Questa insalata saltata è un altro di quei piatti preparati al volo quando capita che torni a casa un “orso famelico” ed io non ho idea di cosa preparare… quindi non ci sono tutte le dosi, ma si può andare tranquillamente ad occhio :-).
Ingredienti:
cavolfiore
ceci neri cotti
funghi champignon
1 cucchiaio di yogurt di soia al naturale
1 cucchiaio di acidulato di riso
1 cucchiaio di olio d’oliva
nocciole tostate a granella e intere
1 ciuffetto di erba cipollina fresca
olio di sesamo
basilico
sale marino integrale
pepe verde
Procedimento:
In padella o nel wok cuociamo prima il cavolfiore a pezzettoni ed i funghi tagliati grossi, con un po’ d’acqua e sale, per 10 minuti; poi togliamo le verdure e le mettiamo un attimo da parte; facciamo una specie di soffritto esotico con lo yogurt, l’olio d’oliva, l’acidulato, le nocciole (sia quelle tritate che quelle intere) e l’erba cipollina; dopo 2-3 minuti ci aggiungiamo le verdure che avevamo tolto ed i ceci e saltiamo finchè non si asciuga il sughetto; a fuoco spento condiamo con un po’ di olio di sesamo, il basilico ed una macinata abbondante di pepe verde e… “l’orso famelico” è placato :-). “Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore.” (Romano Battaglia)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ha un aspetto veramente appetitoso.. ma, scusa l’ignoranza, cos’è l’acidulato di riso?
ma che buono, con le nocciole poi… non le ho mai provate in padella… Brava! 😀
Originale … buona 🙂
@Lullaby_84: l’acidulato di riso è una specie di aceto di riso, ma ha un gusto molto più delicato, sia rispetto all’aceto di vino che rispetto a quello di mele; se lo usi per cucinare poi, lascia un sapore molto delicato, per niente pungente come succede invece con gli altri tipi di aceto.
Questa ricettina me l’ero persa! Dev’essere proprio appetitosa… Bravaaaaaaaaaa 🙂