Kennst du das Land, wo die Zitronen blühn? Conosci la terra, dove fioriscono i limoni? Con queste parole Goethe esprime il suo amore per il nostro Paese e la nostalgia che prova nell’averlo lasciato. Non riuscivo a pensare a nient’altro quando ho addentato queste meraviglie solari. Nostalgia per il tempo e il luogo in cui potevo gustarli appena colti nella limonaia e gioia per la bontà squisita di questi semplici e generosi frutti della terra.Ingredienti:
2 limoni enormi bio
20 g di burro di cacao
1 spolverata di cacao amaro
1 pera
1 caco
1 cucchiaio di farina di cocco
1 pizzico di anice stellato
1 manciata di bacche di goji
1 pizzico di sale nero
1 cucchiaio di sciroppo di agave
Procedimento:
Mettiamo a sciogliere a bagnomaria il burro di cacao, nel frattempo frulliamo la pera, il caco, l’anice stellato, le bacche di goji e un pizzico di sale. Incorporiamo poi il burro sciolto e lasciamo solidificare un po’, dopodichè aggiungiamo anche il cucchiaio di farina di cocco per addensare un po’ di più la crema. Ora svuotiamo i limoni fino a ricavarne 2 cestini. Non scaviamoli completamente, in modo che un po’ di polpa aspra vada poi a contrastare il dolce della crema. Colmiamo i cestini con la crema, guarniamo con altre bacche di goji, polvere di cacao amaro, scaglie di burro di cacao e gustiamo.
Per i golosoni:
Ora, il dessert è già buono così, ma per chi non sa resistere a ripulire il piatto, consiglio di tagliare i cestini vuoti a fettine, intingerli in un po’ di sciroppo d’agave, cospargerli di cacao amaro e sale e affondare i denti nella parte bianca. Acquolina pura.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
non so perchè ma mi chiama della salvia
bless and love!
Ehi… ! 😯
Questa é una vera leccornia!!! 😉 😀 😀
Lali grazie 🙂 :*
Luca, la salvia?! Non mi è proprio venuta in mente, però nella parte finale col sale dev’essere sicuramente ottima! Proverò.
Che fantasia!wow!! Con i limoni per me è Amore, sicuramente da provare 😀
Che cestino goloso!|Bello da vedere e sicuramente ottimo!
E vi confermo che con l’aggiunta della salvia proposta da Luca il gusto ha raggiunto il top!
Love & Light