Questa insalata penso possa piacere ai crudisti sembre più numerosi perciò ve la posto. E’ energetica, leggera, colorata e prettamente primaverile.
.
Ingredienti:
fave
soia germogliata
ravanelli
prezzemolo
olio d’oliva extra
gomasio
Procedimento:
Tenere i semi di soia bagnati per almeno tre giorni sciacquandoli frequentemente. Il quarto giorno, quando cominciano a mettere il germoglietto si possono già mangiare.I ravanelli sono del mio orto ed erano gli ultimi. Siccome dovevo liberare il terreno ed erano troppi per mangiarli tutti insieme, li ho affettati e messi in un barattolo con aceto di riso per poterli conservare. Hanno preso questo bel colore rosso e li uso al bisogno nelle insalate.Ho mescolato il tutto e condito con il mio olio d’oliva, il gomasio e prezzemolo sempre dell’orto. Eventualmente si può aggiungere altri ingredienti , ma era già buona così. Facilissima e veloce.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bellaaa!!
Sono una grande amante dei ravanelli, non conoscevo questo metodo di conservazione. Basta solo coprirli con l’aceto di riso? si possono sterilizzare i vasetti per conservarli più a lungo dici?
Bellissima insalatona! 😀 Ma le fave sono crude o cotte?
Bella e buona!
Un grazie alla ricetta e a Madre Natura!
Attenzione solo però: non eccedere con le fave crude perchè contengono enzimi che non permettono la digestione delle proteine…
Bellissima insalatona, non solo per crudisti, davvero super speciale….. favolosi i rapanelli!!!!!
Rossella:Io ne ho fatto un bel vaso di ravanelli e li ho messi in frigo perchè non penso dureranno molto.
Mignao: Le fave sono crude naturalmente per un’insalata. Anche questi sono gli ultimi e i più grossi li ho sbucciati.
Non ho mai mangiato i ravanelli perchè mi danno l’idea che siano un mattone da digerire..:(..ma questa insalatona è davvero invitante! =) Anche se qui a Vicenza è un parto trovare le fave, a me piacciono un sacco! Ne ho chieste ieri al fruttivendolo e mi ha detto che è ancora un po’ presto..bah, sarà, anche se io ne avevo mangiate in Toscana nei giorni di Camaiore..mi sai dire tu che ne sai se è ancora presto o no?
Qui da noi le fave ci sono già da un mese!!! 🙂 (nelle nostre campagne,intendo!)
@ Pina: grazie della mail, gentilissima..:) magari effettivamente è ancora prestino, o semplicemente qui se ne trovano pochi perchè non rientrano proprio tra le tradizioni culinarie…ma spero di trovarle nei prossimi giorni! credo allora che proverò anche i ravanelli in questa versione e ti farò sapere come li trovo! Ancora grazie! 🙂
@ Mariannina: uff..non qui da me..:(
che deliziaaa..bella croccantosa! 🙂
Molto speciale.
Adoro le fave ma non le ho mai mangiate crude 🙁
…mio nonno invece ne mangiava kg e kg così O_o
La tua insalata mi piace troppo, e magari inizierò a mangiarle anche io così 😛
Complimenti Pina 😉