Via avevo già proposto un insalata di LIMONI ve ne propongo un altra, altrettanto buona! Unico rimpianto che questi limoni arrivati direttamente dalla Sicilia dureranno poco, qui nemmeno a pagarli a peso d’oro si trovano dei limoni così buoni da poter mangiare in insalata, non sono aspri e non hanno nemmeno un seme. Nella precedente ricetta trovate alcune notizie interessanti sulle proprietà del limone.
Ingredienti:
- limoni buoni
- finocchi
- gomasio alle alghe
- cipolla rossa o cipollotto
- olio buono
- aceto di mele
Procedimento:
Tagliate il più sottile possibile il finocchio, sbucciate leggermente il limone e affettate anche lui sottilmente, aggiungete la cipolla, avrei preferito il cipollotto se ce l’avessi avuto 🙁
condite con olio, un goccio di aceto di mele e gomasio alle alghe! Non posso trasmettervi la freschezza di questa insalata dovete quindi provarla 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
E' con un po' di rammarico che ammetto di non essere vegana ne vegetariana al 100% forse più per vigliaccheria che non per convinzione; troppo lungo da spiegare e non vorrei annoiarvi, ma credetemi quando vi dico che nel cuore sono vegana al 100%, infatti in Vegan.blog ho trovato dove poter sfogare la mia indole vegana e ve ne sono riconoscente. con affetto!
Vivo in quel di Como con un marito meraviglioso e un figlio di sedici anni che definisco la mia bestiaccia!!!! Più naturalmente il mio bimbo peloso Fiocco :)
Aggiornamento profilo del 31/01/2010:
fra poco più di 2 mesi saranno 3 anni che faccio parte della famiglia veganblog 3 anni in cui il mio modo di vedere le cose e il mondo sono sicuramente cambiati e sopratutto è cambiato il mio modo di alimentarmi e quindi a distanza di 3 anni sono felice ed orgogliosa di potermi considerare vegana al 99%:-) Sarei stata più felice nel dirti che anche i miei uomini abbiano cambiato completamente il loro modo di cibarsi, purtroppo non è così ma continuo a sperare, io ce la metto tutta nel preparare pietanze gustose per loro! Vi chiederete perchè non al 100%, purtroppo capita che mia suocera che si fa sempre in 4 per farmi trovare pietanze senza proteine animali a volte usi formaggio :-( Poi anche per altri aspetti, indosso ancora abiti e scarpe che non sono vegan, per questo datemi ancora un po' di tempo!
Spero quindi che tutti quelli che come me sono arrivati per caso su veganblog possano arrrivare a condividere ogni sfaccettatura del mondo vegan! Come sempre il mio grande grazie a Sauro e Renata per aver creato questo meraviglioso blog!
E sì provarla… e la materia prima??? 🙁
Devono essere favolosi!!
Buongiorno Chicca, come va stamattina?
Che bonezza Chicca! ho appena messo piede a Milano e già ho nostalgia!
Ciao Pippi, la mattinata è iniziata col fisioterapista per la schiena, ho fatto una nottata con gli occhi aperti e mi sento uno straccio……….cosa volere di più dalla vita 🙂
Mirko anche il papi ieri sera come è sceso dall’aereo già voleva tornare indietro 🙂
Buonaaaaaaaaaaaa! e sicuramente salutare con tutta quella vit.C
Ciao Chicca, un abbraccio 🙂
un’ottima insalata davvero…ho assaggiato una sola volta i limoni dolci di Sicilia e nulla più…:-)
sei a buon punto con la fisioterapia?
__:-) 🙂 :-).:-)
Segnata anche questa! Chicca, non so se siano la stessa cosa: ma io i limoni siciliani (e le arance) li prendo tramite GAS e sono buonissimi!
Insalata meravigliosa Chicca!!! Spero tu stia presto bene..un bacione!
Che bello Chicca, hai postato l’insalata alla siciliana! E’ una delle mie insalate preferite! I miei nonni ogni inverno svernano dal Friuli a un paesino in Sicilia, dove ormai sono stati praticamente adottati da tutto il paese 🙂 e ogni primavera tornano a casa con qualche ricettina nuova, tra cui una variante di questa buonissima insalata 🙂 l’unica differenza è che mia nonna usa i cedri (che poi assomigliano molto ai limoni della foto :)) e ci aggiunge anche un po’ di pomodoro (e a volte anche un po’ di arancia a pezzetti). Squisita!
Limoni dolci, un po’ come quelli amalfitani quindi. A me fa sempre strano perché sono abituata all’aspro all’inverosimile. 🙂
Brava Chicca, le insalate mi piacciono sempre molto. Questa poi non la conoscevo.
Un abbraccio
che meraviglia, chicca!Ti pensiamo tutti..magari funzionasse l’effetto eter-cebo (placebo confezionato dai neurotrasmettitori del cervello altrui) 😛 ti abbraccio cara
bellissima! questa foto trasmette energia… certo, mangiarsela sarebbe meglio ma ci accontentiamo. coraggio chicca, il 2010 dev’essere l’anno della riscossa!
Grazie ragazze siete sempre così premurose e carine nei miei confronti, vi voglio veramente un gran bene 🙂
Neo se funzionasse l’effetto eter-cebo sarei un grillo che salta dalla mattina alla sera sfornando ricettuzze golose per tutti voi che mi volete così bene!
Un mega abbraccione a tutte 😉
Davvero bella e particolare questa insalata. Ti sono vicina anch’io spero starai meglio il prima possibile
Bellissima Chicca, quest’insalatina ultra-vitaminosa !
Un abbraccio forte forte, Ele.
Grazie Yu e grazie Elettra, ci sono momenti che mi commovete e mi infondete un sacco di positività :-)Bacione
Mi è arrivato il profumo dei limoni 🙂 Grazie!
Forza chicca! ora che sono a Milano dobbiamo organizzarci! devo troppo venire su a Como a trovarti!
insalata voluttuosa…
😉
Eh già Chicca, Mirko ha ragione: anche io e il Nic veniamo a trovarti molto volentieri, quando vuoi, lo sai…!
😉
Grazie Isa!
Mariagrazia 🙂
Mirko la pasta madre è qui che ti aspetta assieme al kefir 🙂
Ele dobbiamo si organizzare per forza 🙂
When you want !!!