Alias risotto di kamut (kamutto? O.o”) alla zucca (che in dialetto piemontese noi chiamiamo cussa, appunto)
Ingredienti:
200 gr di zucca
1 cipolla piccola
50 gr di kamut bio
sale e pepe q.b.
olio evo
Vero parmigiano vegano
Procedimento:
Pulite e lavate la zucca, poi tagliatela a pezzi grossi e disponetela in una teglia da forno nella quale verserete un po’ d’acqua. Fatela cuocere in forno a 180°C per una quindicina di minuti scarsi, poi lasciatela raffreddare. Quando la zucca è ben fredda – io l’avevo cotta in forno la sera prima per comodità – tagliatela a pezzetti. In una padella fate imbiondire la cipolla tagliata a lamelle fini con un po’ d’olio e quando risulta ben dorata aggiungete la zucca e fate cuocere bene. Intanto mettete a cuocere il kamut in acqua salata. Scolatelo quando non è ancora del tutto cotto – il classico “minutino” che manca, insomma – e unitelo alla zucca. Aggiustate di sale e pepe e terminate la cottura.
Servite con un cucchiaio di Vero parmigiano vegano (mannaggia a Sauro che me l’ha fatto scoprire, ora non riesco a star senza 😉 ).
Il punto:
Il Vero parmigiano vegano si potrebbe tranquillamente omettere, ma ho scelto di aggiungerlo anche per contrastare il dolce naturale della zucca, che altro non è se non un acquisto fortunato al mercato dei contadini. Era piccolissima (grossa come una granny smith, per intenderci) ma dolcissima e i semi erano talmente belli che li ho conservati, lavati e tostati in attesa di fare il pane e sfruttarli a dovere.
Ah, questa ricetta ha anche una dedica. l’ho preparata pensando ad un’amica che ieri sera ha condiviso con noi il suo ennesimo trionfo, questa volta in campo letterario. Bravissima, Sara. <3
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Dopo alcune settimane di assenza, riesco finalmente a trovare del tempo per commentare almeno qualche vostra ricetta 😛
Ottimo il tuo kamut 😛 …peccato che non riesco a trovare più la zucca in giro 🙁 sennò un piatto simile me lo sarei preparato molto volentieri seguendo il tuo procedimento 😛
Complimenti Sam 😛
ps. interprentando il titolo prima di leggere la tua precisazione, credevo significasse “Kamut alla riscossa” O_o 😆
Kamut alla riscossa? Mh, magari la prossima *lol*
Ah, bentornato tra noi,Nello ^^
Buonissimo!!!! una cremosità unica, sfizioso e gustoso 🙂
Anch’io ho involontariamente letto Kamut alla riscossa!!! 😛 Il vero parmigiano reggiano ci sta sicuramente benissimo! Bel piatto, bravissima!!!
BUONO 😛
io nn ho mai trovato il kamut in chicchi! che buonooooooooo 🙂
buono il kamut!
Buonissima ricetta.
fantastico gioco di parole e buonissima ricetta!! 🙂