Ingredienti per la frolla:
100 g di farina di farro
150 g di farina 2
2 C belli pieni di malto di mais
60 ml di olio di mais
60 ml di acqua tiepida
150 g di nocciole tostate e frullate
1/2 bustina di lievito
1 c di cannella
1 pizzico di sale
Ingredienti per la gelatina:
500 g di fichi freschi
2 C di succo d’agave
1 c di agar agar
acqua qb
Ingredienti per guarnire:
Cioccolato montato (ottenuto da una tavoletta di cioccolata da 100 g)
granella di nocciole qb
Procedimento:
Per la frolla: setacciare le farine con il lievito, il sale e la cannella; stemperare il malto con l’olio e l’acqua, dopodiché aggiungere i liquidi alle farine, impastare ed infinite aggiungere le nocciole, continuando ad impastare fino ad ottenere una palla liscia e che non appiccichi (sarà però un po’ unta). Far riposare in frigo per 1/2 ora, dopodiché stendere la frolla e farla cuocere per circa 15 minuti in forno già caldo a 180°. Per la gelatina: scaldare brevemente i fichi freschi a pezzetti con un po’ acqua, frullarli con il frullatore ad immersione, aggiungere il succo d’agave, l’agar agar e far sobbollire per qualche minuto. Versare il composto sulla frolla già cotta. Far raffreddare e riporre in frigo per 2 ore. Per la decorazione: dopo aver fatto rassodare la crostata in frigo, siringare un po’ di cioccolato montato (lasciato precedentemente riposare in frigo per 2 ore) e cospargere un po’ di granella di nocciole sulla superficie.
Un dettaglio del cioccolato montato (=AmicoFidato):
Considerazioni:
La torta è dedicata a mio nonno (l’Orso :)), il quale torna sempre dalla Valtellina con la macchina stracarica di regali (dei quali approfitto anch’io senza ritegno) dei suoi amici contadini… questa volta è giunto con nocciole, fichi, prugne, patate, cipolle, zucchine, tonnellate di porcini freschi e secchi e dei pomodori deliziosi. Mi ha commissionato una torta con fichi e nocciole ed io ho eseguito 😀 E’ piaciuta moltissimo. Questa è la mano dell’orso con i suoi fagioli (oggi sono sentimentale :mrgreen:):
Ovviamente la frolla è liberamente eseguita con un metodo stile Boscarello (preferisco fare questo commento ridondante perché non sopporto l’appropriazione indebita in fatto di ricette :mrgreen:). Vi lascio con una foto ricordo della cena che ho preparato ieri sera…
Al centro: pane integrale con semini misti frullati, focaccia alle patate, salvia e rosmarino, focaccia ai pomodorini e focaccia alle cipolle, alloro e birra; ai lati (in senso orario): crauto viola lasciato sotto sale 12 ore e poi strizzato, accompagnato con germogli di lenticchie, hummus, dadolata di pomodorini da bruschetta (con aglio, olio, sale, pepe, origano, basilico), salsa ai capperi (fake tonnata) e guacamole A presto!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Oh mamma, sto per svenire!!!! Che visione questa crostata! È favolosa..poi con i fichi e il cioccolato e quella frollaaa mmmmm Non posso resistere. Quanto ci posso mettere per arrivare a casa tua? Complimenti!!! Ti adoro!!! 😀
Non ho parole! è tutto fantastico! Complimentoni!
..i fagioli poi sono bellissimi, sembrano pietre preziose. Ma che fagioli sono?
che meraviglia!!!! vorrei 1/4 di crostata di fichi! 😉 anch’io sono rimasta colpita dai fagioli, che colori meravigliosi!! voglio tuttooo!!!! 😀 ciao latortoise 🙂 bravissima !
questa crostata è fantastica… sei bravissima 🙂 ma il cioccolato montato non si puo’ lasciare in freezer invece che metterlo “a bagnomaria” in una ciotola piena di ghiaccio? immagino che non sia la stessa cosa ma boh..
Meravigliosa!! E che bravo tuo nonno..:)
Bellissimi quei fagioli sembrano dipinti! La gelatina di fichi deve essere eccezionale!
@Romina, i tuoi pareri favorevoli mi emozionano *_* Parti subito, te ne conservo una fetta 😀
Ah, mio nonno sostiene che i fagioli siano “Spagna”, ma non ne sono certa.
@Luana, grazie! 😀
@Federica, grazie mille! Se il commento sui colori proviene da te, ha un valore aggiunto! 🙂
@Kriss, grazie! Se provi dimmelo.. io sono diffidente per più motivi. Sicuramente mettendo la ciotola a bagnomaria il cambio di temperatura è più graduale.
@Jaja e Gala, grazie! 🙂
sei appena entrata nel mia top ten di chef preferiti Latortoise. La tua crostata è meravigliosa tutta, dagli ingredienti alla foto. E che caro l’Orso coi suoi regali 🙂
vengo anche io a piangere sotto casa tua!
Per il cioccolato montato:l’ho messo in congelatore fino a che la superficie ha iniziato a fare le ondine: e si è buonissimo, tanto che devo fare attenzione a non farlo troppo spesso
@Emma, sono onorata! 😀
@Cristina, no no non piangere, elargisco torte per molto meno 😀
vabbè dillo che vuoi farci sentire male 😆 che strani e belli i fagioli portati da tuo nonno!! e i fichi…sbaav *_* li adoro!! questa crostata a casa mia sarebbe duratsa ben poco!!
@Cassiopea, grazie 😀 I fagioli purtroppo si scolorano durante la cottura.. e la crostata è quasi finita :O
riesci sempre a superarti! a me piace cucinare, ma quando vedo le tue creazioni mi dico che forse non mi piace così tanto perchè non avrei la pazienza di fare cose così sublimi..
:O Darma, grazie!!
e va bè!ma questa è super!ma che buonaaaa.i fagioli di tuo nonno giuro,mai visti in vita mia.ma che bei colori.e complimenti anche per la cena preparata.bravissimaaaa
Non so se ti detesto o se ti ammiro… scherzo ovviamente perchè ti ammiro. Dolce fantastico ne sono ammaliata, io non riesco nemmeno ad immaginarmi a provare a fare quel cioccolato montato. La torta, LaTortoise, mi sembrava già meravigliosa con la sua bella frolla e la gelatina di fichi. Bellissimi i fagioli, sapete DIRMI che qualità sono? Mai visti prima… 🙂
Applausoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma…i fagioli??? Pensavo fossero finti o comunque decorati a mano! MAI visto nulla del genere prima d’ora 😯 Si impara sempre qualcosa…
La frolla è una cosa spettacolare, già così in foto parla da sola, non voglio immaginare cosa mi direbbe se l’assaggiassi 😀 e quei fagioli ? Mai visti così. Bellissimi!
Questi colori mi ricordano tanto l’autunno in montagna… A-D-O-R-O! **
@Valentina, grazie mille 🙂
@Tiziana, non so se ringraziarti o aver paura 😀 Il cioccolato montato è semplicissimo, ti giuro, ma se non lo fai è meglio, altrimenti aggiungi una dipendenza alla tua vita (non so quale sia la tua inclinazione verso le dipendenze… spero sia migliore della mia). I fagioli potrebbero essere “Spagna” (orso dixit), ma secondo me hanno un sapore un po’ diverso, dunque non ne sono sicura.
@Flower, grazie!! 😀
@Heiwa, purtroppo direbbe “FINISCIMI QUANTO PRIMA”
@EluS, verissimo! Autunno e montagna, due tra le cose che prediligo 🙂
Mandami in pvt le quantità in grammi del cioccolato montato xchè non sono capace di mettere in pratica la formula. Sono già dipendente dal pensiero…assolutamente inebriata all’idea di farlo…che te ne pare?? Devi essere contenta dei complimenti. Bravissima 🙂 Grazie per avermi detto che fagioli sono ora farò un po’ di ricerca….
Ahahah creo mostri! 😀 Che tavoletta hai? Quanti grammi di grasso ha?
Ohhhhh…. extra fondente 70%, 100 gr, grassi x 100gr 42, di cui saturi 25…. ci siamo? 😉
42:x=34:100=>x=100*42/34=123 g circa 🙂
Oh mamma, matematica! Via… scappo!
Grazie, grazie davvero! E ovvio io seguo ma mi ci dovrò cimentare perchè da parte mia è da stupida seguire senza capire ma mi serviva il tuo aiutino!!! ;-*
Ho fatto un colpo…mi ero dimenticata della lecitina di soia…per fortuna c’è anche nella mia tavoletta!!! 😯
Argh, questa me la stavo perdendo!! E’ bellissima..!!! Fai delle foto davvero troppo invitanti!!! Dopo aver provato la tua crostata alle 4 more(che ho raccolto mentre passeggiavo nel bosco con la mia cavallina!^^)è stata un successone, mia madre ha detto che è senza dubbio la vegtorta più buona che le abbia mai preparato(e io cucino vegdolci continuamente!) Come potrei non preparare anche questa tua golosissima crostata ai fichi(che adoro)???? =D
@Tiziana, è venuto?? 🙂
@Laura, grazie! 😀 Certo che mi viziate con questi commenti…
Ciao, sono nuova da queste parti. Cercavo la ricetta di una pasta frolla senza uova e sono capitata qui. Complimenti, meravigliosa crostata e e splendida cena! Quando ho visto la foto dei fagioli li ho scambiati per sassolini colorati (eheh!), sono bellissimi!
Che torta F A V O L O S A !! Veramente uno spettacolo!! 🙂 e che belli quei fagioli, mai visti di quei colori! *_*
L’ho fatta, cioccolato montato compreso!!! Per un ospite onnivoro e per la mia famiglia, avresti dovuto vedere come gli è piaciuta!! Nella mia prossima ricetta metto la foto della tua torta che ho preparato, mi è venuta bella quasi quanto la tua! Dato che le tue ricette sono infallibili, anche per me entri assolutamente nella top ten(molto in alto) dei miei vegchef preferiti!!! Continua sempre così, mi aiuti tantissimo con le tue idee ^^
Ma io mi emoziono!!!! 🙂
la tortoise ti voglio ringraziare perchè grazie alla tua ricetta sono finalmente riuscita a preparare la mia prima crostata buona. Ho ancora tnato da imparare sul “design”, ma il sapore…è meraviglioso. Grazie!
Emma, onorata!!! 🙂
le tue ricette hanno sempre un fascino particolare… indipendentemente da quello che prepari lo fai con classe 😉
sono anche io incantata dai fagioli dell’Orso, quello al centro sembra una pietra dura (sodalite o lapislazzulo)…
PS mi piace da matti il tuo cucchiaio di legno… 🙂
oddio che spettacolo!!!!