Ricetta di recupero, per non gettare le foglie esterne della verza che, essendo molto coriacee, spesso finisco dritte nel bidone.
Ingredienti (per 8 persone):
900 g di seitan
1 cipolla, tagliata in quarti
900 g di patate, pelate e tagliate in quarti
16 foglie esterne di verza
20 g di lecitina di soya, stemperati in 40 g di acqua bollente
2 cucchiai e 1/4 di cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
2 foglie di alloro
1,5 cucchiaini di semi di senape gialli e/o neri
1/2 cucchiaino di pepe
1/4 di cucchiaino di allspice
2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato
senape
Procedimento:
In una pentola di ghisa versare 8 tazze d’acqua, aggiungere 2 cucchiai di sale, zucchero, alloro, semi di senape, pepe, allspice, seitan e cipolla, portare a ebollizione, coprire con un coperchio e lasciar sobbollire per almeno 1 ora finché il seitan non diventa tenero, poi togliere il seitan dalla pentola, aggiungere le patate, cuocerle per 15-20 minuti finché non sono tenere, togliere le patate dalle pentola e gettare la cipolla, infine sbollentare le foglie velocemente le foglie di verza 3 alla volta per circa 2 minuti finché non sono tenere, scolarle, tamponarle bene e conservare 2 tazze del liquido di cottura. Preriscaldare il forno a 180°. Schiacciare le patate, mescolarle con la lecitina stemperata, 1/4 di cucchiaino di sale e metà del prezzemolo, tritare grossolanamente il seitan e incidere un triangolo alla base di ogni foglia di verza per rimuovere la parte coriacea della costa, poi disporre sulle foglie un po’ di composto di patate e di seitan, ripiegare i lati, arrotolarle ben strette, disporle in una pirofila con il lato sigillato verso il basso, versarci sopra il liquido di cottura, coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno per 45 minuti, infine sfornare, guarnire col il restante prezzemolo e servire insieme a della senape.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Le ricette di recupero e per azzerare gli sprechi sono tra le mie preferite!! Bravo!! Gli involtini di verza voglio farli presto, magari senza seitan. Ti sembrerà strano ma l’ho assaggiato credo 3 volte in tutto. Non lo amo. 😉 Non te ne avrai a male se modifico un pochino la tua bella ricetta, eh??? 😀