Mi piace molto cucinare dei piatti unici, colorati e nutrienti. Questo, è uno dei miei preferiti, che si presta a molte varianti, a seconda dei gusti personali. Ci tengo a vantarmi della mia gagliarda maggiorana, protagonista indiscussa della foto, con quelle sue foglie belle grasse ed orgogliose… comincio a preferirla alla menta (menta mia adorata, trapiantata, traslocata, sopravvissuta alla neve e agli assalti dello gnomAttila, non è mica vero!).
Ingredienti (per 3 persone):
150 g di burghul
200 g di ceci secchi (io ho usato quelli bio di Libera, coltivati nelle terre confiscate alla mafia)
1 carota
1 porro
qualche broccolo
sale rosa dell’Himalaya qb
olio evo qb
cime fresche di maggiorana a volontà
Procedimento:
Lasciare in ammollo i ceci per almeno 12 ore, magari cambiando un paio di volte l’acqua, se si può. Tagliare carota e porro a rondelle e cuocerli a vapore. Saranno pronti dopo pochi minuti! Metterli da parte e porre sul cestello della vaporiera (io ho quello in bambù, che dà un profumo unico alle pietanze!) i ceci. Questi impiegheranno qualche ora a cuocersi, diciamo 4-5, ma assaggiate strada facendo, perché magari a qualcuno piacciono più “al dente”. Usate l’acqua residua della cottura a vapore per cuocere il burghul. Io, per risparmiare un pochino di tempo, l’ho buttato nell’acqua mentre stavan cuocendo i ceci, 15-20 minuti prima di spegnere il fuoco (tempo di cottura del cereale). Scolare bene il grano con una mussolina o un telo di cotone a trama larga (meglio se di di cotone non sbiancato né colorato) e versare in una terrina capiente, aggiungere dell’olio e mescolare delicatamente con una forchetta per evitare la formazione di grumi. Unire i ceci e le verdure, aggiungere il sale e mescolare. Guarnire con le cime di maggiorana che, poi, ogni commensale provvederà a sminuzzare con le dita sul proprio piatto (perché lei vuole essere accarezzata!).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Un piatto divino, semplice e colorato: ma sai che è la prima volto che sento dei legumi cotti al vapore? Ci credo che sono più buoni però quanto tempo ci vuole!!
Certo che anche tra noi vegan c’è tanta varietà: dai legumi in barattolo e la superfast (ma che non uso) pentola a pressione, al vapore con bamboo, passando per il tegame d’acciaio e di coccio 😉
Una mattina senza impegni li cuocerò come te, infondo sono nella patria del vapore…
che bei colori! bellissimo piatto e soprattutto molto profumato con tutta questa maggiorana 😀
Buuuonooo. Adoro il burghul, ma non si chiama burghur? Mi confondo.
ma non lo sapevo che si potesssero cuocere a vapore i ceci.lo faró di sicuro.io ci cuocio quasi tutto nella vaporiera di bamboo.grazie del consiglio.
I ceci cotti a vapore li avevo provati tempo fa…sono buoni, hanno un sapore più delicato e rimangono meno ‘spappolati’…
io però uso la pentola a pressione, anche per cuocere a vapore!
bellissimo questo tuo piatto unico 😉 anche a me piacciono, per questioni pratiche più che altro 😀
anch’io sono un’amante dei piatti unici, certo che le erbe fresche fanno la differenza!
Ho proprio tutti gli ingredienti!!! Tranne i ceci cotti a vapore, i miei sono cotti nel modo classico. Anche se è da tempo che mi sorride l’idea di cucinare i legumi a vapore!!! Stasera replico il tuo piatto! 🙂 🙂
Semplice, nutriente e gustoso!
Sai che la mia menta è risorta dalle sue ceneri dopo che mio padre, l’aveva estirpata dalla sua sede gettandola perchè la credeva morta?
Non sapeva che fosse perenne…
Lasciamo perdere va, che da quando è in pensione e ha deciso di fare il contadino (era un impiegato giacca e cravatta!!!) mi tocca marcarlo a uomo nell’orto!
Ebbene, addio ceppo principale, ma nello stesso punto è rispuntata una piccola e sanissima piantina che sta crescendo a vista d’occhio.
Il mio orgoglio 🙂
Un abbraccio e tante coccole allo gnomo 😀
Buono buonissimo super-buonissimo, adoro i cereali. 😉
Devo ancora provare il burghul, ma so che mi piacerà! Mi piace! Soprattutto per le foglioline di maggiorana!
Le cime di maggiorana sembrano esser appena nate dalla tua insalata: che belle!!! 😛
Complimenti per il piatto ricco e saporito 😉
Davvero un’ottima insalata! 😀
Deliziose le insalatone fredde! Il bulghur poi è veramente iper-versatile e, soprattutto, velocissimo da preparare 😉
Non sapevo che i legumi si potessero cuocere anche a vapore…