Belli e strepitosi! Semplicissimi da fare (e da mangiare), sono stati apprezzati da tutti, piccini compresi!
Ingredienti:
1 bicchiere e 1/2 di riso integrale
1 cipolla rossa tagliuzzata
3 funghi porcini di medie dimensioni
10 funghi champignon
5 cuori di carciofo
10 foglie di verza integre
zafferano
olio evo siciliano
sale integrale
pepe
Procedimento:
Laviamo con cura il riso integrale e lo mettiamo in pentola a pressione con 4 bicchieri e mezzo di acqua e un cucchiaino di sale. Chiudiamo, mettiamo sul fornello a fuoco medio alto, dal fischio abbassiamo la fiamma e lasciamo per circa 45 minuti. Nel frattempo laviamo le foglie di verza, le mettiamo nei cestelli della vaporiera e facciamo cuocere per circa 10 minuti. Vi consiglio di cuocere la verza a vapore perchè mantiene il gusto e le proprietà nutrizionali e di lasciarla un po’ cruda dato che continuerà la cottura in forno. A parte mettiamo 1 filo d’olio in padella con la cipolla, laviamo i funghi, li tagliamo in fette sottili e li aggiungiamo in padella insieme ai cuori di cariofo tagliati a pezzetti. Lasciamo cuocere coperti per circa 15-20 minuti, salando e pepando a piacere.
Quando il riso è pronto lo lasciamo raffreddare e aggiungiamo lo zafferano e il condimento di funghi e carciofi. Mescoliamo bene e aggiustiamo di sale e pepe se necessario. Procediamo quindi alla creazione dei nostri involtini: prepariamo innanzitutto una teglia ampia e oleata, prendiamo poi 1 foglia di verza, mettiamo al centro della foglia un po’ di ripieno e chiudiamo come se fosse un pacchettino regalo, ripiegando i lembi laterali sotto l’involtino che andremo a posizionare sulla nostra teglia.
Continuiamo fino ad esaurimento di foglie e ripieno, spolverizziamo di pan grattato e di un lieve velo d’olio e inforniamo a 180° per circa 20 minuti, mezz’ora.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mmmmm ancora non ho cenato! Che delizia.. 😀
devono essere ottimi…
Davvero squisiti!
Delizia!
favolosi !
Grazie a tutte voi! E buongiorno! 🙂
devono essere meravigliosi!!! mmmm
Buonissimi e molto molto belli!!!! 😀
Che buoni!! io ho scoperto da poco questo utilizzo delle verdure a foglia per fare involtini… proprio ieri mi sono preparata degli involtini con funghi, granulare di soia, cavolfiore e cime di rapa…una meraviglia 😉
Che carini questi involtini…e che buoni, immagino 😉
Fatti questa sera… ottimiiiiiii
mmmmh, che bel ripieno! complimenti… 🙂
complimenti, sono stupendi! E devono essere pure ottimi!
Li ho fatti l’altra sera e mi sono venuti benissimo! ottimi! io ho usato le foglie di verza viola e anche l’aspetto era esotico. Bravissima!
Grazie ancora a tutti!! 🙂
Casiopea, la cosa meravigliosa è che si possono riempire con ciò che si vuole, quindi..! Chissà che buoni i tuoi involtini, non ho mai assaggiato il granulare di soia!
Nottetempo, grazie! Ora che mi parli di questa verza viola la proverò senz’altro! 🙂