Un cheese-cake senza cheese come poteva chiamarsi? Visto che siamo vicini a S.Valentino ho pensato di chiamarlo così… 😀 Sono rimasta davvero soddisfatta di questo esperimento, anche perchè ho usato il tofu che di solito non mi entusiasma molto… forse perchè non so cucinarlo bene… bo! imparerò! 🙂
Ingredienti per la base:
300 g di biscotti secchi vegani
80 ml di olio di semi (a me si è un po’ sbriciolata la base, se volete mettetene un po’ di più)
3 cucchiai di cacao amaro
Ingredienti per la crema:
275 g di silked tofu (io ho usato Kinugoshi della taifun)
200 ml di panna di soia da cucina
2 “finte uova” (ovvero 2 cucchiai di maizena sciolti in 2 cucchiai di acqua più 1/4 di cucchiaino di curcuma)
160 g di zucchero di canna
la scorza di 1 limone
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai di cacao amaro
gocce di cioccolato fondente vegan
2 pere
Procedimento:
Polverizzare i biscotti e mescolarli con l’olio e il cacao. Oliare e infarinare una teglia a cerniera e versare il composto. Livellare bene e mettere in frigo. Montare le “finte uova” con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungere la maizena, il silked tofu e la panna. Affettare la pera e posizionarla sulla base del dolce. Aggiungere le gocce di cioccolato e una parte della crema di soia. Unire il cacao alla restante crema e mescolare bene. Versare sul dolce e con uno stecchino creare dei disegni. Cuocere a 180° per 45 minuti. Mmmmmmm la pera è dolcissima ci sta bene! 🙂
Come vedete la base s’è un po’ sbriciolata… comunque ci siamo leccati i baffi lo stesso! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ma chissenefrega della base sbriciolataaaaaaaa………..va benissimo lo stesso! ti mando l’indirizzo a cui mandarmene una fettina????? ^___^
Caspita, che meraviglia!!
hihihihihi ^_______________^ se potessi te lo spedirei subito!
ho mangiato due fette, addio dietaaaaaaa ^_______^
ne sono felice però! troppo buono!
Wow…bava..ops…brava!!
Sarà anche sbriciolata, ma doveva essere buonissima! 🙂
E anche il nome è simpaticissimo!
🙂
che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Wow..bellissima!! e sicuramente anche buona..questa va fatta al più presto..Complimenti!!
come dico io keroppolina…….. anche questa la sperimento per la mia peste e ti fò saper 🙂
keroppola, è una torta fantastica, sembra già di assaporarla, bravissima!
Che bella ricettina Keroppola! Devo farla assolutamente per il pranzo dai miei domani! Sarà sicuramente un figurone! Anche perchè, già una volta, con la ricetta di un tuo dolce ho vinto una scommessa con mio marito,che diceva che nn sarei mai riuscita a fare dei dolci senza uova e prodotti derivati da animali…non solo si è ricreduto,ma adesso non fa che decantare la bontà di questi vegan-piatti con tutti!
P.S: forse so perchè ti si è sbriciolata la base di biscotto…invece dell’olio usa la stessa quantità di margarina…in frigo avrà la stessa funzione del burro,che solidificandosi manterrà compatta la base. Oggi ci proverò io…
bacioni
OHHHHHHHHHHHH non ci posso credere… che bontà… devo smetterla di frequentare questo forum!!! Siete un attentato alla mia linea!!!!
peccato che mi mancano gli ingredienti… avrei voluto farla per stasera da portare al mio papi!!! Lui va matto per le pere!!!!! ^_^
grazieeeeeeeee! proverò con il burro di soia, la margarina mi piace poco…
la prossima volta però ci metto meno curcuma, oggi mi sembra più giallo… uff
Certo che è proprio difficile da veganizzare la cheesecake… complimenti!! Bravissima!
Mi descrivi il sapore della crema? Perché mi piacerebbe farla semplice e con sopra del topping di frutta.
Secondo me si può fare con solo oilo ma ne hai messo veramente poco rispetto alla quantità di biscotti, certo con il burro di soia vai tranquilla, ti riesce di sicuro. So che al posto della curcuma si può mettere anche dello zafferano, mi hanno detto che non si sente di sapore nei dolci cotti.
wow keroppola! era una vita che cercavo la ricetta del cheesecake vegano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! setaccerò tutta roma in cerca del silk tofu e la proverò di corsa! poi il mio compagno adora il cheesecake, vediamo se gli piace la versione veg;-)))
per davide: senti nella crema “giallina” si sente molto la scorza di limone e nella parte “scura” il cioccolato. Il sapore è molto buono, non saprei come descriverlo a parole:) La pera addolcisce il tutto. Secondo me è buona anche così semplice senza cioccolata. Vedrai che con la frutta ci sta bene! Cmq la prossima volta proverò il burro di soia (oppure metto più olio) e meno curcuma! Deciso! 🙂
ross, il silk tofu a Roma lo vende sicuramente Castroni, io sono andata a quello a via Nazionale (da Naturasì non l’ho mai visto)
peccato che me l’hanno venduto scaduto e lunedì vado a fargli una strillata, volevo farci dei dolci nel w.e., porcaccialamiseriaccia
Cara Keroppola, con questa ricettina sei finita anche sullo speciale S.Valentino di Promiseland.it che verrà pubblicata nei prossimi giorni….
Del resto niente è meglio di un “Kiss” per la festa degli Innamorati !!!
🙂
noooooooooo davvero??????
che belloooooooooooooooo grazie!!!!!!! 🙂
… complimenti Keroppola !!!
😉
Ele.
la kiss cake, troppo forte. anche bellissima ^_^
mi piace la combinazione pere/cioccolato e poi c’è anche l’effetto marble sulla superficie!
Ho fatto questa torta per la cena del compleanno di mia mamma ed è stato un successone!!!! Mio fratello per la prima volta l’ha mangiata senza chiedere di che cosa fosse fatta e ha detto “Mmm, bona”. Tutti ne hanno mangiata una seconda fetta. Di solito poi mi fanno portare via quello che avanza del dolce, invece questa volta l’hanno voluto tenere.
Keroppola: mi sai dire la consistenza del siken tofu che hai usato? Io me lo sono dovuta produrre perchè non lo trovo e mi è venuta fuori una cosa simile alla ricotta, buonissima oltretutto. Credo che in questo caso avrei dovuto mettere meno panna, che dici? E’ venuta una crema abbastanza liquida, meno ovviamente quando ci ho aggiunto il cacao.
Complimenti, grazie della ricetta, la rifarò