo quindi in questi giorni lo ordinerò! ; )
che buona mammamiaaaaaa!!!
ma… non capisco, il sugo per la pasta al forno include pomodoro a cubetti a cubetti E salsa di pomodoro? te lo chiedo perche’ la salsa di pomodoro non compare tra gli ingredienti ma forse ho capito male
hai ragione Eleonora, l’ho dimenticata!!!!!!!!!!!! sì sì ci va anche la salsa di pomodoro! ora faccio lavorare un pò Lisa! : ) grazie per avermelo fatto presente! : )
Com’è invitante!!! Io ho intenzione di farla domani,ma con anche del seitan…e non so con che coraggio accenderò il forno…
MMMmmmm… Alla pasta al forno non so proprio resistere! :-)O
Figurati 🙂
La volevo tradurre per iil VW inglese perche’ e’ davvero appetitosissimissima, avevo iniziato ma poi mi sono dovuta fermare. Se mi comunichi anche privatamente le quantita’ di salsa di pomodoro procedo alla pubblicazione appena possibile 🙂
Grazie!!!!
l’ho messa ad occhio, circa 300 gr…e anche la besciamella l’ho fatta ad occhio, ma era all’incirca la stessa quantità (più o meno)…
grazieeee 🙂
@Petra a me il coraggio è venuto solo perchè avevo acceso il condizionatore/deumidificatore! ; )
@Sauro…se ne vuoi un pò ce n’è ancora! l’unico neo è che dovresti farti 400 km più o meno! : )
@Eleonora grazie a te!
Mamma mia!!! Splendida pasta, anche con il caldo!!! 🙂
Io la pasta al forno la mangerei in qualsiasi stagione! Bellissime foto!
Ma questo è un attentato alla lineaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La adoro!!!
Aroma affumicato???????? Lo voglio!
Questa pasta ha un aspetto stupendo! 😉
Sento il profumo. Brava. 😉
Wow buonissima!!! Pensa che io la pasta al forno la preferisco fredda!!!! Per me lasciata passare 1 ora diventa ancora più slurposa
Fa caldo solo a guardarla ma deve essere davvero ottima! com’è fatto quest’aroma di dado? Hai incuriosito anche me 😉
La pasta al forno proposta”Vegalmente ” in modi diversi e’ sempre buona.Poi tu nei tuoi piatti proponi sempre qualcosa di particolare,cioe’ stavolta “l’aroma affumicato”, una ne pensi e 100 ne fai.Mo’ dove vado a trovare “l’amora affumicato”?Con sto caldo di affumicato c’ho i piedi,ma non e’ lo stesso aroma, penso!
Ci hai sconvolti tutti con questo aroma ahahah
ma lo trovi solo online?
Buooooona! 😀 Anch’io davanti alla pasta al forno non so resistere, nemmeno quando il termometro segna i 40°! 😉
allora intanto grazie a tutti! : ) l’aroma affumicato non è un dado ma un olio molto concentrato. si acquista on line su “flavourart.it”. di aromi ce n’è tantissimi, sia dolci che salati: si sono addirittura inventati il gusto alici, tonno, manzo per vegetariani e vegani (a me quelli non attirano molto…)
@Giancarlo…sei mitico!!!!!!! mi hai fatto troppo ridere!!!!!!! : )
Che coraggiosa la mia cuGGinetta! 🙂 Se la trovassi pronta però la mangerei anch’io!!! Troppo bella! 🙂
@Pizza ti dirò che non è per niente pesante come può far credere il suo nome, non è la pasta al forno con ragù, besciamella fatta col burro e latte, uova, polpette e chi più ne ha più ne metta! : ) in realtà come ha detto Fatina92 è ancora più buona fredda o comunque, come ho scritto io, tiepida…poi con l’aria condizionata (eh sì ogni tanto la accendo anch’io!) non ho sofferto il caldo del forno… ; )
che buona e poi mi inttriga molto questo aroma affumicato… è un sapore che mi piace 🙂 🙂
e vabbè….ma allora….. SBAV!
posso svenire??!!!! complimenti…meravigliosa questa pasta.. 😀
slurp……..
Ho dato un’occhiata al sito, ma dove arriva la fantasia? Alcuni aromi sono davvero intriganti. Questo affumicato lo proverò.
Libidineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 😛 Anche se fa caldo non ci rinuncio a trovarmi davanti un piatto del genere BONAAAAAAAAAAAAA 😛
eh eh! grazie ragazze! : )
@AnnaB se lo provi non puoi più farne a meno! ; )